Alle Storys
Folgen
Keine Story von Rivella AG mehr verpassen.

Rivella AG

Rivella Group: retrospettiva su un anno commerciale 2023 ricco di successi

Rivella Group: retrospettiva su un anno commerciale 2023 ricco di successi
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Rothrist (ots)

Nel 2023 Rivella Group ha realizzato un fatturato di 138 milioni di franchi, il 4,3 percento in più rispetto all'anno precedente. Il produttore svizzero di bevande è riuscito a crescere sia sul mercato nazionale che su quello estero. A registrare un andamento particolarmente positivo è stata Focuswater, la n. 1 delle acque vitaminizzate svizzere. L'impresa ha investito in modo consistente in misure per la riduzione delle sue emissioni di CO2 e per l'ulteriore incremento della sua attrattività come datore di lavoro.

I dati di Rivella Group dello scorso anno parlano da soli: 138 milioni di franchi di fatturato, una crescita del 4,3%, 99 milioni di litri di bevande venduti. Le svariate iniziative commerciali e di marketing, la forte presenza a eventi e il clima autunnale soleggiato hanno fatto sì che nel 2023 consumatrici e consumatori scegliessero sempre più una bevanda Rivella o Focuswater.

All'estero, lo scorso anno sono stati venduti 31 milioni di litri di bevande di Rivella Group. Nonostante l'euro debole, l'azienda è riuscita a incrementare il suo fatturato estero di poco meno del 4%. Continua a essere molto positivo il trend in Olanda, il principale mercato straniero. "La situazione olandese è complicata. Il Paese sta affrontando una forte inflazione, con prezzi in rapida salita. Aver ottenuto una crescita decisa in tale contesto è tanto più significativo", spiega Silvan Brauen, co-CEO di Rivella.

Focuswater: la domanda prosegue inarrestabile

A ottenere ottimi risultati nell'assortimento del gruppo è ancora una volta Focuswater. "La domanda di bevande leggere vitaminizzate e non gassate prosegue inarrestabile", conferma Silvan Brauen. Il lancio della variante "Kick" contenente caffeina e la nuova partnership con la grandissima mountain biker e campionessa olimpica Jolanda Neff hanno dato ulteriore spinta al marchio.

Introdotti nuovi modelli di lavoro

Rivella Group è tra i migliori datori di lavoro della Svizzera. Non è un caso: l'impresa, infatti, investe molto nel suo personale. Per una migliore conciliabilità tra vita professionale e privata, si incentivano il job sharing, l'impiego a tempo parziale e il telelavoro. Da maggio 2023 Silvan Brauen e Erland Brügger, il direttore finora in carica, condividono la carica di CEO. Inoltre, dall'estate scorsa la direzione marketing è affidata a due donne in job sharing. In questo modo l'azienda dimostra che i modelli di lavoro moderni sono possibili anche a livello direzionale.

Impegno per la tutela dell'ambiente

Entro il 2030 Rivella Group intende dimezzare l'impronta di CO2 ed entro il 2050 raggiungere lo zero netto. Grazie alla sostituzione anticipata degli impianti ad acqua fredda e aria complessa, lo scorso anno si è potuto ridurre considerevolmente il consumo di energia elettrica. La corrente utilizzata proviene esclusivamente da energia idroelettrica sostenibile e, dal 2023, anche dall'impianto fotovoltaico installato sui tetti dello stabilimento. Nell'anno appena trascorso, Rivella Group ha investito otto milioni di franchi nella sua sede produttiva di Rothrist. Entro il 2025 un impianto di imbottigliamento attualmente in uso sarà sostituto da uno nuovo a maggiore efficienza energetica. Sono inoltre previste misure globali di recupero del calore. Quale membro fondatore dell'organizzazione di settore RecyPac, l'azienda sostiene la creazione di un sistema circolare per gli imballaggi plastici. Tutti questi sforzi sono ripagati: il Link Institut ha assegnato a Rivella Group il primo posto nel Top Brand Award nell'ambito Responsabilità sociale d'impresa per la categoria Marchi di beni di consumo.

Contatto:

Monika Christener, Responsabile Comunicazione aziendale Rivella Group
Telefono +41 62 785 41 11, cell. +41 79 602 08 27, e-mail monika.christener@rivella.ch
Le immagini per la stampa sono disponibili sul sito https://medien.rivella.ch
www.rivella-group.com
www.facebook.com/Rivella
www.twitter.com/Rivella