Alle Storys
Folgen
Keine Story von Debrunner Acifer AG mehr verpassen.

Debrunner Acifer AG

Articoli dell'assortimento per sottostrutture per il risanamento dell'autostrada a Hergiswill

Articoli dell'assortimento per sottostrutture per il risanamento dell'autostrada a Hergiswill
  • Bild-Infos
  • Download

Gallen (ots)

La tratta autostradale tra Stansstad e Hergiswil è uno degli assi di comunicazione più importanti della regione. Dopo oltre 50 anni di intenso utilizzo, nei prossimi anni la Confederazione sistemerà le parti danneggiate. Come specialista in sottostrutture, per questo progetto Debrunner Acifer ha fornito oltre 7000 m di tubi e circa 2500 m2 di geotessili.

Il ciglione roccioso del Looper si erge sulle rive del lago di Alpnach e di quello dei Quattro Cantoni. Delle massicce reti paramassi proteggono il fianco della roccia sul lato nord lungo il quale si snodano l'uscita di Hergiswil e la strada cantonale tra Hergiswil e Stansstad. Nel corso dei decenni le condizioni meteorologiche e il traffico hanno fortemente logorato le strade. Con degli interventi in due tappe (2018/19 e 2022/23) l'Ufficio federale delle strade (USTRA) intende ora ripristinare la funzionalità di questa infrastruttura.

Il consorzio Conventus è stato incaricato del progetto «Uscita A2 / strada cantonale Lopper Nord / viadotto Lopper». L'obiettivo principale è il risanamento della strada cantonale, dei viadotti del Lopper, della rampa di accesso Reigeldossen, dell'uscita autostradale di Hergiswil, dei muri di sostegno e delle gallerie della vecchia autostrada A2 sostituita dal tunnel Kirchenwald. I muri di sostegno della strada cantonale sono stati rinnovati e il viadotto in parte risanato. Il consorzio ha inoltre rinnovato il sistema di evacuazione delle acque meteoriche installando chiusini, tubi passacavi e tubi per canalizzazione e drenaggio fornite da Debrunner Acifer. Anche la galleria sopra la strada cantonale, alla rotonda di Acheregg, andava ristrutturata. Innanzi tutto sono stati rimossi i detriti e la ghiaia dalla superficie per poter sigillare il calcestruzzo sottostante e dotarlo di uno strato protettivo di mastice d'asfalto. In seguito Debrunner Acifer ha posato delle stuoie drenanti con anima rigida a griglia per deviare l'acqua di infiltrazione ed evitare i danni da gelo. Le stuoie sono state ricoperte da uno strato di ghiaia di 50 cm di spessore a protezione di eventuali cadute massi.

Entro il 2021 l'USTRA avvierà il secondo progetto «autostrada A2 Hergiswil». In questa fase saranno ripristinati i tracciati e i manti stradali e rinnovate le opere d'ingegneria. Inoltre andranno realizzati gli interventi di adeguamento antisismico e di consolidamento contro i carichi d'urto delle gallerie e verranno costruite delle barriere foniche lungo l'autostrada che attraversa Hergiswil. Allo stesso tempo questo progetto intende adeguare il sistema di drenaggio stradale alle norme vigenti e modernizzare i dispositivi di sicurezza.

Debrunner Acifer SA

Debrunner Acifer SA fait partie du groupe Debrunner Koenig. Fondé en 1755, ce dernier compte aujourd'hui parmi les entreprises suisses les plus expérimentées. Partenaire B2B et prestataire de services compétent, l'entreprise est présente sur le marché avec ses secteurs « Acier & métaux » et « Produits techniques ». Proposant un large assortiment au départ de ses entrepôts centraux et régionaux, le secteur « Acier & métaux » approvisionne le marché national et effectue le parachèvement des produits pour ses clients. Le secteur « Produits techniques » propose une gamme complète de produits et prestations de services pour la construction, l'industrie et l'artisanat: génie civil, adduction d'eau, technique du bâtiment, technique de fixation, outils, machines et protection au travail.

Active au niveau national, Debrunner Acifer SA propose un large assortiment de près de 160'000 articles. Elle dispose de plus de 20 sites répartis dans toute la Suisse, de 2 entrepôts centraux ultramodernes et de sa propre flotte de camions. Ses magasins régionaux permettent aux artisans et PME d'accéder rapidement à un très large assortiment d'outils, machines, équipements de protection, technique de fixation, technique du bâtiment et ferblanterie-couverture. www.d-a.ch

Contatto:

Debrunner Koenig Management AG
Armin Lutz
Resp. Marketing & Communication
Hinterlauben 8
9004 St-Gall
Tél. 071 274 87 25
alutz@dkm.ch / www.d-a.ch

Weitere Storys: Debrunner Acifer AG
Weitere Storys: Debrunner Acifer AG