Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia mehr verpassen.

Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Il Prof. Stefan Osswald è il nuovo presidente della Fondazione Svizzera di Cardiologia

Berna (ots)

Nel corso della riunione del Consiglio di fondazione del 26 maggio, il Prof. Stefan Osswald è stato eletto nuovo presidente della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Succede al Prof. Ludwig von Segesser, il cui mandato è scaduto dopo 17 anni alla guida della Fondazione. Il Prof. Osswald dirige, in qualità di primario, il reparto di cardiologia all'Ospedale universitario di Basilea.

Il 62enne Prof. Stefan Osswald è primario di cardiologia e membro di direzione della divisione di Medicina dell'ospedale universitario di Basilea. Le sue ricerche sono focalizzate sulle aritmie cardiache e sulle malattie miocardiche familiari. Per i risultati ottenuti nella ricerca orientata al paziente ha ricevuto diversi riconoscimenti.

"Grazie al rapidissimo sviluppo della moderna medicina cardiaca, oggi la morte prematura per arresto cardiaco non è più l'unica sfida da affrontare, l'attenzione si sposta invece sempre più sulla possibilità di invecchiare in modo sano e sulla relativa conservazione dell'autonomia", spiega Stefan Osswald. A tale proposito giocano un ruolo fondamentale la salute del cuore e dei vasi sanguigni nonché, in particolare, la prevenzione della demenza vascolare. "Ecco perché per me è molto importante continuare a sviluppare la visione della fondazione anche al di là dell'ambito cardiologico", afferma il cardiologo.

Nella sua riunione annuale, il Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera di Cardiologia ha eletto Stefan Osswald come presidente e successore di Ludwig von Segesser, il cui mandato è scaduto dopo 17 anni per raggiungimento della durata massima consentita. Con Stefan Osswald, la direzione della Fondazione Svizzera di Cardiologia viene assunta da un esperto riconosciuto nel campo della cardiologia. Osswald ha studiato medicina all'Università di Basilea, dove ha conseguito l'abilitazione in cardiologia. Nel 1994 ha fondato il laboratorio di elettrofisiologia e il reparto defibrillatori cardiaci all'Ospedale Universitario di Basilea e nel 1998 ha assunto la direzione del programma di ricerca in Ritmologia Clinica. Dal 2002 è membro del Consiglio della Facoltà di Medicina dell'Università di Basilea e dal 2010 è ordinario di cardiologia presso la stessa facoltà. Nativo di Basilea, è sposato con quattro figli e vive nella città renana.

Con impegno contro le cardiopatie e l'ictus cerebrale

Promuovendo la ricerca e con un ampio lavoro di informazione la Fondazione Svizzera di Cardiologia si impegna affinché diminuisca il numero di persone affette da malattie cardiovascolari, si evitino le menomazioni o le morti premature causate da infarto cardiaco o ictus cerebrale e, per le persone colpite, la vita rimanga degna di essere vissuta. La Fondazione Svizzera di Cardiologia, fondata nel 1967, è un'organizzazione di pubblica utilità, indipendente e certificata dalla fondazione ZEWO, che si finanzia principalmente attraverso le donazioni.

Immagini e testo possono essere scaricati da www.swissheart.ch/media

Contatto:

Peter Ferloni, responsabile Comunicazione
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Telefono 031 388 80 85
ferloni@swissheart.ch

Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
  • 10.05.2021 – 10:44

    Meno trattamenti per ictus durante la prima ondata della pandemia

    Berna (ots) - Durante il primo lockdown il numero dei pazienti trattati a causa di un ictus cerebrale ha subito un calo. Al contempo non ci sono state riduzioni del livello qualitativo dell'assistenza al pronto soccorso e durante il trattamento. È quanto emerge da uno studio internazionale con partecipazione svizzera recentemente pubblicato dalla rivista specializzata Stroke e sostenuto dalla Fondazione Svizzera di ...

  • 12.10.2020 – 08:56

    Riconoscere l'ictus. Salvare vite.

    Berna (ots) - Un quinto delle persone colpite da ictus cerebrale muore e un terzo subisce gravi menomazioni. Molti decessi e tanti danni gravi conseguenti potrebbero venire evitati se più gente imparasse a riconoscere i sintomi e a intervenire subito correttamente. Per questo la Fondazione Svizzera di Cardiologia lancia il 12 ottobre la campagna nazionale "Riconoscere l'ictus. Salvare vite." Ogni 30 minuti in Svizzera qualcuno ha un ictus. Spesso la conseguenza è una ...