Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

Comunicato stampa: Aumento dei premi malattia: svizzeri sempre più preoccupati per le proprie finanze

Ein Dokument

Comunicato stampa

Sondaggio rappresentativo di Comparis sui premi di cassa malati

Aumento dei premi malattia: svizzeri sempre più preoccupati per le proprie finanze

A ottobre 2022, una persona su tre in Svizzera si aspettava un peggioramento della propria situazione finanziaria rispetto all’anno precedente, soprattutto a causa degli aumenti dei premi di cassa malati. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo di comparis.ch. Il 64% degli intervistati, la percentuale più alta dal 2017, si aspetta infatti che saranno proprio i premi malattia la principale voce di spesa. «Nel vortice del rincaro, i massicci aumenti dell’assicurazione di base sono onnipresenti e alimentano le preoccupazioni per un peggioramento della situazione finanziaria personale», spiega Michael Kuhn, esperto Comparis in finanze.

Zurigo, 8 novembre 2022 – A ottobre 2022, la popolazione svizzera guardava alla propria situazione finanziaria con più pessimismo che mai dal primo sondaggio del 2017: il 33,4% si aspetta un peggioramento delle proprie finanze rispetto all’anno scorso. A marzo 2022, la percentuale era solo del 17,4%. Il 21% si aspetta un miglioramento, una percentuale inferiore rispetto a marzo (26,7%). Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo del portale di confronti online comparis.ch.

Il motivo del previsto peggioramento menzionato più di frequente è l’aumento medio dei premi di cassa malati del 6,6% nel 2023 (63,6%). Al secondo posto, con il 30,8%, seguono l’incremento degli affitti/degli interessi ipotecari e la (presunta) perdita di valore dei propri investimenti di capitale, come le azioni (21,6%).

Gli uomini vedono i contributi più elevati per l’assicurazione di base in modo molto più critico rispetto alle donne: il 70,1% degli uomini li ha citati come motivo del peggioramento della propria situazione finanziaria nel 2022, mentre tra le donne solo il 58,4%.

«Nel vortice del rincaro, i massicci aumenti medi dell’assicurazione di base del 6,6% sono onnipresenti e alimentano le preoccupazioni per un peggioramento della situazione finanziaria personale», spiega Michael Kuhn, esperto Comparis in finanze. «E questo anche se i nuovi premi entreranno in vigore solo a partire dal prossimo 1º gennaio».

Infatti, con un premio medio per gli adulti di 4’882 franchi nel 2023 (4’574 franchi nel 2022), l’assicurazione di base rappresenta una voce di spesa considerevole.

Le economie domestiche a basso reddito faticano a pagare i premi

Visti questi massicci aumenti dei premi di cassa malati per il 2023, ci si interroga nuovamente sulla possibilità per le economie domestiche di pagare i premi senza grossi problemi: il 17,8% dichiara che ogni pagamento è diverso: a volte fila tutto liscio, altre invece è più complicato. Si tratta del valore più alto per questa opzione di risposta dal 2017. Con il 31%, la Svizzera italiana si colloca nettamente al di sopra della Svizzera tedesca (17,7%) e della Svizzera romanda (15,8%).

In termini di reddito, solo il 40% delle persone con uno stipendio mensile lordo fino a 4’000 franchi non ha problemi a pagare i premi di cassa malati. Per i redditi tra i 4’000 e gli 8’000 franchi, questa percentuale sale al 59% e per i redditi più alti all’80%. In tutte le classi di reddito, il 61% non ha difficoltà a pagare i premi, poiché ne tiene conto nella pianificazione del budget.

Il 14,1% degli intervistati dichiara di aver avuto difficoltà a pagare i premi anche prima del grande aumento. La percentuale di persone che beneficiano di una riduzione dei premi cantonale è rimasta stabile a circa il 28%.

Metodologia

Il sondaggio rappresentativo è stato condotto nel mese di ottobre 2022 dall’istituto di ricerche di mercato Innofact, su incarico di comparis.ch, e ha coinvolto 1’034 persone in tutte le regioni della Svizzera.

Maggiori informazioni

Michael Kuhn
esperto Comparis in credito ai consumatori
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG