Rimprovero per "kath.ch": Informare dei media su cui verrà pubblicata un'intervista (presa di posizione 22/2023)

Berna (ots)

Parti: Constantin c. "kath.ch"

Tema: Metodi sleali per procurarsi informazioni / Intervista

Reclamo accolto

Il Consiglio della stampa ha rimproverato un'intervista all'autore, regista e protagonista della serie televisiva "Tschugger", pubblicata dal portale " kath.ch". In primo luogo, l'intervistato avrebbe dovuto essere informato, per correttezza, del fatto che l'intervista, in parte critica nei confronti della Chiesa, non sarebbe apparsa solo in una rivista cinematografica tedesca, come concordato, ma anche in un media svizzero in linea, con un orientamento prevalentemente religioso. In secondo luogo, il Consiglio della stampa critica " kath.ch" per non aver cancellato l'intervista su richiesta dell'intervistato, cosa che sarebbe stata opportuna data la violazione del principio di correttezza.

Allo contempo, il Consiglio della stampa sottolinea che per i giornalisti freelance deve essere - e deve rimanere - sempre possibile offrire un testo a diversi media. Tuttavia, essi devono anche informare in modo trasparente su quali media intendono pubblicare l'intervista.