Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Entusiasmo popolare per il comparatore del TCS

Vernier (ots)

Due settimane dopo il lancio della piattaforma partecipativa, il comparatore dei prezzi dei carburanti sviluppato dal TCS raccoglie un ampio sostegno popolare. Con oltre un milione di visite cumulative, 12'000 contributori registrati e 2500 dati aggiornati quotidianamente, i prezzi del 90% delle stazioni di servizio elencate sono disponibili. Le differenze di prezzo sul comparatore sono importanti e raggiungono persino i 48 centesimi al litro. In costante evoluzione, la piattaforma gratuita del TCS viene quotidianamente migliorata dal TCS e messa a disposizione di tutti gli utenti della strada.

Annunciato domenica 27 novembre 2022, il comparatore nazionale dei prezzi dei carburanti del TCS ha ricevuto in due settimane oltre un milione di visite cumulative. La mappa interattiva è l'elemento più visto con quasi 700'000 visualizzazioni, seguito dai prezzi dettagliati di un distributore di carburante specifico. Complessivamente, oltre 12'000 contributori si sono registrati sulla piattaforma e hanno effettuato 150'000 visite uniche. Ogni giorno, più di 2500 dati vengono aggiornati dagli utenti e il numero di contribuzioni è in costante crescita.

Jürg Wittwer, direttore generale del Touring Club Svizzero, ha dichiarato in merito: "L'entusiasmo con cui è stata accolta la nostra piattaforma è la prova che risponde a una vera necessità e che la comunità è pronta a contribuire, a beneficio di tutti".

Più di 3000 stazioni di servizio espongono ora almeno un prezzo, con un tasso di copertura nazionale superiore al 90%. A tutt'oggi, sono meno di 300 i distributori di carburante che non hanno ancora indicato il prezzo.

È stato possibile appurare importanti differenze di prezzi sulla piattaforma, con scarti che raggiungo anche i 48 centesimi al litro per la benzina senza piombo 95 e 47 centesimi per il diesel. Va comunque ricordato che il prezzo al distributore è influenzato da diversi criteri, quali, ad esempio, l'ubicazione della stazione di servizio (città o campagna, autostrada, zona di confine, regioni isolate), l'affitto del terreno sul quale si trova, il livello salariale nella regione in questione o i costi legati al trasporto del carburante fino alla stazione di servizio.

A livello dei carburanti, è la benzina senza piombo 95 a essere la più consultata, con quasi 400'000 visualizzazioni dal lancio della piattaforma, seguita dal diesel con 150'000 e dalla benzina senza piombo 98 con oltre 35'000 consultazioni.

Nelle ultime due settimane, il TCS ha aggiornato costantemente questo strumento, sviluppato interamente al suo interno, aggiungendo alla mappa stazioni di servizio indipendenti mancanti. Con oltre 1500 richieste di aggiunta, correzione o modifica dei dati delle stazioni di servizio, la piattaforma viene continuamente migliorata. Nelle prossime settimane sono previste diverse novità, tra cui un concorso mensile che permetterà di vincere premi interessanti. Inoltre, la piattaforma sarà presto integrata nell'applicazione TCS.

Una deviazione non è sempre conveniente

Le TCS ricorda la regola dei "tre 5" per sapere se una deviazione è conveniente. Una differenza di 5 centesimi giustifica solo una deviazione di 5 km (10 km andata e ritorno) per un pieno di 50 litri di carburante.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS