Costruzione ibrida a Lenzburg: il principio del Lego su larga scala

Gallo (ots)

Con l'innovativo progetto «Hello Lenzburg» in cinque mesi è stato realizzato un edificio abitativo compatto a partire da moduli in legno prefabbricati, con standard costruttivi ecologici e affitti contenuti. Per questo progetto Debrunner Acifer ha fornito circa 48'000 viti da legno.

In Svizzera molti edifici abitativi degli anni '60 e '70 vanno risanati o ricostruiti. Le nuove abitazioni però non dovranno essere troppo costose e, come previsto dalla revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio, sarà necessario incrementare la densità edilizia del territorio. Nel canton Argovia è stato costruito recentemente il primo edificio residenziale multipiano in Svizzera, concepito sulla base di un sistema costruttivo ibrido modulare. La società committente AXA ha realizzato l'innovativo progetto «Hello Lenzburg» in collaborazione con la scuola universitaria professionale di Berna BFH, la Renggli AG e altri partner.

Le fondamenta in calcestruzzo sono state gettate in dicembre 2018, mentre in gennaio 2019 è stata realizzata la struttura in acciaio. Nel frattempo la Renggli AG ha costruito i container abitativi prefabbricati in legno. Nel suo stabilimento ha realizzato i pavimenti e le pareti assemblando gli elementi in legno; ha installato le pareti interne, le finestre e le porte; ha posato i parquet e le tubature e ha montato le cucine e gli impianti sanitari. In febbraio è stata poi avviata la costruzione dell'edificio abitativo.

I container modulari sono stati concepiti in modo che avessero le dimensioni esatte per essere caricati su carri a pianale ribassato e consegnati sul cantiere in modo efficiente. I moduli da 15 t, 11 m di lunghezza e 3,5 m di larghezza sono stati poi inseriti dall'alto e con estrema precisione nella costruzione in acciaio. Grazie alla costruzione modulare la Renggli AG è riuscita a posizionare ogni container nella struttura portante in non più di un'ora. In soli cinque mesi è stato completato un condominio con standard ecologici e a prezzi di locazione competitivi.

La produzione dei moduli ha richiesto una grande quantità di elementi di fissaggio. Una parte è stata acquistata dall'assortimento per costruzioni in legno di Debrunner Acifer - complessivamente circa 48'000 viti interamente filettate SPAX e viti per costruzioni in legno DA in varie lunghezze e diametri. Queste viti sono state utilizzate principalmente per il fissaggio strutturale e statico su pareti e soffitti.

Per ulteriori informazioni e per l'intervista su questo progetto edilizio consultare il sito: www.d-a.ch/lenzburg-it

Debrunner Acifer AG è parte del Gruppo Debrunner Koenig, fondato nel 1755, ed è una delle aziende in Svizzera di più lunga tradizione. È un competente partner commerciale B-2-B, un fornitore di servizi e opera sul mercato con i settori «Acciaio & metalli» e «Prodotti tecnici». Con il settore «Acciaio & metalli» il Gruppo è presente sul mercato nazionale con un'ampia gamma di prodotti provenienti da magazzini centrali e regionali e una varietà di servizi di lavorazione. Il settore «Prodotti tecnici» invece comprende altri prodotti e servizi per i clienti dell'edilizia, dell'industria e dell'artigianato. Include articoli per le sottostrutture e l'impiantistica, la tecnica di fissaggio, utensili, macchine e prodotti per la protezione sul lavoro.

Debrunner Acifer AG, che opera a livello nazionale, dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 20 sedi, ha un proprio parco autocarri e due moderni magazzini centrali. I centri artigianali locali offrono agli artigiani professionisti e alle PMI un rapido accesso a un'ampia gamma di utensili e macchine, ad articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria. www.d-a.ch

Responsabile marketing & comunicazione
alutz@dkm.ch / www.d-a.ch