Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Le auto elettriche restano attrattive nonostante i prezzi della corrente in crescita?

Le auto elettriche restano attrattive nonostante i prezzi della corrente in crescita?
  • Bild-Infos
  • Download

Ostermundigen (ots)

Nel 2022 il costo del carburante delle automobili con motorizzazioni convenzionali e alternative è aumentato in modo significativo rispetto all'anno precedente. Un'analisi del TCS mostra come il calcolo dei costi per i veicoli elettrici viene influenzato dall'aumento dei prezzi dell'elettricità rispetto ai costi di veicoli a motore a combustione.

Nel 2022, i prezzi del carburante per il diesel e la benzina sono saliti a livelli senza precedenti. Nel 2023, saliranno anche le tariffe dell'elettricità, in alcuni casi in modo drastico. Ciò solleva la questione se malgrado questa evoluzione il vantaggio di costo delle auto elettriche sarà mantenuto, sebbene l'attuale barometro[1] del TCS abbia dimostrato che, per il 75 % della popolazione, il prezzo dell'elettricità o la carenza di corrente elettrica non ha alcun effetto sulla decisione di acquisto.

Il costo medio annuale del carburante[2] per una vettura a motore convenzionale è attualmente di 2'068 franchi per i veicoli nuovi a benzina e di 2'165 franchi per le auto diesel. Nel confronto, i costi energetici di un'automobile elettrica ammontano a 655 franchi. Il costo dell'elettricità di un veicolo elettrico, inferiore del 70 % rispetto ai costi del carburante delle auto a benzina o diesel con motore termico, si spiega con la maggiore efficienza del motore elettrico, rispetto a quello a combustione. Il paragone tra i diversi tipi di propulsione mostra quindi che i veicoli elettrici sono significativamente più economici, se si considerando soltanto i costi energetici. Per inciso, anche un aumento significativo dei prezzi dell'elettricità non cambierebbe di molto la situazione, poiché i veicoli elettrici utilizzano l'energia in modo più efficiente.

Nell'ipotesi in cui i prezzi dei carburanti e dell'elettricità dovessero aumentare del 50 % ciascuno, l'aumento del costo dell'elettricità per le auto elettriche sarebbe di +312 franchi (totale 967 franchi), mentre per le auto a benzina il costo maggiore per il carburante ammonterebbe a +1'034 franchi (totale 3'102 franchi) e per le auto diesel a +1'031 franchi (totale 3'196 franchi). Persino nell'ipotesi in cui i prezzi dei carburanti fossili rimanessero costanti e soltanto quelli dell'elettricità aumentassero del 50 %, le auto elettriche conserverebbero comunque un vantaggio significativo, data la maggiore efficienza.

Al prezzo attuale della benzina di 1,80 franchi al litro e del gasolio di 2,10 franchi al litro, il prezzo dell'elettricità dovrebbe aumentare rispettivamente a oltre 66 e 69 centesimi al chilowattora prima di superare i costi energetici dei motori a combustione. Va sottolineato che questo calcolo tiene conto solo dei costi del carburante e dell'elettricità e non di tutti i costi legati al veicolo, come l'ammortamento, la manutenzione, l'assicurazione, ecc.

[1] https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/elettromobilita/e-barometro/barometro-elettromobilita.php

[2] Per determinare il consumo medio di carburante o di elettricità, sono stati calcolati e paragonati i consumi medi di tutte le vetture nuove disponibili (base di dati: www.tcs.ch/ricerca-auto). Queste medie sono di 20,8 kWh ogni 100 chilometri per i veicoli elettrici, di 7,7 litri ogni 100 chilometri per le vetture a benzina e di 6,9 litri ogni 100 chilometri per quelle diesel.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS