Alle Storys
Folgen
Keine Story von Keramik Laufen AG mehr verpassen.

Keramik Laufen AG

Il Gruppo Roca inaugura il primo forno a tunnel elettrico a zero emissioni di CO2 al mondo per la produzione di ceramica sanitaria

Laufen (ots)

Il Gruppo Roca, leader globale nello sviluppo e nella produzione di allestimenti per il bagno, investe nel primo forno a tunnel elettrico al mondo per la ceramica sanitaria. Il progetto è nato in seno a una partnership senza precedenti, che ha visto coinvolti il Gruppo Roca con lo stabilimento di Laufen in Austria e la ditta produttrice Keramischer Ofenbau. Con questa iniziativa pionieristica, Laufen è la prima azienda al mondo a disporre di un impianto di produzione della ceramica sanitaria a zero emissioni nette.

Grazie alle tecnologie avanzate di Keramischer Ofenbau, il Gruppo Roca con Laufen hanno compiuto un importante passo in avanti verso la decarbonizzazione di un processo produttivo normalmente caratterizzato da elevati consumi e forti emissioni.1 Keramischer Ofenbau, azienda leader nel campo delle tecnologie sostenibili, era stata contattata quattro anni fa con la richiesta di sviluppare un forno di cottura radicalmente innovativo. Dopo una fase di sviluppo breve ma intensiva, a Gmunden è partita la produzione con il primo forno a tunnel elettrico. Lo stabilimento austriaco è stato scelto come sede pilota perché è tra i più virtuosi in termini di sfruttamento delle energie rinnovabili. Per il nuovo forno di cottura elettrico è già stata depositata domanda di brevetto europeo.

La cooperazione tra il Gruppo Roca in Spagna, lo stabilimento Laufen in Austria e la ditta tedesca Keramischer Ofenbau è un perfetto esempio di storia di successo europea. Tre aziende, un unico obiettivo: dare vita a un'industria ceramica sostenibile e a prova di futuro, in grado di lasciare il segno non solo in Europa ma in tutto il mondo. I primi prodotti realizzati con il nuovo sistema hanno infatti evidenziato un notevole potenziale per l'intero settore.

Investimento significativo per la produzione della ceramica

Il forno a tunnel elettrico è altamente efficiente, a zero emissioni di CO2 e interamente automatico. Si pone pertanto come valida alternativa alla tradizionale produzione di ceramica sanitaria, vincolata ai combustibili fossili. Il passaggio al nuovo sistema rappresenta un importante traguardo per garantire entro il 2024 la neutralità climatica della sede di Gmunden, che sarebbe così il primo stabilimento di prodotti sanitari al mondo ad azzerare le emissioni nette. Si tratta di un investimento di importanza cruciale anche per la strategia di decarbonizzazione del Gruppo Roca: nel 2022 il gruppo era già riuscito a ridurre del 39% le emissioni dirette di CO2 rispetto al 2018, avvicinandosi così all'obiettivo dell'iniziativa Science Based Target (SBTi), che prevede il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2045.

Cooperazione europea per una produzione di ceramica a zero emissioni di CO2

La nuova tecnologia è sfruttabile non solo per la produzione di ceramica sanitaria ma anche per altre applicazioni, come ad es. ceramica per edilizia, ceramica tecnica e stoviglie. Il forno di Gmunden è la perfetta dimostrazione di quanto una produzione della ceramica interamente decarbonizzata sia non solo fattibile, bensì anche realistica e conveniente. Per dare un'ulteriore spinta alla decarbonizzazione del settore nel suo complesso, serviranno grossi sforzi di sviluppo e cambiamenti coraggiosi. È in quest'ottica che il Gruppo Roca ha già acquisito tramite Roca Group Ventures la maggioranza delle quote di Keramischer Ofenbau Holding GmbH, che controlla Keramischer Ofenbau GmbH. Il gruppo si è impegnato a mettere ulteriori risorse a disposizione dell'azienda per sostenere lo sviluppo, l'implementazione e la commercializzazione di questa tecnologia all'avanguardia. Pur rimanendo tra loro indipendenti, grazie a questa collaborazione di lungo periodo le due aziende spingono sull'acceleratore dell'innovazione per un futuro sostenibile dell'industria ceramica.

Queste le parole di Alberto Magrans, CEO del Gruppo Roca: "A lungo termine puntiamo alla completa decarbonizzazione delle nostre attività e lavoriamo continuamente a possibili soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Questa nuova partnership di respiro europeo ci aiuterà ad azzerare le emissioni nette e costituisce un importante passo in avanti per l'intero settore".

Così commenta Günter Halex, Presidente del Comitato consultivo di Keramischer Ofenbau: "Questo forno a tunnel elettrico dimostra ancora una volta che le nostre tecnologie all'avanguardia sono in grado di decarbonizzare l'industria ceramica, di per sé caratterizzata da elevate emissioni di CO2. I nostri forni con riscaldamento elettrico rendono i clienti sempre più autonomi rispetto al mercato dell'energia e consentono una produzione sostenibile e conveniente, sia oggi che in futuro. Questo progetto innovativo e rivoluzionario dimostra che con le nostre tecnologie è possibile realizzare prodotti ceramici di eccellente qualità dando allo stesso tempo una mano al nostro pianeta".

* * *

Laufen

Responsabilità, innovazione, capacità di ispirare, sostenibilità e identità svizzera. Laufen è tutto questo. Marchio di fama internazionale, Laufen realizza sotto l'egida del Gruppo Roca bagni completi perfettamente coordinati, rubinetti per cucine e soluzioni per bagni pubblici presso la sede principale di Laufen (Basilea Campagna) e negli stabilimenti aziendali in Austria, Repubblica Ceca e Polonia. Laufen si impegna per uno sviluppo sostenibile per tutte le generazioni, sotto il profilo economico, sociale ed ecologico. Per questo l'azienda punta su prodotti il più possibile sostenibili dal punto di vista climatico, ambientale e sociale - dalla scelta dei materiali fino al riciclaggio finale, passando per le fasi di produzione, consegna ed utilizzo. Laufen sa bene che si tratta di un processo continuo, che necessita di costanti ottimizzazioni e aggiustamenti. In quanto azienda del Gruppo Roca, nel 2021 Laufen ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, un trattato globale tra aziende e ONU il cui obiettivo è delineare pratiche aziendali plausibili per un futuro più sostenibile e integrato.

laufen.ch

Gruppo Roca

Il Gruppo Roca, che comprende marchi come Roca e Laufen, è un'azienda leader a livello mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per il bagno per l'architettura, l'edilizia e l'interior design. Il Gruppo Roca Fondata nel 1917 a Barcellona, l'azienda unisce tradizione e competenze con la passione per l'innovazione e il rispetto per l'ambiente, per soddisfare le esigenze delle persone e contribuire al benessere della società. Fedele in tutto e per tutto al principio della sostenibilità, l'azienda si pone l'obiettivo di lasciare alle future generazioni un pianeta migliore. È questa la cultura di cui si fa portatore il Gruppo Roca nei 170 paesi in cui è presente con i suoi 79 stabilimenti, grazie anche all'impegno quotidiano dei suoi oltre 21 000 collaboratori.

Il gruppo, un'impresa a conduzione familiare, è leader di mercato in Europa, America Latina e India. Vanta inoltre una solida presenza in Asia, Medio Oriente, Australia e Africa. È pertanto uno dei marchi più diffusi a livello mondiale.

roca.com

Keramischer Ofenbau

Keramischer Ofenbau fornisce impianti e sistemi con forni per il trattamento termico di un'ampia gamma di prodotti, dalla ceramica tecnica a quella per edilizia, dalla ceramica sanitaria alle stoviglie. I suoi forni sono presenti in oltre 50 paesi di tutto il mondo. Opera in Germania, dove progetta e realizza forni estremamente moderni ed efficienti per i più svariati prodotti ceramici. Fin dal 1996, anno della sua fondazione, l'azienda unisce esperienza e competenze puntando su efficienza e innovazione. Il team di Keramischer Ofenbau realizza forni commisurati alle specifiche esigenze del cliente, offrendo parallelamente soluzioni creative e sostenibili per la produzione della ceramica. Oltre a realizzare forni a rulli, a tunnel e a suola mobile ad alta efficienza, l'azienda si è specializzata nell'efficientamento energetico di forni esistenti, con interventi che permettono di ridurre i consumi fino al 50%.

keramischerofenbau.de

Contatto:

Laufen/Svizzera

core agentur für kommunikation gmbh
Corinne Rüetschi
056 667 44 40
corinne.rueetschi@core-pr.ch

Keramik Laufen AG
Wahlenstrasse 46, 4242 Laufen
061 765 71 11
info@laufen.ch / www.laufen.ch

Roca Group/international

Kreab Aina Tugas
atugas@kreab.com
34 (0) 610927462

Rosario Correro
rcorrero@kreab.com
+34 (0) 654588307