Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pusch Praktischer Umweltschutz mehr verpassen.

Pusch Praktischer Umweltschutz

Biodiversità: un'urgenza senza priorità!

Biodiversità: un'urgenza senza priorità!
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

I risultati di due sondaggi commissionati da Pusch e BirdLife Svizzera mostrano che l'economia e la società svizzera non hanno sufficiente consapevolezza della problematica, non conoscono lo stato della biodiversità e non manifestano la volontà di agire. Alla biodiversità non viene data la priorità necessaria.

I dati sullo stato della biodiversità lo dimostrano chiaramente: quasi la metà di tutte le specie animali e vegetali repertoriate in Svizzera sono minacciate. Sono indispensabili misure per promuovere la biodiversità, anche nelle aree di insediamento, in modo da garantire l'interconnessione ecologica. Tuttavia, come affermano i sondaggi condotti da Pusch e BirdLife Svizzera tra il grande pubblico e le persone interessate al tema, la consapevolezza dell'impatto della crescente perdita di specie è troppo bassa.

La popolazione è troppo ottimista sullo stato della biodiversità

Solo il 3 percento delle persone intervistate considera la crisi della biodiversità una minaccia per il nostro pianeta. Il 54 percento della popolazione ritiene che la biodiversità sia in buono stato. La consapevolezza collettiva della problematica non è sufficiente e deve essere aumentata. Inoltre, è necessario incrementare gli spazi naturali nelle aree di insediamento in modo da poterne sperimentare il valore aggiunto della biodiversità per la qualità della vita e per il benessere personale nell'ambiente in cui viviamo.

Forte necessità di agire a livello di progettazione dello spazio esterno

Pusch e BirdLife Svizzera ritengono ci sia una forte necessità di agire, soprattutto a livello di progettazione e cura degli spazi esterni nelle aree di insediamento. Nel sondaggio online, solo il 45 percento delle persone interessate al tema ha dichiarato che lo spazio esterno a loro disposizione è per lo più progettato in maniera prossima allo stato naturale. Inoltre, si può ipotizzare che questo valore sia significativamente più basso se considerato a livello dell'intera popolazione.

Sono necessarie ulteriori conoscenze e volontà di aiutare

Tuttavia, è incoraggiante che quasi il 60 percento delle persone interessate al tema e che dispongono di uno spazio esterno siano disposte a progettare ulteriori superfici in modo prossimo allo stato naturale. Più della metà di queste non ritiene molti possibili ostacoli come tali. Fattori come "l'incertezza nell'implementazione del nuovo progetto" o "la mancanza di aiuti" sono considerati da circa il 50 percento di queste come ostacoli.

Insieme per più biodiversità

La fondazione Pusch e BirdLife Svizzera sono convinte che sia possibile aumentare la volontà di agire per incrementare gli spazi naturali nelle aree di insediamento. A tal fine, il settore pubblico, le imprese e la società devono unire le forze e fare della promozione della biodiversità una priorità sociale. È importante creare una maggiore consapevolezza del degrado della biodiversità nelle aree di insediamento attraverso l'informazione e l'educazione, promuovere in modo mirato le competenze tra gli esperti e i privati e creare nuovi spazi verdi che siano progettati e curati in maniera prossima allo stato naturale. Sono necessarie offerte che forniscano aiuto e mostrino in modo pratico come trasformare i prati in prati fioriti con mezzi semplici, come piantare aiuole con piante perenni che attirino gli insetti, come piantare siepi con cespugli autoctoni o come creare e prendersi cura di piccole strutture di rami e pietre in poco tempo.

Il rapporto può essere scaricato dal sito: https://www.pusch.ch/fileadmin/kundendaten/de/Diverses/biodiversita-ora.pdf

Il rapporto è stato realizzato con il sostegno finanziario dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Biodiversità. Ora!

Per dare maggiore priorità alla biodiversità nelle aree di insediamento, la fondazione Pusch e BirdLife Svizzera lanceranno il progetto nazionale congiunto "Biodiversità. Ora!" l'anno prossimo. Grazie al sostegno di una vasta alleanza di partner, l'iniziativa promuove la biodiversità nelle aree di insediamento attraverso attività pratiche, informazione ed educazione. Il pacchetto completo di misure contribuisce alla creazione di spazi verdi prossimi allo stato naturale, migliora la qualità della vita della popolazione e favorisce l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Per ulteriori informazioni sul progetto: https://www.pusch.ch/fileadmin/kundendaten/de/Diverses/biodiversita-ora.pdf

PUSCH - Praktischer Umweltschutz

La fondazione Pusch si impegna a favore di un ambiente sano, dell'impiego sostenibile delle risorse naturali e di habitat diversificati e ricchi di specie. Pusch motiva e sostiene comunità, scuole e aziende nel loro impegno ad agire nel rispetto della natura e dell'ambiente. A tal fine, la fondazione offre un'ampia gamma di corsi di formazione, conferenze, strumenti per l'applicazione e le relazioni pubbliche, pubblicazioni e formazione ambientale. Circa 50'000 scolari e scolare nonché diverse migliaia di adulti ne beneficiano ogni anno. www.pusch.ch

BirdLife Svizzera

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69'000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat. Con la campagna in corso, ci impegniamo a costruire infrastrutture ecologiche. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla. www.birdlife.ch/it

Contatto:

Nadine Ramer Almer, Fondazione Pusch, vicedirettrice generale,
044 267 44 76, nadine.ramer@pusch.ch

Christa Glauser, BirdLife Svizzera, responsabile di progetto habitat,
078 719 33 12, christa.glauser@birdlife.ch