Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz mehr verpassen.

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Swiss Staffingindex - Il settore temporaneo chiude il terzo trimestre con un incremento del 4,2 percento

Swiss Staffingindex - Il settore temporaneo chiude il terzo trimestre con un incremento del 4,2 percento
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Dübendorf (ots)

Nel terzo trimestre 2017 i collocatori e prestatori di personale hanno realizzato un incremento di 4.2% di ore di lavoro in più rispetto all'anno precedente. Questa tendenza è rappresentata nello Swiss Staffingindex, il barometro commerciale dell'industria del lavoro temporaneo. La crescita del settore riscontra una leggera perdita di dinamica rispetto al precedente secondo trimestre, rimanendo tuttavia sempre solida. Questo dato è dovuto anche al fatto che numerosi istituti di ricerca congiunturale hanno corretto le loro aspettative alla crescita del PIL 2017 verso il basso. Le forti attività commerciali sul mercato del lavoro temporaneo indicano infatti una ripresa congiunturale e un buon sviluppo del mercato del lavoro nel secondo semestre 2017.

Il lavoro temporaneo funziona come un ponte nel mercato di lavoro

Per tante persone in cerca di un impiego il lavoro temporaneo rappresenta un ponte rilevante nel mercato del lavoro. «Circa il 20 percento dei lavoratori temporanei erano senza lavoro prima del loro impiego temporaneo. 55 percento lo sarebbero diventati senza questa forma d'impiego», spiega Dr. Marius Osterfeld, economista presso swissstaffing basandosi su un analisi di un sondaggio rappresentativo dell'associazione di categoria. L'effetto occupazionale del lavoro temporaneo è sostenibile, continua Osterfeld: «Trascorsi solamente 12 mesi da un impiego, un lavoratore temporaneo in cerca di un impiego fisso ha trovato il posto desiderato.»

La Crescita del settore è una possibilità per lavoratori e economia

I tassi di crescita del settore temporaneo sono delle buone novità con duplice impatto. Le persone in cerca d'impiego si reintegrano facilmente nella vita professione tramite un impiego temporaneo e pongono un fondamento importante per ritornare velocemente ad un impiego fisso. In secondo luogo l'esperienza ci insegna che i tassi di crescita dei lavoratori temporanei in aumento sono un indicatore importante per i libri degli ordini pieni e portano a un aumento dell'occupazione. La preoccupazione che l'aumento del lavoro temporaneo porti ad una forma di lavoro flessibile non è fondata, bensì crea un'opportunità per tante persone in cerca d'impiego in Svizzera.

Ulteriori statistiche sono disponibili sul seguente link: http://ots.ch/ldsYk

Contatto:

Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 40 / 079 930 45 25,
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35, blandina.werren@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch