Un forte risultato aziendale, numerose offerte e servizi innovativi

Nonostante le sfide poste dalla pandemia, il Gruppo Sanitas ha realizzato un buon risultato aziendale di 90,2 milioni di franchi nel 2021 e registra una crescita del numero di assicurati sia nell'assicurazione base che nelle assicurazioni complementari. Con il lancio di offerte e servizi innovativi, Sanitas, in qualità di partner per la salute, continua a sostenere i suoi assicurati nella promozione della loro salute e semplifica loro l'accesso alla sanità.

Il buon risultato di 90,2 milioni di franchi proviene sia dall'assicurazione base (15,7 milioni di franchi) sia dalle assicurazioni complementari private (74,7 milioni di franchi). Questo fa aumentare il capitale proprio consolidato da 960,7 milioni di franchi a 1049,4 milioni di franchi. I proventi da premi superano per la prima volta i tre miliardi di franchi (+41,6 milioni di franchi) e le prestazioni pagate (compresa la partecipazione ai costi) aumentano di circa 125 milioni di franchi a 2,826 miliardi di franchi. Rispetto all'anno precedente, al 31 dicembre 2021 Sanitas registrava una crescita di persone assicurate sia nell'assicurazione base sia in quella complementare.

Il dr. Andreas Schönenberger, CEO Sanitas, è doppiamente contento: "La strategia Sanitas2025 si è dimostrata eccezionalmente robusta anche nel secondo anno della pandemia. Il buon risultato d'esercizio e la crescita degli assicurati sono espressione dell'attrattiva delle nostre offerte e dei nostri servizi innovativi nonché della fiducia degli assicurati in Sanitas come partner per la salute."

Ottimo punteggio nel sondaggio sulla soddisfazione dei clienti

Sanitas ha il maggior numero di clienti soddisfatti tra le assicurazioni malattia in Svizzera. Con un 1° posto nel sondaggio rappresentativo annuale sulla soddisfazione dei clienti condotto da K-Tipp e con altri due posti sul podio (1° posto su bonus.ch e 2° posto su Comparis), Sanitas ha ricevuto una grande conferma per l'impegno quotidiano delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori.

La nuova area "La mia salute" con oltre trenta offerte e servizi

Un'app dell'assicurazione malattia dovrebbe essere in grado di fare di più che sostenere i suoi assicurati nella gestione delle questioni amministrative. Proprio per questo Sanitas ha integrato nell'app del portale l'area "La mia salute". Qui, gli assicurati hanno accesso a più di trenta offerte, consigli e servizi che li sostengono, per esempio, in caso di malattia. Inoltre, le consulenti e i consulenti per la salute possono essere contattati direttamente e sono a disposizione con consigli e assistenza.

Nel corso dell'anno, Sanitas ha ampliato l'area "La mia salute" con ulteriori servizi: nel Check della salute, l'assistente virtuale Alva dà consigli personalizzati sui temi corpo, psiche e stile di vita. Nel Check dei sintomi, l'assistente virtuale Alex, che prima controlla i sintomi e poi formula delle raccomandazioni, fornisce un aiuto semplice su come aiutarsi da soli.

Credibilità e competenza grazie a contenuti importanti

Oltre a offerte e servizi innovativi, nelle sue riviste (in forma cartacea e digitale) Sanitas promuove l'orientamento alla salute in Svizzera con storie importanti e consigli pratici. Allo stesso modo, su più di 400 pagine la seconda edizione del Sanitas Health Forecast illustra il ruolo di Sanitas come partner della salute con uno studio a livello nazionale e molti contenuti interessanti sulla salute del futuro.

Uno sguardo al futuro

Anche nell'anno d'esercizio in corso, Sanitas continuerà a introdurre prodotti, offerte e servizi nuovi e innovativi in linea con la sua strategia. Poiché anche la medicina si sta sviluppando rapidamente e le operazioni vengono eseguite sempre più spesso in regime ambulatoriale, nel 2022 Sanitas lancerà un nuovo prodotto nell'ambito delle assicurazioni complementari che permetterà agli assicurati di beneficiare di servizi come la libera scelta del medico presso rinomate cliniche partner, di più privacy e di maggiore comfort per gli interventi ambulatoriali, analogamente alle prestazioni delle assicurazioni ospedaliere stazionarie.

Inoltre, Sanitas vede anche un grande potenziale nel settore della tecnologia della salute. L'azienda testa costantemente nuove tecnologie digitali e, se si dimostrano utili, le implementa. A questo scopo, Sanitas lavora con partner esterni (principalmente start-up) e ha preso una partecipazione nella start-up di crescita del capitale investito MTIP, che è attiva in tutta Europa. La società con sede a Basilea investe in aziende di salute digitale e produttori di tecnologia medica collegata digitalmente che offrono vantaggi chiari ed economici nel settore sanitario.

L'attività imprenditoriale responsabile orientata alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica, modella l'immagine di Sanitas. Con il suo programma aggiornato di responsabilità sociale d'impresa, anche nel 2022 Sanitas continuerà a dare un contributo attivo per un sistema sanitario sostenibile.

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in CHF 1000, Swiss GAAP RAC 41)

31.12.2021    31.12.2020
Proventi da premi                                         3 037 545     2 995 906
Prestazioni pagate (incl. partecipazioni ai costi)        2 825 834     2 699 000
Risultato (dopo le imposte)                                  90 193        19 451
Capitale proprio (incl. partecipazioni)                   1 049 374       960 681
Riserve LAMal                                               508 058       492 402
Capitale proprio LCA                                        478 003       408 287
Assicurati LAMal                                            600 622       596 163
Assicurati LCA                                              662 694       660 328
* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Rapporto di gestione 2021

Il Rapporto di gestione 2021 è disponibile online e in tedesco: www.sanitas.com/2021

Sanitas Assicurazione Malattia, Christian Kuhn, portavoce stampa, tel. 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com