Storico aumento delle persone con disabilità in Consiglio nazionale

Zürich (ots)

Pro Infirmis accoglie con piena soddisfazione lo storico aumento del numero di rappresentanti con disabilità eletti in Consiglio nazionale. Tre candidati hanno infatti conquistato un seggio nella Camera del popolo: Christian Lohr, Philipp Kutter e Islam Alijaj. Congratulazioni anche ai 35 candidati e candidate della nostra lista che hanno rappresentato degnamente le persone con disabilità, le quali costituiscono il 22 per cento della popolazione svizzera.

Le elezioni di oggi segnano una tappa storica per l'inclusione e la rappresentanza politica delle persone con disabilità. Sono infatti stati eletti tre candidati con disabilità, il che costituisce un grande progresso sulla strada verso una società inclusiva.

I candidati eletti sono i due uscenti Christian Lohr (il Centro, Turgovia) e Philipp Kutter (il Centro, Zurigo), quest'ultimo in corsa anche per un seggio al Consiglio degli Stati, nonché Islam Alijaj (PS, Zurigo).

Christian Lohr: "Desidero ringraziare le elettrici e gli elettori per la fiducia che mi hanno accordato, sono felice di impegnarmi altri quattro anni in Consiglio nazionale. La parità di diritti delle persone con disabilità continuerà a essere un obiettivo importante e vorrei anche utilizzare la mia funzione per rafforzare ulteriormente la rappresentanza politica di questa importante fascia di popolazione svizzera".

Philipp Kutter: "Sono molto soddisfatto del mio risultato e della fiducia della popolazione, soprattutto perché non ho potuto essere personalmente presente ovunque durante questa campagna elettorale a causa della mia degenza a Nottwil. Sfrutterò il prossimo mandato in Consiglio nazionale per farmi portavoce delle persone con disabilità. Nei prossimi giorni deciderò insieme al mio partito se candidarmi al ballottaggio per il Consiglio degli Stati".

Islam Alijaj: "Con la mia elezione si realizza un sogno, non solo per me, ma per la democrazia, per tutte le persone con una storia simile alla mia e per una Svizzera inclusiva".

La missione di Pro Infirmis è promuovere i diritti e l'inclusione delle persone con disabilità. Il modo migliore è dare voce e rafforzare l'influenza delle dirette e dei diretti interessati, cioè chi ha le maggiori competenze in materia. I risultati delle elezioni federali dimostrano che il popolo svizzero è consapevole di questo fondamentale obiettivo e lo prende sul serio.

"Mi congratulo vivamente con i politici con disabilità eletti, ma anche con i 35 candidati e candidate della nostra lista, i quali hanno rivendicato efficacemente voce in capitolo per le persone con disabilità", afferma Felicitas Huggenberger, Direttrice di Pro Infirmis. "Ricordo che le persone con disabilità costituiscono il 22 per cento della popolazione svizzera. Questo risultato ispirerà senza dubbio altri a impegnarsi in politica."

Pro Infirmis continuerà a lavorare per promuovere l'inclusione delle persone con disabilità a tutti i livelli della società svizzera. Siamo convinti che questo successo permetterà di compiere ulteriori progressi in tal senso.

Maggiori informazioni: www.proinfirmis.ch/elezioni2023

Contatto:

Lionel Frei, responsabile Comunicazione e affari pubblici, lionel.frei@proinfirmis.ch, 079 472 71 42

Weitere Storys: Pro Infirmis Schweiz