Alle Storys
Folgen
Keine Story von Infomaniak mehr verpassen.

Infomaniak

Infomaniak lancia un'applicazione Mail open source: un'alternativa svizzera a Gmail rispettosa della privacy

Infomaniak lancia un'applicazione Mail open source: un'alternativa svizzera a Gmail rispettosa della privacy
  • Bild-Infos
  • Download

Genève (ots)

Riconosciuto in Europa per il suo impegno a favore dell'ecologia e della privacy, il provider cloud svizzero Infomaniak lancia la prima versione pubblica della sua applicazione di posta dopo vari mesi di test chiusi. Open source, sviluppata in Svizzera e senza pubblicità, Infomaniak Mail aiuta gli utenti a proteggersi contro frodi e rischi di sicurezza. È un'alternativa etica completa pensata per gestire file e messaggi in un cloud sovrano che sviluppa competenze tecnologiche e innovative per un digitale sostenibile e virtuoso per l'economia locale.

Un'alternativa etica ai servizi gratuiti dei giganti del Web

"Con Infomaniak Mail, volevamo offrire a genitori e privati una reale alternativa etica ai giganti del Web che hanno un controllo eccessivo sui dati e sulla privacy delle persone. Adesso, tutti possono gestire le proprie e-mail e i propri file in un cloud sostenibile, indipendente e che contribuisce direttamente allo sviluppo dell'economia e della competenza tecnologica della Svizzera. Marc Oehler, CEO di Infomaniak

Quando si vuole creare un indirizzo e-mail gratuito con un cloud per le proprie foto e i propri documenti, si è sempre confrontati con lo stesso problema. Da un lato, i giganti del Web puntano su funzionalità avanzate e abusano della privacy degli utenti per sviluppare le loro IA e vendere in cambio annunci pubblicitari. Dall'altro, i messaggi crittografati sono complessi e limitati in termini di funzionalità e archiviazione, il che ne ostacola l'adozione.

Sicura, rispettosa della privacy e sostenibile

"Ad oggi restano pochissime soluzioni di posta sviluppate e gestite in Svizzera, e ancor meno da imprese indipendenti che non effettuano delocalizzazioni all'estero. È proprio questa padronanza che ci consente di non dover mai fare concessioni sui nostri valori e di sviluppare i nostri impegni nel lungo termine". Boris Siegenthaler, fondatore e direttore strategico di Infomaniak

Infomaniak Mail aiuta attivamente gli utenti a proteggersi dai rischi di sicurezza e dalle frodi:

  • Segnalazione e protezione automatica contro il phishing
  • Protezione automatica da virus e messaggi indesiderati (spam)
  • Segnalazione di messaggi provenienti da nuovi mittenti o da contatti non aggiunti alla rubrica
  • Blocco automatico dei contenuti remoti potenzialmente pericolosi
  • Blocco dell'app tramite Face ID o metodo di blocco del dispositivo

Infomaniak sviluppa i propri data center e il proprio servizio mail da oltre 20 anni e gestisce quasi due milioni di indirizzi e-mail professionali in Svizzera e in Europa. Che gli utenti accedano alle loro e-mail dall'interfaccia online mail.infomaniak.com o dalla nuova app Mail, l'accesso ai server di Infomaniak avviene direttamente in forma criptata, impedendo il recupero delle e-mail da parte di società terze tramite un accesso IMAP, ad esempio. Questo accesso sicuro diretto assicura anche la disponibilità del servizio all'estero quando i provider di servizi Internet (ISP) bloccano determinate connessioni IMAP verso servizi esteri.

L'app Mail di Infomaniak è open source. Gli sviluppatori di tutto il mondo possono leggere il suo codice, vedere le autorizzazioni di accesso richieste dall'app e verificare come vengono utilizzate per accedere ai dati dell'utente.

I dati vengono archiviati in Svizzera nel rispetto della LPD e del RGPD. Per garantire un livello di sicurezza massimo, vengono continuamente replicati su tre supporti distribuiti nei data center di Infomaniak ubicati in Svizzera, alimentati esclusivamente tramite energia rinnovabile certificata, raffreddati senza climatizzazione tramite aria filtrata e regolarmente premiati per la loro efficienza energetica.

Una soluzione e-mail svizzera con 20 GB gratuiti

Basta scaricare l'app Infomaniak Mail dall'App Store, da Google Play o da F-Droid per entrare nell'ecosistema protetto di Infomaniak. I nuovi utenti possono creare un account gratuito con un indirizzo @etik.com @ik.me o @ikmail.com, mentre i clienti professionali possono connettersi immediatamente per gestire i loro indirizzi con il proprio nome di dominio. Nella versione gratuita, il programma di posta di Infomaniak offre 20 GB per archiviare le proprie e-mail e 15 GB per condividere e sincronizzare documenti e foto nel cloud svizzero di Infomaniak.

L'applicazione è facile da usare. Dalle azioni avanzate del menu principale, è possibile recuperare automaticamente le e-mail da un vecchio indirizzo Gmail, Outlook, ecc. Per il resto, l'app continuerà a evolversi e offre già tutte le funzionalità più comuni per la gestione efficace delle e-mail:

  • Invio e ricezione di e-mail con gli indirizzi Infomaniak
  • Trasferimento, spostamento, ecc. dei messaggi
  • Archiviazione delle e-mail in cartelle personalizzate
  • Ricerca rapida con filtri (preferiti, destinatari, allegati, ecc.)
  • Notifiche istantanee dei nuovi messaggi
  • Personalizzazione dell'esperienza utente (colori, opzioni di scansione, ecc.)
  • Protezione avanzata contro virus, phishing e spam
  • Accesso protetto con il metodo di blocco del dispositivo (Face ID, ecc.)
  • Sincronizzazione dei contatti e degli appuntamenti su tutti i dispositivi tramite l'interfaccia online https://mail.infomaniak.com

Servizi gratuiti in cui l'utente non è il prodotto

"Il nostro modello di business si basa sulla vendita delle nostre soluzioni a pagamento. Non utilizziamo né rivendiamo i dati dei nostri clienti a terzi, e i dati personali richiesti al momento della registrazione vengono raccolti esclusivamente per motivi di autenticazione e sicurezza." Tiago Pedro, Data Protection Officer presso Infomaniak

Oltre ai seguenti limiti di sicurezza comuni nel settore, l'offerta e-mail gratuita di Infomaniak è concepita per consentire agli utenti di farne il loro indirizzo principale nell'ambito di un normale uso privato:

  • 20 GB di spazio gratuito per le e-mail
  • 15 GB di spazio per documenti e foto con kDrive
  • Fino a 100 messaggi al giorno
  • Fino a 10 destinatari simultanei tramite e-mail
  • 1 indirizzo e-mail gratuito per account Infomaniak

Risorse

Infomaniak, The Ethical Cloud

Infomaniak è lo sviluppatore leader di tecnologie Web in Svizzera. Con una crescita del +22% nel 2022 nella Svizzera tedesca, l'impresa impiega oltre 200 addetti a Ginevra e Winterthour. Impegnata a favore della privacy, dell'economia locale e dell'ecologia, l'impresa sviluppa una suite di applicazioni collaborative online e soluzioni di hosting cloud, streaming, marketing ed eventi. È di proprietà di una parte dei suoi addetti e dipende esclusivamente dai suoi clienti per coprire le spese. Infomaniak utilizza soltanto energia prodotta da fonti rinnovabili locali, costruisce propri data center e sviluppa proprie soluzioni in Svizzera, senza delocalizzare. Registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce in particolare il sito della Radiotelevisione belga (RTBF) e assicura lo streaming TV e radio di oltre 3000 emittenti radio e TV in Europa. Ha ricevuto il Premio Svizzero dell'Etica 2023 per il suo nuovo data center che valorizzerà integralmente l'energia che consuma per riscaldare fino a 6000 abitazioni.

Contatto:

Infomaniak
Thomas Jacobsen
Communication Manager
thomas.jacobsen@infomaniak.com
+41 22 593 50 53