Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Una coproduzione SSR premiata alla 74a Berlinale

Una coproduzione SSR premiata alla 74a Berlinale
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Dal 15 al 25 febbraio 2024, il cinema internazionale ha attirato ancora una volta numerose appassionate e appassionati della settima arte alla 74a Berlinale. Tra le opere premiate figura anche una coproduzione della SSR: il film "Reinas", coprodotto dalla RTS si è aggiudicato il Gran Prix della giuria internazionale nella categoria "Generation Kplus". Inoltre, per la seconda volta, una serie svizzera è stata invitata al Co-Pro Series Market della manifestazione berlinese. Dopo la coproduzione SRF "Davos 1917", quest'anno è stata la volta della serie "La linea della palma" targata RSI.

In occasione della 74a edizione della Berlinale circa 200 film di tutti i generi, lunghezze e formati sono stati proiettati e premiati in diverse categorie nell'arco di undici giorni, dal 15 al 25 febbraio. La coproduzione della RTS "Reinas" di Klaudia Reynicke ha vinto il Gran Prix della giuria internazionale come miglior film in concorso nella sezione "Generation Kplus". Il film è ambientato in Perù nell'estate 1992: nel bel mezzo di disordini sociali e politici, Lucia, Aurora e la loro madre Elena decidono di lasciare la casa di Lima e di trasferirsi negli Stati Uniti. Il ricongiungimento prima della partenza con il padre delle due bambine, con cui la famiglia non aveva contatti da tempo, scatena tuttavia sentimenti contrastanti. "Reinas" è una produzione di RTS e Alva Film presentata in prima visione il 17 febbraio nella categoria "Generation Kplus". Il film, che racconta la quotidianità di una famiglia dando voce al Perù e alla sua peculiare storia politica, ha convinto la giuria internazionale grazie all'armoniosa interazione tra recitazione, luci, personaggi e trama.

Prime visioni per due altre coproduzioni della SSR al prestigioso festival berlinese

In programma alla Berlinale, oltre a "Reinas", vi erano altre due coproduzioni della SSR. Dopo la prima mondiale alle Giornate di Soletta, il lungometraggio "Le paradis de Diane" di Carmen Jaquier e Jan Gassmann è stato presentato a Berlino in prima visione internazionale nella categoria "Panorama". La coproduzione della RTS e 2:1 Film racconta la storia di Diane, che abbandona la clinica dopo la nascita del figlio, lasciando soli il marito e il neonato. Il suo viaggio la conduce a Benidorm, dove cerca di nascondersi e incontra Rose. Tra le due donne si sviluppa uno stretto legame, che allontana ulteriormente il ritorno alle loro vecchie vite.

Nella sezione "Forum", il 20 febbraio è inoltre stato proiettato in prima mondiale il film documentario "Il cassetto segreto" di Costanza Quatriglio, una coproduzione di RSI, di Rough Cat nonché delle italiane Cinecittà e Rai Cinema. Nel film documentario la regista italiana traccia un ritratto del padre, il noto giornalista e scrittore Giuseppe Quatriglio, facendo rivivere le sue esperienze attraverso innumerevoli lettere, articoli, registrazioni sonore, foto e filmati girati nel suo ufficio.

Una produzione svizzera al Co-Pro Series della Berlinale

Per la decima volta, in occasione del Berlinale Series Market, si è tenuta la manifestazione Co-Pro Series, in cui vengono presentati dieci promettenti progetti di serie internazionali. La selezione di quest'anno comprendeva progetti provenienti da Iran, Namibia e Argentina, oltre alla serie svizzera "La linea della palma" della società elvetica di produzione hugofilm features. La serie, firmata dallo sceneggiatore Thomas Ritter e dal regista Fulvio Bernasconi, è incentrata sulla giornalista Anna che, sulle tracce del padre defunto, risolve il più grande furto d'arte avvenuto in Italia, trovandosi coinvolta negli intrighi della propria famiglia con la mafia. La serie è attualmente in fase di sviluppo alla RSI ed è la seconda produzione svizzera a essere invitata a questo importante evento di presentazione, dopo la coproduzione SRF "Davos 1917". Ogni anno, le presentazioni sono accompagnate da un evento di networking e da incontri che offrono alle produttrici, ai produttori, alle ideatrici e agli ideatori dei progetti l'opportunità di incontrare potenziali coproduttrici, coproduttori, partner finanziari e rappresentanti di distributori internazionali, istituti promotori, emittenti televisive e piattaforme.

Nell'ambito del Series Market della Berlinale, il 20 febbraio la SSR ha organizzato lo Swiss Series Show-Case "Swiss Films present a Case Study on DAVOS" in collaborazione con Swiss Films. All'evento, il presentatore Matija Dragojevic, il produttore Ivan Madeo e la responsabile della serie SRF Bettina Alber hanno illustrato il percorso di sviluppo della serie "DAVOS" in seguito alla presentazione alla Berlinale Co-Pro Series 2019 e il dietro le quinte del processo di finanziamento e coproduzione.

Evento di apertura degli European Film Awards

La Berlinale ha anche segnato l'inizio del vasto programma preliminare agli European Film Awards. L'evento di apertura del 17 febbraio ha dato infatti il via al programma di manifestazioni che precedono la consegna dei massimi riconoscimenti cinematografici europei. La 37a edizione degli European Film Awards si terrà a dicembre, per la prima volta in Svizzera, presso il centro culturale e congressuale di Lucerna. La SSR sostiene la cerimonia di premiazione in qualità di media partner.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR