Alle Storys
Folgen
Keine Story von Manor AG mehr verpassen.

Manor AG

Premio Culturale Manor 2024 : nuovi artisti della scena artistica emergente svizzera spronati !

Premio Culturale Manor 2024 : nuovi artisti della scena artistica emergente svizzera spronati !
  • Bild-Infos
  • Download

Basilea (ots)

L'anno 2024 si preannuncia già ricco e promettente dal punto di vista artistico: le giurie del Premio Culturale Manor hanno nominato sei artisti che operano in campi tanto ricchi quanto vari : pittura, scultura, fotografia, videoarte, performance e installazioni, solo per citarne alcuni. Il Premio sarà assegnato a Mathias Ringgenberg alias PRICE per il Canton Berna, Mahtola Wittmer per Lucerna (Svizzera centrale), Johanna Kotlaris per il Ticino e Gina Proenza per il Vaud*. Riconosciuto come uno dei principali eventi per l'arte contemporanea in Svizzera, questo ambito premio incoraggia da oltre 40 anni la scena artistica emergente del Paese offrendo all'artista vincitore una mostra, un catalogo della mostra, un premio e l'acquisto di una delle sue opere.

Il Premio Culturale Manor permette al pubblico di scoprire mostre di giovani artisti in una dozzina di cantoni, che si alternano ogni anno - in sei città per un anno e in altre sei città l'anno successivo.

Alla Kunsthaus Centre d'art Pasquart di Biel/Bienne, Mathias Ringgenberg, alias PRICE, è stato selezionato dalla giuria per il cantone di Berna. Nato a Rio de Janeiro nel 1986, PRICE si è laureato alla Hochschule der Künste Bern e alla Rietveld Academie di Amsterdam. Attivo sia nelle arti performative che in quelle visive, PRICE sviluppa un'opera nella quale si sovrappongono spazi diversi: il palcoscenico del teatro e della performance, il club, lo spazio digitale, la sfilata di moda o lo spazio espositivo - ognuno con le proprie economie, i propri meccanismi di storicizzazione ed esclusione, le proprie norme e potenzialità. Il suo lavoro è stato esposto, tra gli altri, al Trauma Bar di Berlino, alla Casa do Povo di San Paolo, al Basel Social Club di Basilea, all'Istituto Svizzero di Roma e all'OCT0 di Marsiglia.

Mahtola Wittmer ha ricevuto il Premio Culturale Manor 2024 per la Svizzera centrale dal Kunstmuseum Luzern. Nata a Lucerna nel 1994, il lavoro di Mahtola Wittmer si concentra su situazioni quotidiane e momenti assurdi. Il punto di partenza del suo lavoro si basa su una performance, che traduce in vari media per una mostra: fotografia, video, performance, disegno, oggetti e installazioni.

Mahtola Wittmer ha studiato design e arte alla Hochschule Luzern Design & Art, dove ha conseguito il Master of Fine Arts, alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia e all'Accademia di Belle Arti di Vienna. Dall'inizio dei suoi studi artistici nel 2015, ha partecipato attivamente a mostre fotografiche e performance artistiche in Svizzera e all'estero. Nel 2020 ha iniziato a dirigere laboratori presso l'Università di Lucerna per la formazione degli insegnanti e presso il KUKA Kind er- und Kulturatelier di Emmenbrücke. Dal 2022 insegna arti visive presso la scuola cantonale di Musegg.

https://www.mahtola.ch/

In Ticino, l'artista zurighese Johanna Kotlaris sarà in mostraal Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI Lugano). Johanna Kotlaris, nata nel 1988, ha conseguito un Bachelor of Arts in Design presso la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam e un Master of Fine Arts presso l'Institut Piet Zwart di Rotterdam. Attraverso performance, video, installazioni, sculture e scrittura, il suo lavoro esamina la complessità delle nostre relazioni con il sé e con l'altro. Il suo lavoro è stato recentemente esposto, tra gli altri, al Kunstmuseum di Lucerna, ad Artgèneve, alla Kunsthalle di Berna, al Théâtre Arsenic di Losanna e al Cabaret Voltaire di Zurigo. Ha beneficiato di residenze presso Rupert a Vilnius, Air Berlin Alexanderplatz, Stiftung BINZ39, F+F Kunstatelier a Zurigo e a Berlino grazie al Dipartimento della Cultura del Cantone di Zurigo.

https://johannakotlaris.com/

La giuria del Premio culturale Manor Vaud, riunitasi al Museo cantonale di Belle Arti di Losanna, ha assegnato il premio 2024 a Gina Proenza. nata a Bogotà nel 1994. Vive e lavora a Losanna e Ginevra. L'artista ha colpito la giuria per l'originalità e la finezza del suo linguaggio formale e dei suoi riferimenti, nonché per l'impressionante ricchezza del lavoro che ha costantemente sviluppato negli ultimi anni.

Si è laureata in Arti Visive presso l'ECAL (Ecole cantonale d'art de Lausanne) nel 2017, e ha inoltre conseguito un Certificato di Studi Avanzati in Drammaturgia e Performance Testuale presso l'Università di Losanna e la Manufacture (Haute École des Arts de la Scène). Ha tenuto mostre personali alla Kunsthalle di San Gallo, al Centre d'art di Neuchâtel e al Centre Culturel Suisse di Parigi, tra gli altri, e ha esposto il suo lavoro in mostre collettive, in particolare al Last Tango di Zurigo e al PS120 di Berlino. Oltre al suo lavoro in studio, Gina Proenza è coinvolta nelle scene artistiche emergenti della regione, sia come membro dell'attuale team di programmazione dello spazio d'arte Forde a Ginevra, sia come cofondatrice dello spazio d'artista Pazioli a Renens. Insegna scultura e gestisce un laboratorio di scrittura nell'ambito del programma di Bachelor of Visual Arts dell'ECAL.

*Nota bene: i vincitori per i cantoni Argovia e Vallese (Musée d'art du Valais a Sion e Aargauer Kunsthaus adAarau) saranno annunciati successivamente.

Un impegno per la giovane scena artistica svizzera

Il Premio culturale Manor, ha celebrato il suo 40° anniversario nel 2022, è uno dei principali premi che promuovono l'arte contemporanea in Svizzera. È stato lanciato nel 1982 da Philippe Nordmann per fornire una piattaforma ai giovani artisti svizzeri. Viene assegnato annualmente da una giuria di professionisti, alternativamente nelle seguenti città: Aarau, Basilea, Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna (per la Svizzera centrale), Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur. Uno sguardo all'elenco dei premiati dimostra che per un buon numero di artisti il Premio culturale Manor è stato l'inizio di una carriera internazionale.

Manor si congratula vivamente con i vincitori del Premio culturale Manor 2023 e augura loro ogni successo nella loro carriera artistica!

https://www.manor.ch/fr/u/kunstpreis

Informazioni su Manor

Con 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 23 ristoranti Manora, Manor è il più importante gruppo Svizzero di grandi magazzini. La società segue una strategia omnicanale (utilizzo e collegamento di negozi fisici, negozio online e servizi online e in negozio). Offre un mercato online su manor.ch per produttori selezionati e marchi partner. L'azienda è presente in tutte le regioni del Paese, impiega circa 7.900 collaboratori e forma oltre 200 apprendisti.

Manor vanta di un assortimento di oltre un milione di articoli provenienti da circa 2.800 fornitori di tutto il mondo. Tra questi, circa 700 sono produttori locali che, nell'ambito del programma "Local" di Manor, consegnano prodotti di stagione nei supermercati Manor Food. Manor è orgoglioso di garantire una gamma di oltre 5.000 prodotti locali, sostenendo così gli agricoltori e le aziende del territorio. Per la preparazione dei piatti dei ristoranti Manora, sono selezionati ingredienti freschi di altissima qualità e prodotti locali certificati provenienti da un raggio massimo di 30 chilometri.

www.manor.ch

Foto - si prega di citare il credito della foto come indicato nel nome della foto stessa.

Le immagini sono disponibili al seguente link: http://media.manor-communication.ch/PORTAL/BROWSE.php?id=5852114&directlogin=true

Contatto:

Manor SA
Comunicazioni aziendali
media@manor.ch
www.manor.ch