Tous
Suivre
Abonner Raiffeisen Jubiläumsstiftung

19.03.2020 – 11:00

Raiffeisen Jubiläumsstiftung

La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene NEXPO

San Gallo (ots)

La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene NEXPO, un'iniziativa delle città svizzere per una nuova esposizione nazionale, decentrata e partecipativa, con un contributo di 50'000 franchi svizzeri. In effetti, come la Fondazione, anche NEXPO persegue l'obiettivo di far dialogare la popolazione su temi importanti per il futuro del nostro Paese.

Al di là degli stereotipi, cosa definisce oggi la patria? Come si rafforza la coesione sociale? Che ruolo giocano la cultura e lo sviluppo tecnologico? Quanta importanza diamo ai valori politici? Che ruolo riveste la solidarietà? In altre parole: come si crea la nostra «patria» di oggi e di domani?

La Fondazione del centenario Raiffeisen ha lanciato il dibattito con il suo ultimo bando di concorso, chiamando progetti di dialogo sul tema «Creiamo la nostra patria». A queste domande, le dieci maggiori città svizzere cercheranno di rispondere con la loro iniziativa per una nuova esposizione nazionale, decentrata, partecipativa ed evolutiva.

La Fondazione del centenario Raiffeisen è fiera di sostenere NEXPO con 50'000 franchi nella sua fase di consolidazione, in un momento chiave, dunque, del progetto. Tramite l'esposizione nazionale prevista e che culminerà nel 2028, l'associazione NEXPO, analogamente alla Fondazione con i suoi progetti di dialogo, vuole creare uno spazio per l'orientamento sociale che si estenda su tutte le regioni linguistiche e su città, agglomerazioni e regioni di campagna. Insieme alla squadra che porta avanti il progetto NEXPO, la Fondazione del centenario Raiffeisen è soddisfatta di intraprendere questo «viaggio» che ci porterà nel futuro del nostro Paese.

Maggiori informazioni: www.fondazioneraiffeisen.ch

Fondazione del centenario Raiffeisen: un impegno a favore della società

La Fondazione del Centenario Raiffeisen è stata costituita nel 2000, in occasione del centenario delle banche Raiffeisen svizzere, come ringraziamento e regalo alla popolazione del nostro Paese. Lo scopo della Fondazione consiste nel sostegno di progetti di pubblica utilità, che portano un concreto vantaggio alla popolazione svizzera. Dal 2017 la Fondazione del centenario Raiffeisen si adopera come fondazione operativa per la promozione di un dialogo costruttivo tra i diversi attori della società, privilegiando temi che la Fondazione ritiene particolarmente importanti per il futuro della Svizzera. Per la Fondazione del centenario, i progetti di dialogo sono l'occasione di trasporre la cultura del dialogo cooperativo di Raiffeisen nella società. A questo scopo, per la scelta dei temi e la valutazione delle domande, il consiglio di fondazione si ispira ai valori di Raiffeisen, che sono: vicinanza, sostenibilità, credibilità e imprenditorialità.

Raiffeisen: il terzo maggiore gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel settore retail. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 1.9 milioni di soci e 3.5 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 861 sedi in tutta la Svizzera. Le 229 banche Raiffeisen, che giuridicamente sono cooperative autonome, formano la Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Quest'ultima svolge la funzione di direzione strategica di tutto il Gruppo Raiffeisen. Con le società del gruppo e grazie alle sue cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre ai privati e alle imprese un'ampia e completa gamma di prodotti e servizi. Al 31.12.2019, il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di 211 miliardi di franchi e prestiti alla clientela per circa 193 miliardi di franchi. La quota di mercato ipotecario corrisponde al 17.5 %. Il totale di bilancio ammonta a 248 miliardi di franchi.

Contatto:

Simon Reber
Segretario, Fondazione del centenario Raiffeisen
Raiffeisenplatz 4
9001 San Gallo

fondazione@raiffeisen.ch
071 424 12 01

Plus de communiques: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
Plus de communiques: Raiffeisen Jubiläumsstiftung