Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Un risultato d'esercizio equilibrato per la SSR nel 2023

Un risultato d'esercizio equilibrato per la SSR nel 2023
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La SSR ha chiuso il 2023 con un risultato operativo annuale di 2,2 milioni di franchi. Si tratta di un risultato equilibrato, che è stato possibile conseguire nonostante gli introiti commerciali siano in continua diminuzione. Le emittenti della SSR continuano a far registrare indici di ascolto stabili e possono contare sulla fiducia del pubblico, mentre le trasmissioni delle unità aziendali della SSR sono nettamente in testa alle varie classifiche nazionali dedicate alla qualità.

La SSR si lascia ancora una volta alle spalle un anno complesso e ricco di avvenimenti. Il 2023 è stato caratterizzato dalle elezioni federali, dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, da catastrofi naturali su scala nazionale che hanno messo a soqquadro numerose località elvetiche, dal protrarsi della guerra in Ucraina e dall'escalation del conflitto in Medio Oriente. Anche lo scorso anno, le redazioni di tutte le unità aziendali della SSR hanno fornito informazioni contestualizzate di elevata qualità. I loro format continuano a godere della fiducia del pubblico e sono in testa alle varie classifiche dedicate alla qualità dei programmi.

Fruizione stabile

Nonostante l'assenza di grandi eventi sportivi nel 2023 e il calo generale della fruizione lineare dei programmi radiofonici e televisivi, nonché la massiccia concorrenza a livello internazionale, lo scorso anno le quote di mercato delle emittenti della SSR sono rimaste stabili. In Svizzera l'83% della popolazione attiva sul web dai 15 anni in su fruisce di un'offerta della SSR almeno una volta alla settimana tramite la televisione, la radio, un sito web, un'app o una delle varie piattaforme di social media.

Anche la penetrazione delle offerte online continua a rimanere stabile. La piattaforma streaming Play Suisse ha fatto registrare un aumento in termini di utenza: le persone che hanno scelto di abbonarsi sono più di un milione.

Un risultato d'esercizio equilibrato

Nonostante il continuo calo degli introiti commerciali, la SSR è riuscita a chiudere il 2023 con un risultato operativo equilibrato pari a 2,2 milioni di franchi. Tutto ciò è stato possibile grazie a una pianificazione finanziaria avveduta e al contempo lungimirante nonché a un'attenta gestione delle risorse economiche disponibili.

Nel 2022 la SSR ha versato 35 milioni di franchi nella cassa pensioni a titolo di riserva dei contributi del datore di lavoro per rimpinguare il relativo grado di copertura. Nel frattempo i mercati finanziari hanno fatto registrare un andamento positivo ed è stato possibile incrementare nuovamente il grado di copertura della cassa pensioni, che ora ha superato il 100%. Inoltre, grazie ai fondi aggiuntivi, l'istituto previdenziale in questione è riuscito a realizzare proventi finanziari. Di conseguenza la relativa rettifica di valore pari a 35 milioni di franchi è stata annullata. Tenendo conto di questo intervento che non rientra nell'ambito operativo, il risultato aziendale ammonta a 37,2 milioni di franchi.

Diminuzione degli introiti legati alla pubblicità e alle sponsorizzazioni

Nel 2023 la SSR ha dovuto far fronte a un calo degli introiti derivanti dalla pubblicità e dalle sponsorizzazioni pari a 28,6 milioni di franchi. La contrazione dei ricavi di 4,4 milioni di franchi concernente le prestazioni di servizio e quella di 2,9 milioni di franchi legata ai redditi d'esercizio sono da ricondurre a eventi avvenuti nell'anno precedente, come ad es. la produzione relativa alle gare di sci alpino in occasione dei Giochi olimpici invernali di Pechino e un utile una tantum conseguito in ambito immobiliare.

Più spese per la sicurezza informatica e la protezione dei dati

Con una percentuale leggermente inferiore al 53% dei costi operativi, le spese legate al personale rimangono di gran lunga la voce più importante del conto economico riguardante le uscite. L'aumento delle spese per il personale è dovuto ai maggiori costi salariali dovuti all'inflazione e all'incremento del personale, in particolare per la sicurezza informatica e la protezione dei dati, nonché in seguito ad alcune internalizzazioni.

Il calo di 8,9 milioni di franchi svizzeri delle spese derivanti dai programmi e dalla produzione è dovuto principalmente al fatto che non si sono svolti grandi eventi sportivi, come i Giochi olimpici, la Coppa del mondo o i Campionati europei di calcio, e quindi sono stati sostenuti meno costi per i relativi diritti sportivi. A differenza dei diritti sportivi, sono invece aumentate le spese per le produzioni di fiction.

Investimenti, ammortamenti, capitali di terzi

Gli investimenti in immobilizzazioni materiali ammontano a 95,6 milioni di franchi, con una riduzione di 2,7 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente. Gli ammortamenti, pari a 67,2 milioni di franchi, hanno superato di poco il livello dell'anno precedente.

Nello scorso esercizio, i capitali di terzi che generano interessi sono stati ridotti di 50 milioni di franchi grazie a dei rimborsi e ora ammontano a 300 milioni di franchi, per un totale di bilancio pari a 1128,1 milioni di franchi.

Progetti immobiliari

Dalla sua inaugurazione avvenuta un anno e mezzo fa, la Radio Hall presso l'SRF Campus a Zurigo Leutschenbach è diventata la sede principale di Radio SRF. Il contratto di diritto di superficie relativo all'immobile in Brunnenhofstrasse a Zurigo è stato rescisso e l'edificio per la scuola media con altre finalità di utilizzo progettato dalla città di Zurigo è in fase di realizzazione.

Il progetto della nuova sede di RTS presso il campus dell'EPFL di Losanna-Ecublens (messa in esercizio prevista nel 2025) che sostituirà gli studi di La Sallaz e la concentrazione delle sedi della RSI a Comano, a nord di Lugano (messa in esercizio prevista nel 2027), compresa la vendita dell'edificio di Besso al comune di Lugano, procedono come previsto.

Il rapporto di gestione dettagliato della SSR sarà pubblicato a fine aprile dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea delle delegate e dei delegati.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21