Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmem mehr verpassen.

Swissmem

L'accordo di libero scambio con l'India porta enormi vantaggi per l'industria tecnologica svizzera

Zürich (ots)

Swissmem accoglie la conclusione dell'accordo di libero scambio (ALS) con l'India. Esso migliora significativamente la competitività dell'industria tecnologica svizzera in questo importante mercato in crescita, in quanto vengono eliminati dazi doganali fino al 22%. Questo vale in particolare per i concorrenti dalla Cina, del Regno Unito, dell'UE e degli USA, che non sono ancora riusciti a concludere un tale accordo. L'ALS apre ulteriori opportunità di mercato in un Paese con 1,4 miliardi di abitanti. Ne beneficeranno anche le PMI che non hanno la possibilità di creare localmente impianti di produzione. L'ALS rafforza quindi la Svizzera in quanto piazza industriale e ne garantisce posti di lavoro. Allo stesso tempo, sostiene il polo manifatturiero indiano attraverso l'esportazione di prodotti ad alta tecnologia e crea lì nuovi posti di lavoro.

L'India è un importante mercato di vendita per l'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica e settori tecnologici correlati). Nessun altro grande mercato ha mostrato negli ultimi tre anni una dinamica di crescita paragonabile. Cumulato, tra il 2020 e il 2023 il volume delle esportazioni è cresciuto di quasi il 60% (2020: CHF 636 milioni / 2023: CHF 1'022 milioni).

Stefan Brupbacher, direttore di Swissmem, è molto soddisfatto: "L'accordo di libero scambio con l'India è per le aziende esportatrici un raggio di luce in una fase difficile. Per l'industria tecnologica svizzera porta un miglioramento concreto e a lungo termine delle condizioni quadro. Dimostra inoltre che è possibile incrementare il libero scambio anche in tempi di maggiore formazione di blocchi globali. Questo è incoraggiante".

Dazi doganali attuali compresi tra l'8 e il 22 per cento

Oggi le aziende esportatrici svizzere devono affrontare notevoli ostacoli di accesso al mercato indiano. I dazi all'importazione sui prodotti dell'industria tecnologica svizzera variano attualmente tra l'8 e il 22%. Con l'accordo di libero scambio appena concluso, i dazi doganali saranno eliminati, gradualmente aboliti o sostanzialmente ridotti nei prossimi anni, a seconda del prodotto. Il grado di copertura per i beni industriali è di circa il 95%. L'accordo offre alle aziende svizzere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti di Cina, Regno Unito, UE e Stati Uniti, nessuno dei quali è ancora riuscito a concludere un accordo di libero scambio.

Martin Hirzel, Presidente Swissmem, sottolinea: "L'accordo di libero scambio con l'India apre nuove opportunità di mercato soprattutto per le PMI, principalmente attraverso le esportazioni, ma anche a medio termine con la creazione di impianti di produzione locali. Anche l'India ne trarrà vantaggio, poiché l'accordo intende promuovere gli investimenti delle imprese svizzere in India. In questo modo si creano posti di lavoro e prosperità in entrambi i Paesi. Inoltre, l'India può proseguire con successo il suo percorso per diventare un polo manifatturiero globale grazie all'importazione agevolata di macchinari, attrezzature e dispositivi elettronici tecnologicamente avanzati dalla Svizzera e agli investimenti diretti delle aziende tecnologiche svizzere."

Il libero scambio rafforza la Svizzera in quanto piazza industriale

L'industria tecnologica svizzera esporta quasi l'80% dei suoi beni e servizi. Dipende dall'accesso ai mercati di vendita globali, possibilmente privo di barriere. Il mercato interno è troppo piccolo per garantire la sopravvivenza delle aziende tecnologiche e dei loro 330'000 posti di lavoro in Svizzera. Gli accordi di libero scambio rivestono quindi un'importanza fondamentale. Essi consentono di smantellare le barriere doganali e ostacoli commerciali non tariffari. Di conseguenza, le aziende svizzere esportatrici incrementano la loro competitività nei rispettivi mercati di vendita. Con ciò si aprono nuove opportunità di mercato e si garantiscono posti di lavoro all'industria dell'esportazione e ai suoi innumerevoli fornitori in Svizzera.

Allo stesso tempo, relazioni commerciali più strette stanno portando all'espansione della presenza locale delle aziende svizzere. Le aziende tecnologiche svizzere impiegano già oltre 550'000 persone all'estero. L'India in particolare, con il suo grande potenziale e il suo enorme mercato, grazie a condizioni quadro favorevoli può contare su un forte aumento degli investimenti svizzeri nel Paese. L'accordo di libero scambio crea quindi una situazione win-win.

L'accordo con l'India è un elemento importante nella rete di accordi di libero scambio della Svizzera. Swissmem sosterrà la Confederazione nei negoziati per eventuali ulteriori accordi di libero scambio. Il prossimo passo importante è la conclusione di un accordo con gli Stati del Mercosur. Swissmem spera che ciò possa avvenire presto.

Contatto:

Noé Blancpain, Leiter Kommunikation und Public Affairs
Tel. +41 44 384 48 65 / Mobile +41 78 748 61 63
E-Mail n.blancpain@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsable Suisse romande
Tel. +41 21 613 35 85 / Mobile +41 79 644 46 77
E-Mail p.cordonier@swissmem.ch

Weitere Storys: Swissmem
Weitere Storys: Swissmem