Tous Actualités
Suivre
Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Progetto Nonfumatori: I vincitori sono stati estratti

Berna (ots)

2308 classi da tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso Progetto Nonfumatori. Di queste, 1588 hanno avuto successo non fumando per sei mesi.

Col concorso «Progetto Nonfumatori» gli allievi hanno affrontato seriamente il tema del fumo durante sei mesi. Inoltre, per tutto questo tempo si sono impegnati a non consumare tabacco. 1588 delle 2308 classi partecipanti hanno raggiuto l'obiettivo con una percentuale di successo quasi al 70 percento.

Le classi che hanno terminato la sfida positivamente hanno preso parte all'estrazione di 100 buoni viaggio delle FFS. I fortunati vincitori sono già da ora visibili sul sito i www.progetto-nonfumatori.ch.

Congratulazioni ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti che sono stati bravi a non consumare tabacco e derivati.

Prodotti di design per bambini e adolescenti

Anche nel prossimo anno scolastico si svolgerà il Progetto Nonfumatori, offrendo la possibilità agli allievi di confrontarsi col tema del fumo in modo adeguato alla loro età. Confrontarsi con questo argomento è urgente e necessario. Bambini e adolescenti sono un importante (se non il più importante) target dell'industria del tabacco. Purtroppo anche i nuovi prodotti come le e-sigarette hanno di mira i minorenni.

L'aspetto estetico di questi prodotti, che spesso si ispirano ai prodotti elettronici di design più popolari tra i giovani, lo conferma. Negli ultimi due anni la sigaretta elettronica ha trovato una preoccupante diffusione tra gli allievi delle scuole negli USA. Nella piattaforma video Youtube si celebra proprio il consumo di nicotina - il fumo è tornato a far parte della cultura giovanile negli Stati Uniti.

Anche in Svizzera le e-sigarette sono attivamente pubblicizzate in manifesti e quotidiani gratuiti, ma si spera che le 2308 classi svizzere ben informate, non si faranno abbindolare così facilmente dal marketing del tabacco e simili.

Il Progetto Nonfumatori si rivolge alle scuole medie. Per l'anno scolastico 2019/2020 le classi potranno iscriversi online a partire da settembre 2019 in www.progetto-nonfumatori.ch.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo organizza il concorso con le associazioni cantonali di prevenzione del tabagismo. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Contatto:

Thomas Beutler,
collaboratore scientifico,
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo,
Haslerstrasse 30,
3008 Berna,
Tel. 031 599 10 20,
info(at)at-schweiz.ch

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 15.11.2018 – 08:46

    Più di 2200 classi partecipano al Progetto Nonfumatori

    Berna (ots) - Nell'anno scolastico in corso si sono iscritte al Progetto Nonfumatori più di 2200 classi. In questo progetto di prevenzione le classi, per un periodo di sei mesi, si confrontano col tema del consumo di tabacco e delle sue conseguenze. Gli allievi sono tenuti inoltre, per tutta la durata del concorso a non fumare né vaporizzare, né consumare nicotina sotto qualsiasi altra forma. Più di 2200 classi con ...

  • 18.09.2018 – 08:15

    È ora di iscriversi al Progetto Nonfumatori!

    Bern (ots) - Col Progetto Nonfumatori le allieve e gli allievi si occupano del fumo e delle sue conseguenze In un'età in cui questo diventa argomento di conversazione durante l'intervallo a scuola. Le classi possono iscriversi da subito fino al 31 ottobre. Al più tardi durante l'adolescenza arriva il momento in cui allieve e allievi sperimentano il fascino della vita adulta. E anche il fumo ne fa parte. Spesso la prima ...