Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmem mehr verpassen.

Swissmem

Bilaterali III: Swissmem accoglie favorevolmente la decisione per il mandato negoziale

Zurigo (ots)

Dopo i significativi progressi compiuti nei colloqui esplorativi, il Consiglio federale ha approvato oggi il mandato per i negoziati con l'UE. I tempi sono maturi per garantire e sviluppare ulteriormente il percorso bilaterale di successo: Swissmem sostiene il pacchetto di negoziati Bilaterali III. L'associazione dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica, come pure settori tecnologici correlati") esaminerà ora il mandato in dettaglio e si batterà per una rapida soluzione nel corso dei prossimi mesi. A tal fine è prevista a partire da oggi una campagna sia sui social media che online. Per le misure fiancheggiatrici vale quanto segue: Sì all'ottimizzazione delle misure esistenti per mantenere l'attuale protezione dei salari - No a ulteriori interventi.

Martin Hirzel, Presidente di Swissmem, si rallegra: "I tempi sono maturi per i Bilaterali III. Le aziende dell'industria tecnologica hanno ora bisogno rapidamente di certezza giuridica per l'accesso al mercato, il reclutamento di lavoratori qualificati e il programma di ricerca Horizon Europe. Anche un accordo sull'elettricità è a portata di mano. Swissmem sostiene il Consiglio federale con la sua propria campagna".

Swissmem lancia oggi una campagna sui social media e online a favore dei Bilaterali III: i clip "Tutto necessita di un servizio. Anche i Bilaterali" e ulteriori informazioni sono disponibili su www.bilaterale-3.ch.

55% delle esportazioni è destinato a Paesi dell'UE

Con il 55%, il mercato dell'UE è di gran lunga il più importante per l'industria tecnologica. L'erosione del percorso bilaterale sta danneggiando l'industria e i suoi circa 330'000 dipendenti e 20'000 apprendisti. Le aziende dipendono da un accesso praticamente privo di ostacoli all'enorme mercato interno europeo, dall'assunzione di manodopera qualificata e dalla partecipazione a progetti di ricerca e innovazione (tra cui Horizon Europe e Copernicus), nonché da un accordo sull'elettricità che garantisca la sicurezza dell'approvvigionamento e la stabilità della rete.

Nessun ulteriore intervento nel mercato del lavoro flessibile!

Con miglioramenti tecnici nell'attuazione delle misure di accompagnamento, l'attuale livello di protezione dei salari può essere garantito e persino ottimizzato grazie alla digitalizzazione. Swissmem rifiuta fermamente interventi aggiuntivi nel mercato del lavoro flessibile, come la facilitazione della dichiarazione di applicabilità generale dei contratti collettivi di lavoro o dei salari minimi nazionali. Non sono necessari e indeboliscono la competitività delle aziende.

Contatto:

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Ivo Zimmermann, Responsabile Comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Cell. +41 79 580 04 84
E-Mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsabile Svizzera romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Cell. +41 79 644 46 77
E-Mail p.cordonier@swissmem.ch

Weitere Storys: Swissmem
Weitere Storys: Swissmem
  • 16.11.2023 – 08:30

    La recessione industriale ha raggiunto l'industria tecnologica

    Zurigo (ots) - La flessione dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica svizzera e settori tecnologici correlati), iniziata nella prima metà del 2023 e nel corso del terzo trimestre si è aggravata. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, nel terzo trimestre del 2023 le commesse sono diminuite del -10,5%, le esportazioni di beni del -5,5% e il fatturato del -1,5%. I valori molto ...

  • 08.11.2023 – 14:32

    Swissmem sostiene un passo importante per garantire gli accordi bilaterali

    Zurigo (ots) - Swissmem accoglie con favore le decisioni odierne del Consiglio federale: la conclusione dei colloqui esplorativi con l'UE e l'incarico di redigere il mandato negoziale sono pietre miliari importanti per garantire il successo della via bilaterale. Il Consiglio federale non si è lasciato influenzare da manovre di disturbo. I progressi compiuti devono ora ...

  • 23.10.2023 – 12:38

    Team Tech-Industry: Swissmem si rallegra per il successo elettorale

    Zurigo (ots) - La Svizzera ha votato: Con 17 candidati su un totale di 37, circa la metà del "Team Tech-Industry" di Swissmem siederà sotto la cupola del Parlamento federale durante la nuova legislatura; diverse elezioni per il Consiglio degli Stati sono ancora aperte. Con la sua piattaforma elettorale, Swissmem ha sostenuto i candidati dell'industria e delle ...