Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

Comunicato stampa: Inflazione: premi delle assicurazioni auto in aumento del 17%

Comunicato stampa: Inflazione: premi delle assicurazioni auto in aumento del 17%
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Comunicato stampa

Analisi di Comparis sul mercato delle assicurazioni auto online

Inflazione: premi delle assicurazioni auto in aumento del 17%

I premi delle assicurazioni auto − in calo da anni − tornano a salire. È quanto emerge da un’analisi di Comparis. Nel secondo trimestre del 2023, il premio medio era del 17% più alto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. «L’aumento dei prezzi era atteso, ma è la sua entità a sorprendere», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. La concorrenza sul mercato delle assicurazioni veicoli a motore è infatti ancora forte.

Zurigo, 22 agosto 2023 – Gli automobilisti rischiano un salasso: dopo anni di premi in costante diminuzione, ora la tendenza si sta invertendo. È quanto emerge da un’analisi del portale di confronti online comparis.ch sui premi dell’assicurazione casco totale per i nuovi clienti. Nel secondo trimestre del 2023, il premio medio per diversi veicoli era del 17% più alto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno − una differenza di prezzo di 142 franchi. Rispetto a tre anni fa, i premi sono aumentati del 10%.

«L’aumento dei prezzi era atteso, ma è la sua entità a sorprendere», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. La concorrenza sul mercato delle assicurazioni veicoli a motore è infatti ancora forte.

Le compagnie assicurative vogliono farsi trovare pronte

Interpellate da Comparis, le compagnie assicurative sono concordi sui motivi del rincaro. Molte sono ancora confrontate con l’inflazione, che fa salire i costi dei pezzi di ricambio o delle riparazioni. Secondo l’indice dei prezzi al consumo di Comparis, solo i costi dell’elettricità sono saliti del 25,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

«Gli assicuratori sono colpiti in modo diverso da questa cosiddetta inflazione dei sinistri», afferma Auer. Si può quindi presumere che anche gli adeguamenti dei prezzi saranno diversi a seconda dell’offerente. «Questo favorisce la concorrenza sui prezzi nel settore delle assicurazioni auto», spiega Auer.

Inoltre, gli assicuratori devono far fronte a premi più elevati dei riassicuratori per coperture come la grandine.

Gli automobilisti possono ancora risparmiare

Nonostante l’aumento dei prezzi negli ultimi mesi, i premi assicurativi sono ancora inferiori del 4% rispetto a cinque anni fa.

«Chi non cambia la propria assicurazione auto da tempo può ancora beneficiare di premi più convenienti», spiega Auer. In ogni caso vale la pena fare un confronto, perché i prezzi variano notevolmente da un offerente all’altro.

Per il futuro, l’esperta prevede un ulteriore aumento dei premi: «L’inflazione probabilmente ci accompagnerà anche nei prossimi uno o due anni. Pertanto, ci si può aspettare un ulteriore rialzo dei premi anche per l’assicurazione auto».

Metodologia

comparis.ch ha analizzato l’andamento trimestrale dei prezzi delle assicurazioni auto in Svizzera dal 1º gennaio 2018 al 31 luglio 2023. Sono stati presi in considerazione solo i premi per i modelli VW Golf, VW Polo e Škoda Octavia che in ogni trimestre hanno generato un determinato numero di richieste. Si è tenuto conto del fatto che questi modelli di auto compaiono con frequenza diversa nelle ricerche. Inoltre, sono stati stabiliti una serie di fattori, come l’età del veicolo (massimo dieci anni), il numero di chilometri percorsi (massimo 100’000 km) o la franchigia in caso di casco parziale o totale (0 franchi o massimo 1’000 franchi).

Maggiori informazioni

Andrea Auer
esperta in mobilità
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler.