Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz mehr verpassen.

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo

Flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Dübendorf (ots)

Contrariamente ai pregiudizi largamente diffusi, il lavoro temporaneo rappresenta una forma occupazionale interessante anche per le risorse altamente qualificate. La globalizzazione, la digitalizzazione che avanza e la recente crisi legata al coronavirus favoriscono l'incremento della domanda di rapporti di lavoro flessibili proprio tra gli specialisti altamente qualificati. Il lavoro flessibile, dunque, rappresenta per le risorse altamente qualificate un modello occupazionale promettente, come dimostra uno studio delle tendenze avviato dall'associazione di categoria swissstaffing. Sempre più risorse altamente qualificate apprezzano la combinazione unica di massima flessibilità e sicurezza sociale che i prestatori di personale sono in grado di offrire.

La flessibilità assume sempre più importanza per lavoratori ed economia in egual misura. Come concretizzare in modo adeguato le proprie esigenze di flessibilità e autonomia è la questione che le risorse altamente qualificate si pongono. L'indipendenza apparente e la mancanza di assicurazioni sociali rappresentano degli ostacoli per i freelance. Sempre più spesso i lavoratori altamente qualificati trovano una soluzione nel lavoro temporaneo. Uno studio empirico dell'associazione di categoria swissstaffing documenta per la prima volta come funziona questo esclusivo mercato, oggi ancora relativamente piccolo, ma in forte crescita. A tal scopo swissstaffing ha commissionato all'Istituto gfs-zürich un sondaggio tra oltre 600 lavoratori flessibili altamente qualificati. Il sondaggio si è concentrato sulle specifiche esigenze ed aspettative che questo segmento di lavoratori temporanei ripone nel prestito di personale, rispetto al segmento occupazionale tradizionale.

Elevato livello di soddisfazione sul lavoro grazie a flessibilità e sicurezza sociale

Molteplici sono i motivi che inducono i professionisti a lavorare sotto l'egida delle aziende di lavoro temporaneo. In definitiva sono riconducibili a un comun denominatore: flessibilità e sicurezza sociale contemporaneamente. I lavoratori flessibili altamente qualificati beneficiano della domanda nelle professioni ricercate, nei settori specializzati o nelle aree legate a progetti specifici, in cui il loro lavoro viene molto apprezzato. A loro volta possono approfittare dell'elevata flessibilità in termini di orario di lavoro e di mansioni. Con una tale costellazione anche le retribuzioni sono più che competitive. Non sorprende più di tanto, dunque, l'elevato livello di soddisfazione dei lavoratori flessibili: su una scala da 0 a 10, il 68 per cento raccomanderebbe questa forma di lavoro ad un amico o conoscente con un massimo punteggio di 9 o 10.

Accesso a un know-how di esperti e tempestivo supporto in caso di acuta carenza di personale

I lavoratori temporanei altamente qualificati sono specialisti che traggono vantaggio dalla loro flessibilità, per essere attivi in quelle aree del mercato del lavoro, in cui la loro esperienza è urgentemente richiesta. Dal punto di vista delle imprese, essi colmano le lacune create dalla carenza di personale specializzato in determinati settori quali l'industria farmaceutica, il settore informatico o quello sanitario. L'assunzione di lavoratori flessibili altamente qualificati si rivela utile per le aziende in particolare nelle seguenti situazioni:

  • acuto bisogno di personale
  • mancanza di know-how di esperti in azienda
  • azienda operante su base progettuale
  • necessità di risorse per coprire temporaneamente un posto vacante.

Nei settori professionali con carenza di personale le aziende dipendono spesso dai lavoratori flessibili per il mantenimento della loro attività. Le aziende acquisitrici apprezzano in questi impieghi la flessibilità, l'agilità e la professionalità dei lavoratori flessibili altamente qualificati.

Settore d'impiego dei lavoratori temporanei:

Lavoratori flessibili altamente qualificati

Farmaceutica e tecnica medicale 31 %, IT 21 %, Banche e assicurazioni 9 %, Salute e affari sociali 7 %, Edilizia 3 %, Commercio al dettaglio e all'ingrosso 1 %, Altri servizi 18 %, Produzione industriale 6 %

(Osservazioni: flexworker altamente qualificati n=579;Fonte: swissstaffing, gfs-zürich, 2020)

Lavoro flessibile altamente qualificato, un trend che si consolida con la generazione emergente

La globalizzazione, la digitalizzazione che avanza e la recente crisi legata al coronavirus favoriscono il bisogno di flessibilità nei rapporti di lavoro. Fanno del lavoro flessibile un modello occupazionale promettente per gli specialisti altamente qualificati. Il lavoro flessibile è una soluzione apprezzata anche dai lavoratori più anziani che vantano molta esperienza e un know-how specialistico. La nuova generazione Y - digitale, autodeterminata e agile - cerca flessibilità e work-life balance e farà sì che per i professionisti qualificati, i modelli di flexwork sotto l'egida del lavoro temporaneo si affermino stabilmente sul mercato del lavoro svizzero grazie alla sicurezza sociale.

Importante contributo dei prestatori di personale in questo mercato in crescita

Il lavoro temporaneo può fungere da quadro giuridico per molti di questi modelli occupazionali e, alla luce del crescente bisogno di offerte di lavoro flessibili da parte di datori di lavoro e lavoratori, rappresenta un modello adeguato. L'esempio dei lavoratori flessibili altamente qualificati lo dimostra chiaramente. Il lavoro temporaneo è uno strumento affermato, disciplinato dalla legge federale sul collocamento e il personale a prestito (LC) con relativa ordinanza (OC) e da un contratto collettivo di lavoro dichiarato d'obbligatorietà generale (CCL Prestito di personale), che è in grado di gestire in modo sicuro il difficile equilibrio tra flessibilità e bisogno di essere tutelati e che è soggetto al controllo da parte dei cantoni e della Commissione paritetica.

Per lo studio "Flexwork: Sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo" l'Istituto gfs-zürich ha condotto alla fine del 2020 un sondaggio per conto di swissstaffing. 603 lavoratori temporanei altamente qualificati sono stati interrogati sulla loro situazione lavorativa e sui motivi che li hanno spinti a scegliere questa forma di lavoro. In aggiunta sono state condotte interviste personali con flexworker, aziende acquisitrici e prestatori di personale.

Il White Paper "Flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo" può essere scaricato integralmente al link www.swissstaffing.ch/whitepaper.

Contatto:

Marius Osterfeld, Economista
Tel: 044 388 95 70 / 079 930 45 25, marius.osterfeld@swissstaffing.ch

Ariane M. Baer, Collaboratrice scientifica Economia e Politica
Tel: 044 388 95 60, ariane.baer@swissstaffing.ch

Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel: 044 388 95 35, blandina.werren@swissstaffing.ch

www.swissstaffing.ch

Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz