Tous Actualités
Suivre
Abonner Raiffeisen Jubiläumsstiftung

Raiffeisen Jubiläumsstiftung

Creare la patria grazie alla Fondazione del centenario Raiffeisen

Gallo (ots)

La fondazione del centenario Raiffeisen sostiene ora i progetti di dialogo di Pro Juventute e del Forum du bilinguisme insieme al Forum Helveticum. Questi due progetti sono stati scelti tra 45 progetti presentati per il secondo bando di concorso, ispirato al motto «Creiamo la nostra patria».

Al di là dei luoghi comuni, cosa definisce oggi la patria? Come si rafforza la coesione sociale? Che ruolo svolgono la cultura e lo sviluppo tecnologico? Quanta importanza diamo ai valori politici? Che ruolo riveste la solidarietà? In altre parole: come si crea la nostra «patria» di oggi e di domani?

Sia Pro Juventute che il Forum du bilinguisme, insieme al Forum Helveticum, sono riusciti a trovare, almeno in parte, una risposta a queste domande. Il progetto di Pro Juventute «Spazi esterni delle case di riposo come parchi gioco e spazi liberi» ha convinto il Consiglio di fondazione perché riesce a mettere in relazione quotidianamente i bambini con gli anziani. L'obiettivo è quello di creare spazi esterni che siano «patrie comuni» dei due gruppi. Con l'esposizione «Elvetismi - Specialità linguistiche», che ha ottenuto un buon successo, il Forum du bilinguisme e il Forum Helveticum propongono insieme a un vasto pubblico un importante elemento d'identificazione con la cultura svizzera. L'esposizione realizzata dal Centre Dürrenmatt di Neuchâtel è itinerante e girerà la Svizzera fino al 2021. Secondo il consiglio della Fondazione del centenario Raiffeisen, il dialogo tra le diverse comunità linguistiche della nostra patria riceverà così una maggiore visibilità.

Il finanziamento è assicurato

Grazie alla Fondazione del centenario Raiffeisen, il finanziamento è completamente assicurato per entrambi i progetti. Nei prossimi anni saranno attuati in tutte le parti del Paese. «Tramite il nostro impegno contribuiamo a far partecipare persone con idee diverse alla definizione della nostra patria», precisa Guy Lachappelle, presidente del consiglio della Fondazione del centenario Raiffeisen e presidente del consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera, che è convinto che «insieme ai vincitori del bando di concorso, la Fondazione del centenario Raiffeisen creerà un pezzo di patria!».

Maggiori informazioni: www.fondazioneraiffeisen.ch

Fondazione del centenario Raiffeisen: un impegno a favore della società

La Fondazione del Centenario Raiffeisen è stata costituita nel 2000, in occasione del centenario delle banche Raiffeisen svizzere, come ringraziamento e regalo alla popolazione del nostro Paese. Lo scopo della Fondazione consiste nel sostegno di progetti di pubblica utilità, che portano un concreto vantaggio alla popolazione svizzera. Dal 2017, la Fondazione del centenario Raiffeisen si adopera come fondazione operativa per la promozione di un dialogo costruttivo tra i diversi attori della società, privilegiando temi che la Fondazione ritiene particolarmente importanti per il futuro della Svizzera. I progetti di dialogo, per la Fondazione del centenario, sono l'occasione di trasporre la cultura del dialogo cooperativo di Raiffeisen nella società. A questo scopo, per la scelta dei temi e la valutazione delle domande, il consiglio di fondazione si orienta ai valori di Raiffeisen, che sono: vicinanza, sostenibilità, credibilità e imprenditorialità.

www.fondazioneraiffeisen.ch

Raiffeisen: il terzo gruppo bancario più importante della Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel settore retail. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 1.9 milioni di soci e 3.5 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 861 sedi in tutta la Svizzera. Le 229 banche Raiffeisen, che giuridicamente sono cooperative autonome, formano la Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Quest'ultima svolge la funzione di direzione strategica di tutto il Gruppo Raiffeisen. Con le società del gruppo e grazie alle sue cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre ai privati e alle imprese un'ampia e completa gamma di prodotti e servizi. Al 30.06.2019, il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di 204 miliardi di franchi e prestiti alla clientela per circa 191 miliardi di franchi. La quota di mercato ipotecario corrisponde al 17.5%. Il totale di bilancio ammonta a 235 miliardi di franchi.

Contatto:

Simon Reber
Segretario, Fondazione del centenario Raiffeisen
Raiffeisenplatz 4
9001 San Gallo

fondazione@raiffeisen.ch
071 424 12 01

Plus de actualités: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
Plus de actualités: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
  • 01.07.2019 – 11:00

    Creiamo la nostra patria - Bando della Fondazione Raiffeisen

    San Gallo (ots) - «Creiamo la nostra patria»: questo motto è stato scelto per il nuovo bando di concorso della Fondazione del centenario Raiffeisen. Progetti di dialogo pluriennali, da realizzare tra 2019 e 2021, potranno aggiudicarsi delle sovvenzioni fino a mezzo milione di franchi svizzeri in totale. La fondazione invita le organizzazioni svizzere di pubblica utilità a presentare i loro progetti da inizio luglio a ...

  • 11.02.2019 – 10:00

    La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene il progetto di dialogo contro l'odio

    San Gallo (ots) - La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene il progetto di dialogo «Stop Hate Speech» (contro i messaggi d'odio su Internet) di alliance f, l'Alleanza delle società femminili svizzere, insieme al fondo di sostegno Engagement Migros. «Stop Hate Speech» è stato scelto tra 50 progetti, ricevuti nel quadro del primo bando di concorso. A favore ...

  • 03.07.2018 – 11:00

    La Fondazione del Centenario Raiffeisen invita al dialogo

    San Gallo (ots) - Con lo slogan «Orientamento e fiducia nell'era digitale», la Fondazione del Centenario Raiffeisen invita a deporre dei progetti di interesse pubblico capaci di promuovere il dialogo tra gruppi sociali in tutta la Svizzera, online e offline. Il concorso va da inizio luglio a fine settembre 2018. Quasi mai in precedenza il mondo si è trasformato in modo radicale come accade oggi. Quest'evoluzione è ...