Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz mehr verpassen.

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Swiss Staffingindex - Il lavoro temporaneo, motore dell'occupazione, crea 5'000 nuovi posti di lavoro

Swiss Staffingindex - Il lavoro temporaneo, motore dell'occupazione, crea 5'000 nuovi posti di lavoro
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Dübendorf (ots)

Nel 2017 sono stato creati in Svizzera oltre 5'000 posti di lavoro grazie all'occupazione temporanea. Rispetto all'anno precedente il numero di ore di lavoro prestate è aumentato del 5,8 per cento. Dopo due anni di crisi il settore lancia così un segnale positivo per lo sviluppo dell'intera economia: all'inizio di una fase di crescita le aziende, alla luce dell'esperienza, puntano sulla forza lavoro temporanea per far fronte al costante aumento degli ordini. Pertanto per il 2018, in Svizzera, si può pronosticare una vigorosa crescita.

L'aumento del fatturato dissimula il basso livello dei margini

Per molte piccole e medie imprese di lavoro temporaneo il cospicuo incremento del fatturato arriva al momento opportuno: la forte pressione competitiva, i clienti sensibili ai prezzi e i lavoratori esigenti comprimono i margini. Gli utili, tuttavia, sono indispensabili per sostenere i costi amministrativi derivanti dall'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e per affrontare le sfide nell'ambito della digitalizzazione.

Crescita con rischi connessi

Dietro ai buoni risultati si celano tuttavia anche dei rischi: il numero delle abitazioni sfitte in aumento e la migrazione in calo potrebbero condurre a un surriscaldamento del settore edilizio, un settore cardine per le imprese di lavoro temporaneo. Inoltre gli sforzi profusi per limitare l'occupazione temporanea minacciano di distruggere per primi gli importanti posti per l'inserimento professionale. Tuttavia lo sviluppo favorevole dell'economia globale e la ripresa della crescita in Svizzera fanno sperare in un anno 2018 proficuo per il settore del lavoro temporaneo. Marius Osterfeld, economista presso swissstaffing, stima che: «Qualora il nesso storico tra crescita del PIL e Swiss Staffingindex trovasse conferma, nel 2018 il settore potrebbe nuovamente registrare una crescita del 5,8 per cento».

Potrete consultare ulteriori statistiche al seguente link: http://ots.ch/ldsYk

Contatto:

Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 40 / 079 930 45 25,
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35, blandina.werren@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch

Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz