Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Forte aumento dei costi chilometrici a causa della difficile situazione economica del 2022

Vernier (ots)

Nel 2023, i costi chilometrici aumentano di 4 centesimi rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 75 centesimi per chilometro percorso. È quanto emerge dal calcolo annuale dei costi chilometrici del TCS. La situazione resta critica a causa del contesto economico instabile a livello mondiale.

Chi siede al volante di un'auto ha assistito a un considerevole aumento dei costi negli ultimi mesi. Questo incremento è da ricondurre a problemi nelle catene di approvvigionamento, alla carenza di semiconduttori e al rincaro delle materie prime. Tali fenomeni hanno spinto le case automobilistiche ad aumentare i prezzi, talvolta anche in misura significativa. Inoltre, sono stati introdotti nuovi standard nell'ambito dei sistemi di assistenza alla guida e per i veicoli con motore a combustione sono entrate in vigore disposizioni sulle emissioni di CO2 più rigide rispetto al passato. Anche la guerra in Ucraina e i lockdown rigidi in Cina hanno influito sulla disponibilità ridotta di componenti per l'industria automobilistica.

Prezzo medio al chilometro ora pari a 75 centesimi

La vettura campione utilizzata quest'anno dal TCS ai fini del calcolo si basa pertanto su un prezzo attualizzato di CHF 39'000 (anno precedente: CHF 35'000). Il chilometraggio medio annuo è pari a 15'000 chilometri. Secondo le basi di calcolo utilizzate dal TCS, i costi fissi di questo veicolo con motore a combustione ammontano a CHF 6'543 all'anno, mentre quelli variabili a CHF 4'717. Per concludere, dunque, l'auto campione costa CHF 11'260 all'anno, questo corrisponde a 75 centesimi al chilometro. Rispetto all'anno precedente si osserva un netto incremento, pari a 4 centesimi al chilometro. In base a questo calcolo, il veicolo verrà ammortato dopo 9 anni e 135'000 chilometri.

Fattore decisivo: prezzo a nuovo del veicolo

Il calcolo dei costi chilometrici per le autovetture tiene in considerazione sia i costi fissi che quelli variabili e si basa sul prezzo di listino e il chilometraggio annuo. I costi fissi includono ammortamento, interessi di capitale, tasse di circolazione, assicurazione responsabilità civile, casco parziale, spese accessorie, spese di parcheggio e cura dell'auto. I costi variabili dipendono invece dai chilometri percorsi e comprendono svalutazione, costi di carburante, usura degli pneumatici, servizio e riparazioni.

Scarso impatto dell'aumento del prezzo del carburante

I costi del carburante rappresentano appena il 18 per cento circa dei costi di esercizio complessivi. Pur gravando sui costi chilometrici, il prezzo in aumento dei carburanti incide meno di quanto si possa immaginare. L'impatto dell'aumento del prezzo del carburante si configura come segue:

  • Aumento di 16 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 1 centesimo/chilometro
  • Aumento di 32 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 2 centesimi/chilometro
  • Aumento di 48 centesimi al litro > I costi totali aumentano di 3 centesimi/chilometro

Sebbene, secondo le previsioni, i prezzi del carburante saranno elevati per tutto il 2023, questo fenomeno avrà dunque effetti limitati sui costi chilometrici.

Auto completamente elettriche quasi al 3 %

Attualmente, il 63 % delle auto viene alimentato benzina, mentre il 28 % ha un motore a diesel. Circa il 96 % di tutte le auto che circolano sulle strade svizzere sono a benzina, diesel o ibride, per questi veicoli non si può dunque fare ricorso alle colonnine di ricarica. Le auto elettriche comportano costi di carburante e di servizio minori, sebbene il loro prezzo di acquisto è più elevato rispetto ai veicoli dotati di altri sistemi di propulsione. In una certa misura si assiste a una compensazione dei costi, che in caso di chilometraggi particolarmente elevati è tutt'altro che trascurabile. Per profili di guida medi, il calcolo dei costi sopraindicato può essere preso in considerazione anche per le auto elettriche.

La chiavetta USB "Costi chilometrici TCS"

La chiavetta USB "Costi chilometrici TCS 2023" è uno strumento di grande utilità per chi si occupa di contabilità e personale in azienda. Consente infatti di calcolare in modo rapido e semplice i costi di esercizio di vari veicoli aziendali. La chiavetta contiene inoltre indicazioni in materia fiscale e diritto del lavoro con riferimento ad auto aziendali e auto private a uso aziendale.

Con il grafico " Costi chilometrici 2023" si possono determinare i costi per chilometro per diversi chilometraggi e categorie di prezzo. La scheda illustra i dettagli del calcolo.

La chiavetta USB può essere ordinata qui.

Novità: confronto auto con costi dell'elettricità comunali

Dal 2023, sul sito del TCS è possibile confrontare le auto sulla base di un nuovo interessante parametro, ossia i costi di esercizio dei modelli di vettura possono essere calcolati infatti, da subito non solo per Cantone, ma anche per comune di domicilio. L'inserimento del numero d'avviamento postale permette di fare il calcolo in base alla tariffa del fornitore locale di energia elettrica nel comune indicato.

Qui è possibile accedere alla ricerca auto del TCS.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS