Tous Actualités
Suivre
Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Il Progetto Nonfumatori parte per la 20a volta e spezza la barriera di un milione di partecipanti

Il Progetto Nonfumatori parte per la 20a volta e spezza la barriera di un milione di partecipanti
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Il concorso per classi di scuola media "Progetto Nonfumatori" festeggia quest'anno il suo 20° anniversario - e spezza la barriera di un milione di partecipanti. Il 7 novembre il progetto di prevenzione di maggior successo nelle scuole svizzere ha preso il via nel nuovo anno scolastico.

Nell'anno 2000, il concorso scolastico ha fatto il suo primo ingresso nelle aule svizzere. Da allora ha fornito informazioni a centinaia di migliaia di alunni sul consumo di tabacco e le sue conseguenze. Il 7 novembre 2019 questo progetto di prevenzione è partito pe il 20° anno scolastico Partecipano 2.227 classi con complessivamente 39.416 ragazzi - fra loro si trova anche la/il milionesimo partecipante.

«Naturalmente siamo molto soddisfatti dell'accoglienza alta e costante che registriamo», dichiara Markus Dick, manager del progetto dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo. «Il successo si spiega col fatto che Progetto Nonfumatori inizia con la giusta fascia d'età. Il fumo di solito diventa interessante per la prima volta nella pubertà. Per gli alunni di questa età è molto prezioso imparare a riconoscere la pressione dei pari o a cogliere i trucchi della pubblicità del tabacco.»

Il Progetto Nonfumatori si è posto l'obiettivo di entusiasmare i giovani per una vita senza fumo. Le classi partecipanti per sei mesi affrontano nelle lezioni in modo approfondito tematiche legate al consumo di tabacco e alle sue conseguenze. Si impegnano inoltre, durante il periodo del progetto, di non consumare sigarette o altri prodotti a base di nicotina. Come premio ci saranno un centinaio di buoni viaggio delle FFS che saranno messi in palio tra le classi partecipanti, oltre agli impagabili vantaggi di una vita senza fumo.

Gli adolescenti ricorrono sempre più spesso alle sigarette elettroniche

Tra le allieve e gli allievi l'attrattiva delle sigarette è sensibilmente diminuita negli ultimi anni. Nel 2006 fumava ancora il 15 percento dei 15enni, adesso sono rimasti il 9 percento. Desta però preoccupazione l'uso di sigarette elettroniche. In una grande indagine tra gli allievi nel corso dell'anno scorso, il 17 per cento dei quindicenni ha dichiarato di aver consumato sigarette elettroniche nell'ultimo mese (studio HBSC 2019). Il Progetto Nonfumatori ha reagito a questo nuovo modo di consumo e negli ultimi anni ha prodotto volantini e sussidi didattici sulle sigarette elettroniche.

Ogni anno, Il Progetto Nonfumatori raggiunge circa 2.300 classi, il che lo rende il progetto di prevenzione di maggior successo nelle scuole svizzere. Il concorso si rivolge alle classi dal 6° al 9° anno scolastico. L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo organizza il concorso insieme alle associazioni cantonali per la prevenzione del tabacco e delle dipendenze e alle leghe cantonali polmonari e contro il cancro. In molti Cantoni, le associazioni competenti organizzano attività regionali per il Progetto Nonfumatori che è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Contatto:

Markus Dick, manager del progetto, Associazione svizzera per la
prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Bern,
Tel. 031 599 10 20, info@at-schweiz.ch

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 18.09.2019 – 08:15

    Iscriversi adesso al Progetto Nonfumatori

    Berna (ots) - Con il Progetto Nonfumatori gli allievi si occupano del tabagismo e delle sue conseguenze. Un argomento di attualità è la sigaretta elettronica che è sempre più presente nei cortili delle scuole. Ci si può iscrivere al concorso fino al 31 ottobre 2019. Il comportamento dei giovani riguardo al fumo sta subendo attualmente un cambiamento. La sigaretta tradizionale è sempre più sostituita dalle sigarette ...

  • 09.09.2019 – 10:30

    Ricerca ZHAW: Il consumo di tabacco costa alla Svizzera almeno 5 miliardi di franchi all'anno

    Bern (ots) - Il consumo di tabacco in Svizzera comporta spese mediche che ammontano a 3 miliardi di franchi ogni anno. E inoltre determina per l'economia perdite di produzione di almeno 2 miliardi di franchi a causa di malattie e decessi. Lo dimostra una nuova ricerca dell'Università di Scienze Applicate Zurigo ZHAW. Nel complesso, il consumo di tabacco è ...

  • 28.05.2019 – 08:05

    Giornata mondiale senza tabacco: Lunga vita ai polmoni

    Bern (ots) - La Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio pone al centro i polmoni. Infatti il nostro principale organo respiratorio soffre particolarmente a causa delle conseguenze del fumo. Il buon funzionamento della respirazione è uno dei più fondamentali indicatori per la vita. Chi respira vive. I nostri polmoni effettuano oltre 20.000 respiri ogni giorno. Noi però non ci facciamo caso fintanto che il respiro ...