Retrospettiva dell'anno di Lidl Svizzera: Lidl Svizzera cresce anche nel 2022

Lidl Svizzera dà uno sguardo al 2022 trascorso. L'impresa di commercio al dettaglio ottiene di nuovo il riconoscimento "Good Practice in Fair Compensation" e mantiene la differenza salariale sotto all'uno percento, un dato degno di nota. Lidl Svizzera impiega già circa 4'500 collaboratori in tutto il territorio nazionale, ed è un team in crescita. La rete di filiali è stata ampliata e si sono aperti i battenti di una filiale per la prima volta costruita completamente in legno svizzero.

Il Coronavirus, la guerra in Ucraina e la penuria di energia elettrica hanno segnato il 2022 e anche Lidl Svizzera. Sulla linea del risparmio energetico, Lidl Svizzera ha applicato diverse misure rinunciando tra l'altro all'illuminazione delle insegne con il logo Lidl. In generale, Lidl Svizzera si è impegnata a mantenere bassi i consumi energetici e ha puntato all'ampliamento dell'autoproduzione sostenibile di energia elettrica; attualmente produce elettricità con gli impianti fotovoltaici estesi su una superficie di oltre 90'000 metri quadrati.

Nonostante tutte queste sfide, Lidl Svizzera può guardare indietro a un 2022 ricco di successi, non da ultimo anche grazie all'impegno di ogni singola collaboratrice e ogni singolo collaboratore.

Lidl Plus: introduzione della funzione di raccolta

Implementando l'app Lidl Plus con una funzione di raccolta, Lidl Svizzera è andata incontro a un desiderio della clientela. Ad ogni spesa effettuata con la carta cliente digitale Lidl Plus, l'importo dello scontrino si va a sommare automaticamente sulla barra di avanzamento della Raccolta coupon. Quando il livello raggiunge un'icona del regalo disegnato sulla barra, i clienti ottengono un coupon esclusivo nell'app. Così è possibile ottenere per esempio prodotti gratuiti o buoni spesa.

Ora solo latte alimentare sostenibile nel banco frigo

Per il suo assortimento di latte alimentare del banco frigo, Lidl Svizzera è passata completamente al latte Bio e Terra Natura. Il nuovo latte di Lidl Svizzera viene prodotto secondo le direttive di IP-Suisse per latte di mucche allevate al pascolo ed è in vendita con il marchio proprio Lidl: Terra Natura. Al centro dell'attenzione stanno l'allevamento adeguato alla specie e un metodo di produzione rispettoso del clima. L'intero assortimento di latte alimentare proviene da aziende agricole svizzere. Con questa strategia, Lidl Svizzera vuole fare in modo che i prodotti alimentari sostenibili e rispettosi degli animali siano accessibili a tutti e a ogni tasca.

Maggiore radicamento in Svizzera grazie a diversi partenariati

Quest'anno Lidl Svizzera ha dato vita a diversi partenariati sottolineando così il grande valore del radicamento regionale e dello scambio attivo con la popolazione. Da luglio Lidl Svizzera è partner ufficiale della swiss unihockey e naming partner della Lega Nazionale A femminile e maschile. Alla Coppa del Mondo di unihockey (maschile), che si è tenuta in Svizzera, Lidl Svizzera era "Official Sponsor". Grazie al partenariato con lo Sportpark Bergholz di Wil (SG), lo stadio di calcio dell'FC Wil 1900 ha ottenuto tra l'altro il nome di "Lidl Arena".

Nuove filiali

Lidl Svizzera ha oltre 160 filiali, una rete che nel 2022 è stata ampliata con l'apertura delle seguenti sedi: Brunnen (SZ), Seewen (SZ), Staad (SG), Romont (FR), Bern Freiburgstrasse, Adliswil (ZH) e Minusio (TI). L'apertura della filiale di Adliswil a dicembre è stata davvero speciale. Questa filiale ha infatti una particolarità: l'intera struttura, le pareti e la facciata sono realizzate in legno. Per la costruzione Lidl Svizzera ha puntato esclusivamente su legno svizzero. Così Lidl Svizzera mostra ancora una volta la grande importanza che dà alla regionalità: gli investimenti in ambito edile vanno per il 95% a impresari della regione.

Lidl Svizzera ha inoltre introdotto un nuovo modello di filiale con uno stile simile a un mercato locale. Così si sono soddisfatte ancor più le preferenze della clientela svizzera. Nelle filiali di questo tipo salta particolarmente all'occhio il reparto di frutta e verdura, che in confronto al modello precedente è stato ampliato e dotato di un look in legno. Il complesso dà l'impressione di essere in una piccola piazza di mercato, cosa che stando ai riscontri dei clienti svizzeri è davvero apprezzata.

Il team di Lidl Svizzera in crescita

Anche il 2022 ha visto crescere il team di Lidl Svizzera. Stando ai dati di fine 2022, lavorano presso Lidl Svizzera oltre 4'500 collaboratori. Inoltre, in azienda stanno svolgendo il loro tirocinio più di 80 apprendisti, in cinque professioni diverse. Sono 10 in più rispetto all'anno precedente.

Nel 2022 Lidl Svizzera è stata di nuovo premiata con il certificato "Good Practice in Fair Compensation". Il riconoscimento è conferito ad aziende che sottopongono il proprio sistema salariale a verifiche e certificazioni secondo criteri riconosciuti. Lidl Svizzera mantiene la differenza salariale tra i sessi a un valore inferiore all'uno percento; con questo dato degno di nota sottolinea il suo impegno per la parità salariale in perfetta linea con il motto "stesso lavoro, stesso salario".

Per favorire la conciliazione famiglia-lavoro, il 1o giugno Lidl Svizzera assieme al centro per l'infanzia "Chinderhuus" ha inaugurato un nuovo nido d'infanzia presso la sede centrale a Weinfelden. I posti offerti presso l'asilo nido sono aperti a tutti, anche se la priorità è data alle collaboratrici e ai collaboratori di Lidl. Il modello educativo si basa sull'idea di un asilo nel bosco, in cui i bambini trascorrono la loro giornata per la maggior parte all'aperto nella natura.

Anche Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, si dichiara grato e soddisfatto: "Sono fiero di noi come team di Lidl Svizzera, che nonostante le situazioni difficili come il Coronavirus, la guerra in Ucraina e la penuria di energia elettrica, continuiamo a crescere e ci lasciamo alle spalle un anno ricco di successi. Abbiamo dimostrato di poter superare le turbolenze, e questo grazie ad ognuna e ognuno di noi nonché assieme uniti nel team Lidl. Vorrei inoltre cogliere l'occasione per ringraziare tutti i nostri clienti per la loro fedeltà e augurare a tutti un felice anno nuovo".