Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz mehr verpassen.

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Certificazione CFSL per la soluzione settoriale QAS di swissstaffing

Certificazione CFSL per la soluzione settoriale QAS di swissstaffing
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Dübendorf (ots)

La nuova soluzione settoriale QAS (Quality and Safety) per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel prestito di personale è stata ufficialmente riconosciuta e certificata dalla CFSL (Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro). swissstaffing, in qualità di unione svizzera dei prestatori di personale, mette dunque a disposizione del settore del lavoro temporaneo un proprio sistema di sicurezza.

La soluzione settoriale QAS per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute è concepita in modo specifico per il settore del prestito di personale ed è accessibile a tutte le aziende operanti nel settore delle risorse umane, anche ai non membri di swissstaffing. Aderendo alla soluzione settoriale e adottando il sistema di sicurezza, i prestatori di personale possono migliorare la sicurezza di tutti i collaboratori, sia fissi che temporanei. Inoltre, con l'adozione della soluzione settoriale QAS i prestatori di personale soddisfano i requisiti della direttiva CFSL n. 6508.

Il sistema QAS

Il sistema di sicurezza QAS è orientato alla prassi e strutturato in conformità alla legge. Esso comprende diversi elementi, quali un manuale con modelli orientati alla prassi, liste di controllo e strumenti di supporto per l'attuazione nonché il sistema digitale per l'applicazione "safely" che consente anche l'accesso mobile. Inoltre ci si può avvalere della consulenza di esperti, seguire corsi di formazione sulla sicurezza, e partecipare a uno scambio annuale di esperienze. È appurato che una soluzione settoriale

porta a una riduzione del numero di infortuni e dei giorni di assenza.

CFSL

Nel suo messaggio concernente la LAINF, il Consiglio federale ha definito la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL come l'organo principale di informazione e coordinamento per la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro. Essa provvede a coordinare in modo opportuno le misure di prevenzione, le aree di competenza nell'implementazione e l'applicazione uniforme delle disposizioni. Le sue delibere hanno valore vincolante.

Il certificato "Prestito di personale (CFSL n. 82)" attesta che la parte promotrice di QAS, la soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, è stata introdotta ed efficacemente implementata, in conformità alla direttiva CFSL sul ricorso ai medici del lavoro e agli specialisti in materia di sicurezza sul lavoro (CFSL 6508, direttiva MSSL).

Ulteriori informazioni: QAS Sicurezza sul lavoro nel settore del prestito di personale: www.swissstaffing.ch/QAS

Contatto:

Alexander Dorizzi, Responsabile a.i. Servizi Operations & Membership
Tel.: 044 388 95 61
alexander.dorizzi@swissstaffing.ch

Blandina Werren, Responsabile Comunicazione
Tel.: 044 388 95 35
blandina.werren@swissstaffing.ch

www.swissstaffing.ch

Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz