Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Rientro scolastico: il TCS lancia le notifiche WhatsApp per gli automobilisti

Rientro scolastico: il TCS lancia le notifiche WhatsApp per gli automobilisti
  • Bild-Infos
  • Download

Vernier (ots)

L'inizio dell'anno scolastico 2023 è ormai alle porte e la priorità è, anche quest'anno, di garantire la sicurezza dei bambini durante il tragitto casa-scuola. Soprattutto considerato l'aumento recente degli incidenti. Il TCS introduce così il nuovo servizio "Safe2School Alert". L'obiettivo del sistema innovativo di notifiche WhatsApp è di informare gli utenti della strada che le lezioni riprendono, dopo la pausa estiva. In questo modo, si rafforza la vigilanza e l'attenzione alla presenza dei bambini sulle strade. Il TCS continua in questo modo la sua missione di prevenzione stradale.

A pochi giorni dal rientro scolastico, il TCS lancia una campagna di prevenzione sul tragitto per andare a scuola. Infatti, benché le statistiche degli incidenti dal 1992 mostrino una diminuzione generale e dopo il calo registrato durante la pandemia, i numeri sono di nuovo in aumento. Secondo le statistiche dell'USTRA, si registrano sul tragitto casa-scuola 593 incidenti nel 2022, rispetto ai 562 del 2019, 515 hanno causato danni fisici. Per essere più precisi, il bilancio è stato di 2 decessi, 73 feriti gravi e 494 feriti lievi.

La prevenzione svolge un ruolo fondamentale per sensibilizzare la popolazione e ridurre il numero di incidenti. Soprattutto dopo le vacanze estive, molti utenti della strada dimenticano il ritorno dei bambini sulle strade. Gli automobilisti sono a volte meno preparati alla presenza dei bambini. Per questo motivo, il TCS ha lanciato il servizio "Safe2School Alert", un sistema di notifiche su WhatsApp che informa gli utenti della strada della presenza dei bambini sulle strade dopo ogni pausa estiva e in tutti i cantoni. L'obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare gli utenti della strada e invitarli a guidare con prudenza e rispettando le regole, soprattutto nei pressi degli edifici scolastici.

"Safe2School Alert" è uno strumento semplice ed efficace. Per registrarsi, basta scansionare un codice QR. Durante l'anno scolastico e dopo ogni periodo di vacanza, l'utente riceve una notifica che indica la data di ripresa delle lezioni in ogni cantone svizzero e il ritorno sulle strade dei bambini.

Il tragitto casa-scuola ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei bambini perché favorisce la socializzazione, l'interazione con l'ambiente e l'apprendimento informale. I bambini che si spostano a piedi, in bicicletta o in monopattino, al contrario degli spostamenti in auto, praticano attività fisica all'aperto, sviluppano le loro competenze in materia di sicurezza stradale e migliorano persino l'attenzione in classe. È quindi essenziale che il percorso per andare a scuola sia uno spazio sicuro, in cui i bambini possano crescere.

Il TCS invita tutti gli automobilisti, i ciclisti e gli altri utenti della strada a utilizzare il servizio "Safe2School Alert". Insieme, contribuiscono a creare un ambiente più sicuro per i bambini che si recano a scuola. La sicurezza dei bambini riguarda tutti.

Tutti insieme, attenti ai bambini

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 16 | 076 553 82 39 | laurent.pignot@tcs.ch
www.pressetcs.ch | www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS