Infomaniak aggiunge un'IA generativa sovrana al proprio servizio mail per le imprese

Ginevra (ots)

Il provider cloud svizzero Infomaniak attiva progressivamente un'intelligenza artificiale generativa nel servizio mail della sua kSuite. L'IA è in grado di generare nuovi messaggi, formulare risposte contestuali, tradurre, correggere l'ortografia e riformulare le e-mail in base alle istruzioni dell'utente. Questo assistente di scrittura è basato su una tecnologia open source e i dati vengono trattati esclusivamente in Svizzera. Per confrontare la sua potenza con ChatGPT, gli utenti possono scegliere tra l'IA sovrana di Infomaniak e la soluzione di OpenAI per elaborare le loro e-mail.

Scrivere e rispondere più rapidamente alle e-mail

L'IA implementata nel servizio mail di Infomaniak si presenta sotto forma di assistente di scrittura che viene avviato dalla finestra di stesura del messaggio.

Dopo avere digitato alcune parole, è possibile chiedere all'IA di proporre una risposta contestuale e che tenga conto degli scambi in atto. Con un semplice clic, l'IA è in grado di riformulare un messaggio in modo più professionale o informale, abbreviarlo o arricchirlo con maggiori dettagli. Scrivendo "Traduci in inglese", la risposta viene immediatamente tradotta nella lingua desiderata. Funziona con molte lingue, tra cui il tedesco, l'inglese, l'italiano e il francese.

L'IA può anche essere utilizzata per creare nuovi messaggi. Scrivendo ad esempio "dare il benvenuto a Max nel team UX/Design", l'IA genererà immediatamente una proposta che basterà personalizzare. Un enorme risparmio di tempo.

"L'IA non sostituisce l'intelligenza umana, ma offre già molte possibilità ed è solo un inizio. Con il tempo, consentirà di automatizzare numerose operazioni ripetitive" specifica Swan Blanc, R&D IA di Infomaniak.

Un'IA sovrana per garantire la riservatezza dei dati

L'IA di Infomaniak è al momento una versione ottimizzata di Falcon LLM, il modello open source più performante sul mercato. Utilizzando l'assistente di scrittura, le richieste indirizzate all'IA e i propri dati vengono trattati esclusivamente in Svizzera nel rispetto della LPD e del RGPD. I dati non vengono condivisi con terzi.

Per quanto riguarda l'esperienza utente, "sono stati effettuati molti test per assicurarsi che gli utenti non confondano le proposte dell'IA con il messaggio effettivamente inviato. L'IA è stata collocata in una finestra separata per consentire all'utente di decidere se riprendere integralmente o modificare il testo creato automaticamente" sottolinea Pia Herlemont, UX/UI Designer presso Infomaniak.

Sul piano tecnico, "la sfida principale di questa implementazione è stata quella di adattare l'IA al contesto delle e-mail, affinché le proposte tenessero conto degli scambi precedenti, dei destinatari e del tono della discussione" spiega Cédric Aguettaz, sviluppatore Web presso Infomaniak.

L'IA è gestita tramite l'infrastruttura di Infomaniak alimentata esclusivamente da energie rinnovabili che utilizza aria filtrata per raffreddare i server e le GPU, senza climatizzazione. Da marzo 2024, il calore generato dal nuovo data center di Infomaniak verrà immesso nella rete di teleriscaldamento della città di Ginevra.

Da subito disponibile con kSuite, anche da dispositivo mobile

L'assistente di scrittura di Infomaniak viene progressivamente implementato per gli utenti che si sono abbonati a kSuite, un'offerta a pagamento che raggruppa tutti gli strumenti di produttività di Infomaniak e che include già ChatGPT e un'IA sovrana in kChat, una soluzione di messaggistica istantanea professionale. Entro la fine del 2023, l'obiettivo è che possano approfittarne i quasi 2 milioni di utenti mail di Infomaniak.

Infomaniak, The Ethical Cloud

Infomaniak è un provider cloud riconosciuto in tutta Europa per la qualità dei propri servizi e il suo impegno a favore della privacy, dell'economia locale e dell'ecologia. L'impresa sviluppa una suite di strumenti collaborativi online e soluzioni di hosting cloud, streaming, marketing ed eventi. Impiega oltre 200 persone, di cui quasi la metà proviene da percorsi di formazione europei. Indipendente, è di proprietà di una parte dei suoi addetti e dipende esclusivamente dai suoi clienti per coprire le spese. Infomaniak utilizza soltanto energia prodotta da fonti rinnovabili, costruisce propri data center e sviluppa proprie soluzioni in Svizzera, senza delocalizzare. Registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce in particolare il sito della Radiotelevisione belga (RTBF) e assicura lo streaming TV e radio di oltre 3000 emittenti radio e TV in Europa. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Svizzero dell'etica e il Premio per lo sviluppo sostenibile del Cantone di Ginevra per il suo nuovo data center che valorizzerà integralmente l'energia consumata per riscaldare fino a 6000 abitazioni.

thomas.jacobsen@infomaniak.com