Prima assegnazione dell'Albrecht von Haller Young Investigator Award per la ricerca cardiovascolare di qualità

Nel 2022, per la prima volta, la Fondazione Svizzera di Cardiologia presenta il premio Albrecht von Haller Young Investigator Award. In questo modo la Fondazione riconosce il lavoro eccezionale dei giovani ricercatori in ambito cardiovascolare. I 25'000 Franchi andranno al dr. Marco Luciani del Center for Molecular Cardiology dell'Università di Zurigo per il suo progetto di ricerca sull'Alzheimer, e 2000 Franchi ciascuna per tre tesi di dottorato svolte a Berna, Basilea e San Gallo.

Connessione tra cuore e cervello

I peptidi natriuretici sono molecole proteiche che ripristinano l'equilibrio dinamico dei liquidi e degli elettroliti del sangue quando i ventricoli hanno un sovraccarico idrico. Tuttavia, indicano anche un sovraccarico del muscolo cardiaco. È interessante notare che il livello di peptidi natriuretici nel sangue è inversamente correlato alle prestazioni cerebrali, indipendentemente dalle condizioni cardiache e circolatorie. A differenza della cardiologia, i peptidi natriuretici sono ancora poco studiati in neurologia. L'aumento della concentrazione nel sangue, nel liquido cerebrospinale e nel cervello di pazienti affetti da demenza indica un'alterazione funzionale di queste proteine nel cervello umano, e può essere considerato come un nuovo biomarcatore che collega cuore e cervello.

I lavori premiati

Nel suo studio, il dr. Marco Luciani del Centro di Cardiologia Molecolare dell'Università di Zurigo analizza l'attività biologica dei peptidi natriuretici in diverse regioni cerebrali durante il corso della malattia di Alzheimer. In questo modo, auspica di comprendere il loro significato biologico nel cervello e di trattare almeno alcuni dei malati di morbo di Alzheimer con i farmaci utilizzati contro l'insufficienza cardiaca. Per questo promettente progetto, il dr. Luciani riceve l'Albrecht von Haller Young Investigator Award.

Per le loro tesi di dottorato vengono premiati anche:

• Dr.ssa Joanna Bartkowiak dell'Inselspital di Berna per la sua tesi di dottorato sull'influenza dell'obesità sulla funzione cardiaca in bambini e adolescenti.
  • Dr.ssa Valentina Tröster, dell'ospedale universitario di Basilea. Ha studiato la connessione tra un infarto cardiaco già subìto e il tempo che trascorre prima del ricovero in caso di sospetto di un ulteriore infarto cardiaco grave.
  • Dr. Lukas Weber, ospedale cantonale di San Gallo. Ha studiato le conseguenze a lungo termine dell'ipertensione polmonare in pazienti con grave restringimento dell'aorta nei quali viene sostituita una valvola cardiaca.

Albrecht von Haller Young Investigator Award

Il premio viene assegnato ogni anno a giovani ricercatori per lavori scientifici di elevata qualità nel campo della ricerca cardiovascolare. L'ambito del premio è volutamente ampio e prende in considerazione non solo la ricerca cardiovascolare, ma anche progetti interdisciplinari. Serve a promuovere il progresso accademico di giovani ricercatori o medici e quindi a migliorare l'assistenza sanitaria per i pazienti in ambito cardiovascolare. Il premio consiste in 25'000 Franchi svizzeri per un progetto innovativo e 2000 Franchi svizzeri ciascuno per tre tesi di dottorato di particolare valore. È assegnato dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia grazie a un sussidio incondizionato di Boehringer Ingelheim (Svizzera).

Immagini deo premiati sono disponibili all'indirizzo www.swissheart.ch/media

Peter Ferloni, responsabile comunicazione

• 08.02.2022 – 08:45

COVID-19 può causare ictus cerebrali