Alle Storys
Folgen
Keine Story von Infomaniak mehr verpassen.

Infomaniak

Infomaniak punta sull'IA e lancia un'Intelligenza Artificiale come Servizio affidabile e performante al pari di ChatGPT 3,5

Infomaniak punta sull'IA e lancia un'Intelligenza Artificiale come Servizio affidabile e performante al pari di ChatGPT 3,5
  • Bild-Infos
  • Download

Ginevra (ots)

Adesso, le imprese che trattano dati sensibili possono integrare nelle loro applicazioni un'IA generativa interamente ospitata in Svizzera che garantisce il controllo dei dati. Più competitiva di Mistral e OpenAI, al momento, l'IA offerta da Infomaniak come servizio si basa sul modello Mixtral, l'alternativa free più potente a ChatGPT. Disponibile on-demand sotto forma di API per gli sviluppatori, fin dal suo lancio, l'IA interpreta fino a 32000 token per prompt e consente di modellare, classificare e analizzare dati complessi, nonché di sintetizzare, riformulare, correggere, tradurre e creare testi anch'essi di tipo complesso.

Ospitata al 100% in Svizzera, 100% open source

Contrariamente a ChatGPT, il modello di linguaggio commercializzato da Infomaniak è basato su Mixtral 8x7B, una tecnologia free il cui algoritmo e funzionamento possono essere verificati da ingegneri di tutto il mondo. Questa peculiarità rende possibili anche adattamenti specifici per progettare nuovi servizi e contenere l'uso dell'IA per azioni dannose come la creazione di messaggi indesiderati.

Le informazioni trattate e inviate all'IA non vengono conservate da Infomaniak e sono utilizzate esclusivamente per le esigenze del cliente. Ospitata esclusivamente nell'infrastruttura di Infomaniak in Svizzera, questa IA generativa garantisce alle imprese un controllo totale dei dati e la perfetta conformità alla legislazione svizzera ed europea.

Performante come ChatGPT 3,5

L'IA di Infomaniak è in grado di elaborare testi in francese, tedesco, spagnolo, italiano e inglese per eseguire rapidamente operazioni complesse di programmazione e analisi dei dati.

"È solo una questione di tempo affinché le IA open source siano più performanti delle migliori soluzioni proprietarie attuali per usi comuni. Non dobbiamo dimenticare che oggi il cloud computing si basa essenzialmente su tecnologie free come OpenStack, Kubernetes e sistemi operativi basati su Linux" spiega Marc Oehler, CEO di Infomaniak.

A livello operativo, la documentazione fornita consente agli sviluppatori di integrare facilmente l'IA negli ambienti di lavoro delle imprese per creare assistenti virtuali, rispondere a domande, riassumere, classificare, correggere, generare, tradurre o fare analisi del sentiment dei contenuti, ad esempio.

Più eco-responsabile possibile

L'intelligenza artificiale consuma molta elettricità. Le attività di Infomaniak sono alimentate esclusivamente da energie rinnovabili. L'indicatore di efficienza energetica (PUE) dei data center di Infomaniak in produzione è di 1,09 in media rispetto all'1,8 in Europa, in quanto raffreddati esclusivamente tramite aria naturale filtrata, senza climatizzazione. Attualmente sottoposto a test intensivi, il nuovo data center di Infomaniak, nel quale verranno installate le GPU più potenti, valorizzerà integralmente l'energia che consuma per riscaldare fino a 6000 abitazioni domestiche in inverno e oltre 100000 in estate.

Mixtral è inoltre più efficiente dal punto di vista energetico delle sue alternative proprietarie: la sua architettura gestisce complessivamente 45 miliardi di parametri, ma ne utilizza solo 12 miliardi per token, riducendo notevolmente il consumo energetico e fornendo risultati superiori a Llama 2 e ChatGPT 3,5 secondo la startup francese.

Tariffe molto vantaggiose con 1 milione di token gratuiti

L'utente paga solo ciò che consuma su base mensile. La fatturazione del servizio funziona con un sistema di token che è un'unità di misura corrispondente a circa 4 caratteri.

Al suo lancio, l'IA offerta da Infomaniak come servizio include un totale di 1 milione di token e le tariffe sono più vantaggiose rispetto a Mistral o OpenAI:

Infomaniak LLM API

  • Token in entrata* (CHF): 0.0005/1000 token
  • Token in uscita* (CHF): 0.0015/1000 token

Mistral small

  • Token in entrata* (CHF): 0.00056/1000 token
  • Token in uscita* (CHF): 0.0017/1000 token

GPT-3.5 Turbo

  • Token in entrata* (CHF): 0.0013/1000 token
  • Token in uscita* (CHF): 0.0018/1000 token

Dopo la creazione del proprio account, il servizio è immediatamente disponibile e una dashboard consente di monitorare il consumo in tempo reale.

*I token in entrata indicano le domande fatte all'IA e quelli in uscita le risposte da essa generate.

In continua evoluzione

Con la sua IA come servizio, Infomaniak si impegna a offrire costantemente la migliore tecnologia free in materia di intelligenza artificiale. Inizialmente lanciato con Falcon LLM, il servizio è adesso commercializzato con Mixtral 8x7B e continuerà a evolversi in base ai progressi del settore.

Già implementata come assistente di scrittura nel proprio Servizio Mail e come assistente personale nella propria messaggistica istantanea kChat, Infomaniak implementa attivamente l'IA nel proprio ecosistema.

"Il passo successivo è consentire agli utenti di connettere la nostra IA come servizio ai loro dati per fornire risposte personalizzate al 100%. Il nostro team di R&D nel campo dell'IA sta effettuando test efficaci in tal senso e non vediamo l'ora di proporla alle aziende con le stesse garanzie di riservatezza." annuncia Boris Siegenthaler, direttore strategico di Infomaniak

Risorse

Infomaniak, The Ethical Cloud

Infomaniak è lo sviluppatore leader di tecnologie Web in Svizzera. Con un fatturato 2023 di oltre 40 milioni di franchi e una crescita del 21% nella Svizzera tedesca, l'azienda impiega oltre 220 addetti a Ginevra e Winterthour.

Impegnata a favore della privacy, dell'economia locale e di un digitale più sostenibile, l'azienda sviluppa una suite di applicazioni collaborative online e soluzioni di hosting cloud, streaming, marketing ed eventi. Indipendente, appartiene a una parte dei suoi collaboratori e collaboratrici e dipende esclusivamente dai suoi clienti.

Infomaniak utilizza soltanto energia prodotta da fonti rinnovabili, costruisce propri data center e sviluppa proprie soluzioni in Svizzera, senza delocalizzare. Registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce in particolare il sito della Radiotelevisione belga (RTBF) e assicura lo streaming di oltre 3000 emittenti radio e TV in Europa.

Nel 2023 ha ricevuto il Premio Svizzero dell'etica e il Premio per lo sviluppo sostenibile del Cantone di Ginevra per il suo nuovo data center che valorizzerà integralmente l'energia consumata per riscaldare abitazioni.

Contatto:

Thomas Jacobsen
Chief Communication & Marketing Officer
communication@infomaniak.com
+41 22 593 50 53