Comunicato stampa: Sei casse malati si spartiscono il primo posto

Comparis pubblica i voti sulla soddisfazione clienti 2023

Sei casse malati si spartiscono il primo posto

Anche nel 2023 i consumatori hanno eletto le migliori assicurazioni e i migliori istituti ipotecari, assegnando loro il voto Comparis. Tra le casse malati, sei compagnie sono in cima alla classifica: Agrisano, Aquilana, Concordia, Sanitas, Swica-Provita e Swica. I clienti più soddisfatti in fatto di assicurazione auto sono quelli di Mobiliare e Vaudoise. L’assicurazione mobilia domestica meglio valutata rimane la Mobiliare. Gli istituti ipotecari che hanno ottenuto le valutazioni migliori sono la Banca cantonale Grigione e la Banca cantonale di Turgovia. Questo è il risultato dello studio rappresentativo che comparis.ch conduce ogni anno.

Zurigo, 8 giugno 2023 – Una volta all’anno il servizio di confronti online comparis.ch valuta la soddisfazione dei consumatori svizzeri nei confronti della loro cassa malati, assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, assicurazione auto e del loro istituto ipotecario. Comparis effettua un sondaggio rappresentativo per determinare la soddisfazione dei clienti sotto vari aspetti. I risultati portano all’assegnazione del voto Comparis.

Per tutti i prodotti vengono indagate le stesse dimensioni: prezzo/prestazione (prestazioni: qualità e servizio, informazione/comunicazione/trasparenza, praticità dei touchpoint e contatti, innovazione e soddisfazione complessiva).

Casse malati

Nel 2023 sei casse malati hanno ottenuto una valutazione complessiva di 5,2 per la loro assicurazione di base obbligatoria: Agrisano (anno precedente: 5,0), Aquilana (anno precedente: 5,2), Concordia (anno precedente: 5,0), Sanitas (anno precedente: 5,0), Swica-Provita (anno precedente: 5,1) e Swica (anno precedente: 5,1).

Al secondo posto si piazzano con 5,1 sette casse malati: Atupri (anno precedente: 4,8), Helsana (anno precedente: 5,0), KPT (anno precedente: 5,1), ÖKK (anno precedente: 4,9) e il Gruppo Visana (anno precedente: 5,1) con Visana, Visana – Sana24 e Visana – Vivacare.

Il terzo posto – con il voto 5,0 – va a cinque compagnie: CSS (anno precedente: 4,9), ECG-Cassa della salute (anno precedente: 4,9) e le tre assicurazioni Sympany (anno precedente: 5,0): Kolping, Moove e Vivao. Sono state valutate 25 casse malati con voti dal 4,7 (Assura) al 5,2.

Assicurazioni auto: le vincitrici sono Mobiliare e Vaudoise

Vaudoise (anno precedente: 5,2) è in testa alla classifica delle assicurazioni auto insieme a Mobiliare (anno precedente: 5,4) con il voto 5,5. Al secondo posto con 5,3 si trovano Basilese Assicurazioni (anno precedente: 5,2), Smile (anno precedente: 5,1) e Touring Club Svizzero (anno precedente: 5,2).

Cinque compagnie si classificano al terzo posto con una valutazione di 5,2: Axa (anno precedente: 5,1), Elvia by Allianz (anno precedente: 5,0), Helvetia (anno precedente: 5,1), Simpego (anno precedente: 5,1) e Zurich (anno precedente: 5,1). Sono state valutate 13 assicurazioni auto con voti dal 5,1 (Postfinance) al 5,5.

Assicurazione mobilia domestica e RC privata: la Mobiliare resta in testa

Con un voto complessivo di 5,4 (anno precedente: 5,3), la Mobiliare si conferma leader nell’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata. A spartirsi il secondo posto sono i tre assicuratori Baloise (anno precedente: 5,1), Smile (anno precedente 5,0) e Vaudoise (anno precedente: 5,1) con il voto 5,3.

Al terzo posto – con 5,2 – troviamo Axa (anno precedente: 5,0), Helvetia (anno precedente: 5,1), Visana (anno precedente: 5,2) e Zurich (anno precedente: 5,0).

Istituti ipotecari: il primo posto va alla Banca cantonale Grigione e a quella di Turgovia

È stata inoltre analizzata la soddisfazione clienti nei confronti degli istituti ipotecari. Con una valutazione di 5,6 la Banca Cantonale Grigione (anno precedente: 5,3) e la Banca Cantonale di Turgovia (anno precedente: 5,4) sono in testa alla classifica. La Banca cantonale di San Gallo si aggiudica l’argento con 5,5 (anno precedente: 5,3).

Al terzo posto si piazzano sei istituti ipotecari: Banca cantonale di Basilea Campagna (anno precedente: 5,2), Banca cantonale di Berna (anno precedente: 5,3), Helvetia Assicurazioni (anno precedente: 4,8), Banca cantonale di Lucerna (anno precedente: 5,4), Raiffeisen (anno precedente: 5,3) e Banca cantonale di Svitto (non valutata lo scorso anno). Sono stati valutati 22 istituti ipotecari con un range di voti dal 4,5 (Credit Suisse) al 5,6.

Metodologia

Tutti gli anni comparis.ch conduce un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle proprie compagnie assicurative nei settori assicurazione di base delle casse malati, assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile nonché in ambito di ipoteche. Il sondaggio viene effettuato in collaborazione con Intervista. A maggio 2023, l’istituto di ricerche di mercato Intervista ha svolto un sondaggio online tra 3’500 persone della Svizzera tedesca, francese e italiana, le quali hanno assegnato voti alle compagnie assicurative e agli istituti ipotecari indicati (una persona poteva valutare le compagnie in ogni categoria).

I voti assegnati da comparis.ch si rifanno alle valutazioni in uso nel sistema scolastico svizzero: 6 è il voto più alto, 1 il più basso. Per tutti i prodotti vengono valutate le seguenti dimensioni: 1 prezzo/prestazione, 2 prestazioni: qualità e servizio, 3 informazione/comunicazione/trasparenza, 4 praticità dei touchpoint e contatti, 5 soddisfazione complessiva. Dalle dimensioni da 1 a 4 più 5 viene calcolata una media ponderata.

Maggiori informazioni:

Andrea Auer
portavoce
telefono: +41 79 456 73 00
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.