Keine Story von Liechtenstein Life Assurance AG mehr verpassen.

Divario pensionistico di genere: chi acquisisce il salario principale intende colmare le lacune previdenziali per il partner /Sondaggio YouGov per conto di Liechtenstein Life

Ruggell (ots)

Gli svizzeri sono consapevoli del fatto che soprattutto le donne e le persone che svolgono attività all’interno della famiglia rischiano di vivere una vecchiaia in povertà. Quattro persone su dieci che acquisiscono il salario principale in un’economia domestica stipulerebbero ulteriori prodotti previdenziali: per il partner e i figli. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo YouGov, condotto per conto di Liechtenstein Life, a cui hanno partecipato 1004 svizzeri di età superiore ai 18 anni.

In Svizzera il problema del divario pensionistico di genere non è una novità. Il 78% degli intervistati dichiara di conoscere le statistiche secondo cui soprattutto le donne e le persone che svolgono attività all’interno della famiglia rischiano di vivere una vecchiaia in povertà. Tra le donne la percentuale sale addirittura all’83%. Solo il 14,2% degli intervistati afferma di non essere a conoscenza del problema.

Le persone che acquisiscono il salario principale in un’economia domestica manifestano la grande volontà di stipulare ulteriori prodotti previdenziali per i figli o il partner per garantire loro assistenza (41,8%). Tra gli uomini è addirittura il 48,1% a dichiarare di essere disposto a farlo, mentre tra le donne il 32,1%.

La categoria interessata sarebbe disposta ad accogliere l’ulteriore offerta di copertura: infatti, tra le persone che non rientrano nel gruppo di chi acquisisce il salario principale in un’economia domestica, il 53,3% beneficerebbe volentieri di un prodotto previdenziale supplementare a tutela del periodo della vecchiaia. Tra gli uomini (con il 57,7%) la percentuale è addirittura leggermente superiore rispetto alle donne (52%). In totale solo il 20,3% dichiara di non voler usufruire di ulteriori opzioni previdenziali per l’età avanzata. Il 16,7% è indeciso.

Dal punto di vista di molti svizzeri, le assicurazioni vita o i piani previdenziali unit linked potrebbero essere particolarmente importanti. Il 42% ritiene infatti che, a lungo termine, queste soluzioni permettano di ottenere un rendimento superiore rispetto alla previdenza statale obbligatoria. Con il 46,2%, la percentuale di uomini d’accordo è significativamente più alta rispetto a quella delle donne (38,1%). Invece il 13,1% non crede che, nel lungo periodo, le assicurazioni vita o i piani previdenziali unit linked possano generare rendimenti più elevati rispetto alla previdenza statale obbligatoria. Il 24,5% è indeciso.

Dott. Aron Veress, CEO di Liechtenstein Life spiega: «Ogni cittadino svizzero deve avere la possibilità di mantenere in età avanzata il proprio tenore di vita, indipendentemente dall’entità del salario. A fornire una base a questo proposito sono le assicurazioni vita unit linked ad alto rendimento. A breve aggiungeremo alla nostra famiglia di prodotti Prosperity World una variante innovativa fondamentale, presentando una soluzione che renda possibile una previdenza aggiuntiva, in particolare per il problema del divario pensionistico di genere.»

Con Prosperity World, all’inizio di aprile la Liechtenstein Life Assurance AG ha lanciato sul mercato una rinnovata famiglia di prodotti che offre una previdenza ad alto rendimento e una copertura assicurativa su misura nel terzo pilastro per tutta la famiglia. Le tre innovative varianti previdenziali Prosperity 3a, Prosperity Plus e Prosperity Junior si adattano perfettamente alle esigenze individuali di tutti i membri della famiglia e possono essere configurate in base alla fase di vita che si sta attraversando.

Informazioni sulla Liechtenstein Life

Con soluzioni lungimiranti per un piano di previdenza privata e pianificazione patrimoniale orientati al rendimento, la Liechtenstein Life Assurance AG si impegna per l’indipendenza finanziaria dei suoi clienti, per tutta la vita e per le generazioni a venire. L’azienda è stata fondata nel 2008 e ha sede a Schaan, nel Liechtenstein. L’ampio universo di investimento offerto dalla Liechtenstein Life è strettamente legato ai suoi prodotti e consente di accedere a rinomati manager addetti agli investimenti a livello mondiale. Liechtenstein Life si concentra consapevolmente su fondi ESG, dando così un contributo mirato a soluzioni finanziarie consapevoli dal punto di vista ambientale e sociale. L’azienda è parte del gruppo finanziario digitale the prosperity company AG, che attualmente impiega oltre 120 persone.

Informazioni sul sondaggio

I dati utilizzati si basano su un sondaggio online rappresentativo condotto dalla YouGov Deutschland GmbH in Svizzera, al quale hanno partecipato 1004 persone tra il 15 e il 25 gennaio 2024.

Contatto per la stampa:

Pubblicato su incarico della Liechtenstein Life Assurance AG da:
Dott. Sabina R. Korfmann-Bodenmann
CH-8024 Zurigo