Il Consiglio della stampa respinge un reclamo contro la "SonntagsZeitung": Non c'è stata omissione del dovere di ascolto (presa di posizione 1/2022)

Berna (ots)

Parti: Ufficio federale dei trasporti c. "SonntagsZeitung"

Tema: Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi / Omissione di elementi informativi importanti

Reclamo respinto

L'articolo si intitolava: "Nuove incongruenze nello scandalo dell'Autopostale" ed era uscito il 21 febbraio 2021 sulla "SonntagsZeitung". Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo dell'Ufficio federale dei trasporti (BAV) in cui si accusava il giornale di aver mancato al dovere di sentire la parte criticata prima di pubblicare. Nel caso, il dovere di ascolto non era obbligatorio: si trattava - dice il Consiglio della stampa - di un'ammissibile valutazione, di tipo giornalistico, come tale riconoscibile, e in un caso di un intervento del direttore dell'Ufficio. Al massimo erano esagerati titolo e sommario, in quanto destavano nel lettore un'attesa che il seguito del pezzo non giustificava. Ma son cose che capitano nei mass media, dice il Consiglio.

Secondo l'Ufficio, il giornale avrebbe taciuto informazioni importanti e inammissibilmente confuso due casi senza rapporto tra loro. Neppure questa riserva ha trovato riconoscimento da parte del Consiglio: il giornale non ha taciuto elementi importanti né scritto cose inesatte. Il reclamo è stato respinto.