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16 casse malati rinunciano al terrorismo telefonico e ai mediatori poco professionali

Comunicato stampa

Il marchio «Acquisizione clienti corretta» di Comparis

16 casse malati rinunciano al terrorismo telefonico e ai mediatori poco professionali

Anche per il prossimo autunno, Comparis ha assegnato il marchio «Acquisizione clienti corretta» a 16 casse malati su 43, che assicurano che non si affideranno al terrorismo telefonico e ai mediatori poco seri. 15 casse malati rinunceranno del tutto alla pubblicità telefonica e riceveranno anche il marchio «Nessuna pubblicità telefonica». «I marchi Comparis creano trasparenza e sono più utili per i consumatori rispetto all’accordo di settore, che viene rivisto due anni dopo la sua entrata in vigore», afferma Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia.

Zurigo, 7 settembre 2023 – Da anni le associazioni delle assicurazioni malattia cercano di porre fine al terrorismo telefonico e di evitare di affidarsi a mediatori poco seri. Il Parlamento federale ha creato le basi legali affinché il Consiglio federale possa dichiarare giuridicamente vincolante l’accordo di settore delle casse malati entrato in vigore nel gennaio 2021 e attualmente in fase di revisione.

L’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly dubita che le casse malati riescano ad adeguare il loro accordo di settore in modo che soddisfi i requisiti di legge e possa essere dichiarato giuridicamente vincolante dal Consiglio federale, nonostante soddisfi già i requisiti della legge sulle telecomunicazioni e della legge contro la concorrenza sleale. Inoltre, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha già il compito di revocare l’accreditamento agli intermediari assicurativi poco seri, anche se non l’ha mai fatto.

«La tentazione di ricorrere a call center e intermediari poco professionali sembra tuttavia così allettante per alcune casse malati da sfruttare ripetutamente le lacune degli accordi di settore. Questo ha una duplice conseguenza: richiede l’intervento della commissione di vigilanza finanziata con i premi e spinge le casse malati a spendere di più per la pubblicità ai clienti sui canali come Google che non sono interessati dalle provvigioni», spiega Schneuwly.

I marchi Comparis creano trasparenza

Alla luce di questa situazione incerta, i marchi «Acquisizione clienti corretta» e «Nessuna pubblicità telefonica» di Comparis creano fin da subito trasparenza e chiarezza per gli assicurati senza costi aggiuntivi e sono più utili ai consumatori dei lacunosi accordi di settore cartellistici.

Per l’ottava volta il servizio di confronti online Comparis assegna il marchio «Acquisizione clienti corretta». Solo le casse malati che durante il processo di acquisizione clienti si comportano correttamente ottengono il marchio.

Il contratto di Comparis prevede esplicitamente il rispetto delle disposizioni previste dalla Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) per la pubblicità tramite telefono ed e-mail. Chi riceve chiamate inopportune ha quindi il diritto di sapere dove l’interlocutore ha reperito il suo indirizzo.

Inoltre, se le persone contattate chiedono esplicitamente di cancellare i propri dati o bloccare il numero di telefono, le casse malati sono tenute a farlo. Il marchio «Acquisizione clienti corretta» è stato assegnato a 13 casse malati. Tra queste, 12 (contrassegnate con un asterisco) hanno rinunciato del tutto alla pubblicità telefonica, ottenendo così anche il marchio «Nessuna pubblicità telefonica».

  • Agrisano*
  • Krankenkasse Steffisburg*
  • Aquilana*
  • SLKK*
  • EGK*
  • Sodalis*
  • Einsiedler Krankenkasse*
  • Sumiswalder*
  • Glarner Krankenversicherung*
  • Rhenusana*
  • KPT
  • Caisse maladie Vallée d’Entremont*
  • Krankenkasse Birchmeier*
  • Krankenkasse Visperterminen*
  • Krankenkasse Luzerner Hinterland*
  • Krankenkasse Wädenswil*

I call center mascherano le loro chiamate come sondaggi

I call center contattano spesso gli assicurati in Svizzera con il pretesto di condurre un sondaggio. Una volta dato il proprio consenso, nel corso della chiamata o durante una chiamata successiva viene fissato un appuntamento con un mediatore assicurativo. I call center vendono questi appuntamenti ai mediatori. Cosa fare in queste situazioni? «Chi riceve chiamate pubblicitarie indesiderate camuffate da sondaggi dovrebbe sempre verificare dove l’interlocutore ha reperito il suo numero di telefono e per quale committente chiama. Se non si riceve subito una risposta chiara, è meglio concludere la chiamata in maniera chiara e veloce», consiglia Schneuwly. Nella maggior parte dei casi, i computer dei call center effettuano chiamate utilizzando tutte le possibili combinazioni di numeri fino a quando qualcuno non risponde e si stupisce perché il suo numero non è registrato in nessun elenco telefonico.

I marchi «Acquisizione clienti corretta» e «Nessuna pubblicità telefonica»

Le compagnie menzionate si impegnano a formare i propri collaboratori e fornitori di servizi nel rispetto delle regole, assicurandosi così che nessuno venga contattato in modo illecito.

Maggiori informazioni

Felix Schneuwly
esperto di casse malati 
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler.

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