Alle Storys
Folgen
Keine Story von Lia Rumantscha mehr verpassen.

Lia Rumantscha

Scambi quadrilingui - Un campo scolastico a carattere speciale con quattro classi di quinta elementare rappresentanti ognuna una delle regioni linguistiche della Svizzera

Chur (ots)

La Lia Rumantscha si rallegra di poter realizzare la prima edizione degli "Scambi quadrilingui" sotto forma di un campo che si tiene dall'8 al 12 maggio a Mustér. Il campo si svolge con la partecipazione delle scuole di Acquarossa, Appenzello, Cressier/NE e Mustér con le loro alunne e i loro alunni di quinta elementare. Questi scambi fra le quattro regioni linguistiche e culturali della Svizzera sono stati organizzati dalla Lia Rumantscha su iniziativa dell'attuale presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas, con il sostegno dell'agenzia nazionale Movetia.

Quattro classi di quinta elementare con un totale di 72 alunne e alunni di Mustér (luogo ospite, Grigione), Appenzello (Appenzello Interno), Acquarossa (Ticino) e Cressier (Neuchâtel) partecipano alla prima edizione degli "Scambi quadrilingui". Siccome il campo ha luogo nel periodo scolastico, le scuole possono assicurare un insegnamento insieme vivo e interattivo della seconda e della terza lingua. Dall'8 al 12 maggio 2023 le alunne e gli alunni hanno l'occasione di immergersi nelle quattro lingue nazionali e di accrescere la loro capacità di comprensione per le altre comunità linguistiche. Durante le attività linguistiche, sportive, musicali e culturali, possono scambiarsi e sviluppare una sensibilità per le diverse lingue e regioni culturali della Svizzera. Il campo si concluderà con una visita a Berna il 9 giugno 2023. Martin Candinas, l'attuale presidente del Consiglio nazionale, riceverà le alunne e gli alunni a Palazzo federale e darà loro un'idea del funzionamento politico della Svizzera plurilingue.

Giornata ufficiale in collegamento diretto con Movetia

Il 10 maggio 2023, le alunne e gli alunni degli "Scambi quadrilingui" hanno accolto a Mustér ospiti provenienti dalla politica e dalla formazione. In presenza dell'attuale presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, hanno recitato degli sketch nelle quattro lingue nazionali e permesso di farsi un'idea del quotidiano del campo plurilingue. Durante un breve collegamento diretto con la conferenza annuale dell'agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia, Martin Candinas ha sottolineato l'importanza degli scambi linguistici in Svizzera: "Gli scambi linguistici sono uno un magnifico strumento per motivare la nostra gioventù riguardo alla grande ricchezza linguistica della Svizzera. È importante che essi siano aperti e accessibili per tutte e quattro le lingue nazionali."

La Lia Rumantscha si rallegra della buona accoglienza fatta agli "Scambi quadrilingui" e del sostegno portato dall'Ufficio federale della cultura e dall'agenzia Movetia. Il segretario generale ad interim della Lia Rumantscha Andreas Gabriel ha dichiarato: "Siamo riconoscenti per la possibilità data alla Lia Rumantscha di contribuire con gli "Scambi quadrilingui" a sensibilizzare degli alunni e alunne di tutte le regioni linguistiche alla situazione linguistica in Svizzera. Siamo così convinti di poter svegliare l'interesse e promuovere l'attrattiva degli scambi di classi anche con l'italiano e il romancio." L'obiettivo della Lia Rumantscha è che il formato degli "Scambi quadrilingui" continui nei prossimi anni nelle altre regioni linguistiche della Svizzera.

Una foto della giornata ufficiale è disponibile qui : https://flic.kr/s/aHBqjADh1t

Un modello inedito per scambi linguistici fra alunne e alunni tra i 10 e i 15 anni

Con gli "Scambi quadrilingui", la Lia Rumantscha presenta un modello inedito per gli scambi linguistici e culturali. Questo nuovo tipo di scambi include tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera, superando così l'avvicinamento abituale ottenuto con due classi che si scambiano fra solo due regioni linguistiche. L'obiettivo degli "Scambi quadrilingui" è da una parte di costruire ponti fra le quattro comunità linguistiche della Svizzera e da l'altra parte di creare nella giovane generazione un sentimento di vicinanza indipendente dalla lingua di partenza. I partecipanti possono inoltre migliorare le proprie conoscenze linguistiche e trovare nuove ispirazioni rispetto alle modalità di apprendimento di altre lingue. Gli "Scambi quadrilingui" sono stati organizzati dalla Lia Rumantscha su iniziativa dell'attuale presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas. L'iniziativa beneficia del sostegno finanziale dell'agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia, che si è pure incaricata dell'informazione alle classi interessate.

Contatto per i media:

Andreas Gabriel, Segretario generale a. i., Lia Rumantscha,
andreas.gabriel@rumantsch.ch, tel. 079 650 83 89