Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Senectute

Pro Senectute

Evitare la discriminazione nell'anzianità: il Simposio di gerontologia di Pro Senectute Svizzera propone possibili soluzioni

Evitare la discriminazione nell'anzianità: il Simposio di gerontologia di Pro Senectute Svizzera propone possibili soluzioni
  • Informations
  • Download

Friburgo (ots)

L'anzianità viene spesso associata a stereotipi basati su pregiudizi, che portano alla discriminazione. Al Simposio di gerontologia di Pro Senectute Svizzera, esperti di sociologia, psicologia e linguistica hanno presentato approcci e strumenti utili per evitare che le persone anziane vengano penalizzate a causa della loro età. Al Simposio di gerontologia di quest'anno, organizzato da Pro Senectute Svizzera in collaborazione con la Scuola universitaria per il lavoro sociale di Friburgo, 200 esperti hanno discusso su come evitare la discriminazione nell'anzianità, sull'attuale situazione della ricerca e su come si potrebbero trasferire nella prassi i concetti teorici.

A Friburgo, relatori nazionali e internazionali hanno mostrato le varie forme che assume la discriminazione nell'anzianità e quali effetti produce sulla salute e sul benessere dei singoli individui e della società nel suo complesso. Lo scambio in plenaria si è concentrato sugli approcci e sugli strumenti a disposizione della gerontologia.

Premio Pro Senectute 2019

Anche quest'anno al simposio è stato assegnato il Premio Pro Senectute per lavori di ricerca eccellenti nell'ambito della gerontologia applicata. Il premio ammonta complessivamente a CHF 15 000.

I vincitori sono:

   - 1° posto: Marc-Antoine Bornet per la sua tesi di dottorato sui 
     fattori associati alla qualità della vita nei pazienti anziani 
     sottoposti a riabilitazione post-acuta
   - 2° posto: Fabrizio Collareda per il suo lavoro di tesi sulla 
     cura degli anziani LGBT
   - 3° posto: Jörg Oelschlägel per il suo lavoro di master in 
     gerontologia sui gruppi residenziali negli istituti per anziani

Il simposio 2019, tenutosi in tedesco e francese, è stato organizzato congiuntamente da Pro Senectute Svizzera e dalla Scuola universitaria per il lavoro sociale di Friburgo. Tutte le presentazioni e gli abstract sono disponibili all'indirizzo http://www.prosenectute.ch/simposiodigerontologia.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri Follath, responsabile Marketing e comunicazione
Telefono: 044 283 89 43 oppure 078 624 28 04
E-mail: medien@prosenectute.ch