Tous Actualités
Suivre
Abonner Lia Rumantscha

Lia Rumantscha

100 onns Lia Rumantscha
Una festa per la lingua romancia

100 onns Lia Rumantscha / Una festa per la lingua romancia
  • Informations
  • Download

Coira (ots)

In occasione del 100° giubileo della Lia Rumantscha, nel Comune di Zuoz, in Alta Engadina, dall'1 al 18 agosto 2019 si svolgerà il festival della cultura e della lingua «100 onns Lia Rumantscha». Un programma che contempla oltre 80 appuntamenti e invita a immergersi nell'affascinate e variegato patrimonio culturale della Svizzera di lingua romancia.

L'organizzazione mantello Lia Rumantscha festeggerà il suo 100° anniversario con un maestoso festival del giubileo, che si terrà dall'1 al 18 agosto 2019 a Zuoz. Undici giornate tematiche consentiranno alle visitatrici e ai visitatori di immergersi nella lingua e nella cultura romancia. Letture, dibattiti, concerti, relazioni, esposizioni o workshop: gli 80 appuntamenti in programma si prospettano attraenti, avvincenti e ricchi di sorprese, per ogni gusto e per ogni età. L'ingresso al festival è gratuito.

La pièce teatrale del giubileo: "Tredeschin Retg"

Durante il festival, sull'arco di 8 serate, andrà in scena la produzione teatrale creata appositamente per il giubileo "Tredeschin Retg", in cui si narra la storia su cui poggia la nota fiaba engadinese. L'allestimento coglie le discrepanze fra la patria di Tredeschin, un villaggio romancio sulle montagne, e la vastità del mondo. Il montanaro si imbatte così nella gente di mare, il romancio nelle lingue del mondo e la fiaba nella realtà. Il viaggio di Tredeschin alla ricerca della fortuna si trasforma in una ricerca della propria identità.

La pièce teatrale, con musica e danze, sarà portata in scena dal regista engadinese Manfred Ferrari. Le composizioni e gli arrangiamenti musicali sono una creazione di Astrid Alexandre. Una scenografia di grande effetto, realizzata dallo studio di architettura Men Duri Arquint Architects e da Roger Stieger, accompagnerà le visitatrici e i visitatori sulle orme di Tredeschin. "Tredeschin Retg" andrà in scena in lingua romancia, con sottotitoli in tedesco e in italiano. Il biglietto per il teatro include la trasferta con i mezzi pubblici dal proprio domicilio (sul territorio del Cantone dei Grigioni) a Zuoz e ritorno. La validità è di tre giorni.

Cordial bainvegni - Herzlich willkommen - Cordialmente benvenuti

Il festival "100 onns Lia Rumantscha", che non si rivolge solo alla popolazione romancia, ma anche agli interessati delle altre regioni linguistiche, è incentrato sugli incontri e sull'ospitalità. Il programma prevede appuntamenti all'insegna del plurilinguismo, per esempio la giornata tematica Cumenzament (sabato 3 agosto), che fornisce una panoramica sui successivi giorni del festival, oppure la giornata tematica Visita (sabato 10 agosto), che avrà quali ospiti diverse minoranze linguistiche europee. Fra i vari appuntamenti, attendono le visitatrici e i visitatori anche un piccolo torneo di calcio interculturale e concerti che spaziano dalle Alpi Retiche, alle Dolomiti, alle Alpi Carniche.

Anche la giornata tematica Grischun triling (domenica 11 agosto), in cui si riuniranno e dialogheranno i diversi gruppi linguistici e culturali dei Grigioni, sarà interamente nel segno della convivenza. Oltre ai concerti, alle conferenze e alle letture in tutte e tre le lingue cantonali, ci sarà la possibilità di confrontarsi approfonditamente con il significato dell'identità trilingue del Cantone dei Grigioni.

Da Cassis a Carobbio

Fra l'1 e il 18 agosto, svariate personalità raggiungeranno Zuoz per congratularsi con la Lia Rumantscha per questo suo speciale compleanno rotondo. L'inizio del festival sarà sottolineato con la partecipazione all'apertura ufficiale (venerdì 2 agosto) del consigliere federale Ignazio Cassis, del presidente del governo del Cantone dei Grigioni Jon Domenic Parolini e del presidente della Youth of European Nationalities Giuanna Beeli. L'evento riservato agli invitati potrà essere seguito in diretta al Lyceum Alpinum di Zuoz. Nelle giornate del festival prenderanno la parola anche le presidentesse e i presidenti delle diverse organizzazioni linguistiche e culturali grigionesi. In occasione della grande Festa da 100 onns (sabato 17 agosto), porgeranno infine le loro congratulazioni Marina Carobbio Guscetti, presidente del consiglio nazionale, e Andrea Gilli, presidente del Comune di Zuoz. Durante la cerimonia ci sarà un audace esperimento canoro: tutti gli appassionati del canto saranno invitati a intonare assieme tre note canzoni popolari in romancio. Sia gli spartiti che l'offerta speciale per la trasferta con i mezzi pubblici ("Einfach für retour") sono consultabili all'indirizzo www.100onns.ch.

Obiettivo sul futuro

La giornata tematica Famiglia (domenica 4 agosto), con canti comuni, workshop teatrali, concerti per bambini, cinema e svariate altre avvincenti attività sulla Plazzet di Zuoz, si rivolgerà in particolare ai bambini e alle famiglie. Le famiglie (max. 2 adulti e 2 bambini) potranno recarsi a questa giornata usufruendo per la trasferta del graubündenPASS - Biglietto per le famiglie, disponibile a soli 29 franchi in tutto il Cantone dei Grigioni. Anche alla Festa da 100 onns (sabato 17 agosto) ci sarà molto da sperimentare e da scoprire per il pubblico giovane.

Le prospettive e le visioni per il futuro della scuola romancia e della formazione saranno al centro della giornata tematica Scola e furmaziun (giovedì 15 agosto). Nell'ambito di una serie di dibattiti in due lingue, le rappresentanti e i rappresentanti del settore grigionese della formazione esamineranno da vicino la scuola romancia, dalla scuola dell'infanzia al livello universitario. Le relazioni e le discussioni saranno integrate da piccole sintesi satiriche.

Rumantsch - Rumauntsch - Rumàntsch - Romontsch

La giornata tematica Lingua (venerdì 9 agosto) si focalizzerà sulla politica linguistica romancia. Quale influsso esercita la politica su una lingua poco diffusa? Di quale politica linguistica abbisogna il romancio? Cosa è più utile per il mantenimento della lingua: il lavoro di milizia o quello professionale? Queste questioni saranno analizzate con conferenze, dibattiti e una mostra interattiva. La giornata tematica Litteratura (venerdì 16 agosto) sarà interamente dedicata alla prosa e alla poesia romancia. Letture, presentazioni di libri, tavole rotonde, relazioni e presentazioni, illustreranno la molteplicità della vitale scena letteraria romancia. La giornata sarà impreziosita dal progetto di scrittura «100 onns tranteren», nel cui ambito 15 autrici e autori romandi hanno reinterpretato, appositamente per il giubileo della Lia Rumantscha, un testo redatto circa 100 anni orsono.

Biglietti, costi e partner

Tutti gli appuntamenti del programma del festival «100 onns Lia Rumantscha» si svolgeranno sulla piazza del paese di Zuoz o nelle sue immediate vicinanze. L'ingresso al festival è gratuito; solo pochi eventi sono offerti a pagamento. Il costo del biglietto per il teatro "Tredeschin Retg" è di 45 franchi per gli adulti. Bambini, apprendisti e studenti beneficiano di una riduzione. I biglietti per il teatro possono essere acquistati sulla pagina del festival, all'indirizzo www.100onns.ch, oppure al numero di telefono 0844 040 040.

I costi complessivi del festival si attestano all'incirca in CHF 975'000. Il finanziamento è composto dalle prestazioni proprie della Lia Rumantscha, dal ricavo dalla vendita dei biglietti per la produzione teatrale, dal sostegno dell'ente pubblico e delle fondazioni nonché dallo sponsoring e dai contributi dei benefattori. Un particolare ringraziamento alla Banca Cantonale Grigione, all'Ufficio federale della cultura, alla Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni e al Comune di Zuoz che ospiterà il festival e ne supporta l'organizzazione con un energico comitato organizzativo locale.

>>www.100onns.ch

Contatto:

Nadina Derungs, communicaziun Lia Rumantscha
nadina.derungs@rumantsch.ch, +41 (0)81 258 32 24

Plus de actualités: Lia Rumantscha
Plus de actualités: Lia Rumantscha