Quasi due terzi della popolazione svizzera utilizzano l'elenco telefonico

2 Dokumente

La Local Guide, l'elenco telefonico in versione cartacea per la Svizzera, continua ad essere apprezzato dagli svizzeri. Secondo le più recenti rilevazioni della Società per le ricerche sui media pubblicitari WEMF, il 63 percento della popolazione utilizza la Local Guide.

Con la Local Guide, localsearch pubblica l'unico elenco telefonico in versione cartacea della Svizzera. Con una tiratura di circa 3,2 milioni di copie, le 95 Local Guide sono una delle pubblicazioni più diffuse a livello nazionale. L'elenco telefonico stampato continua peraltro ad essere richiesto dalla popolazione svizzera: nel più recente sondaggio condotto da WEMF, il 63 percento degli intervistati ha dichiarato di utilizzare la Local Guide. Estrapolando il dato si evince che circa 4 milioni di persone dall'età di 14 anni utilizzano l'elenco telefonico. Il 35 percento degli intervistati appartiene ad una cerchia più ristretta di utilizzatori della Local Guide, che consulta l'elenco più volte al mese, una volta al mese o ogni 2-3 mesi. Il 13 percento ha dichiarato di utilizzare l'elenco telefonico più volte al mese. Rispetto all'anno precedente, l'utilizzo dell'elenco è leggermente diminuito, passando dal 67 al 63 percento, con un calo di 4 punti percentuali.

Oltre che per la ricerca di numeri telefonici, la Local Guide viene in particolare consultata per ottenere informazioni specifiche di settore. Circa la metà degli utilizzatori della Local Guide utilizza l'elenco per cercare hotel e ristoranti. Il 36 percento utilizza la Local Guide per la ricerca di indirizzi e informazioni relative alla rubrica «Vacanze e tempo libero», mentre il 28 percento ricorre all'elenco telefonico per ottenere informazioni sui servizi sanitari.

Su localsearch

localsearch è il principale partner commerciale e di vendita delle PMI svizzere e con local.ch e search.ch offre la più ampia diffusione in tutta la Svizzera di servizi di informazione ed elenchi per la ricerca semplice di indirizzi, numeri di telefono e informazioni dettagliate sulle aziende, sul web, sull'applicazione mobile e nel classico elenco telefonico stampato (Local Guide). local.ch e search.ch registrano insieme più di 7,3 milioni di accessi al mese dai diversi dispositivi (Unique Clients) all'offerta online e più di 42 milioni di visite (numero dei contatti). Le App di local.ch e search.ch sono due delle App più popolari della Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili su www.local.ch.

localsearch, local.ch e search.ch sono marchi di Swisscom Directories AG e appartengono al 69% a Swisscom e al 31% a Tamedia.

Referente Ufficio stampa
Christos Bräunle, Referente Ufficio stampa localsearch