Tous Actualités
Suivre
Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Iscriversi adesso al Progetto Nonfumatori

Berna (ots)

Con il Progetto Nonfumatori gli allievi si occupano del tabagismo e delle sue conseguenze. Un argomento di attualità è la sigaretta elettronica che è sempre più presente nei cortili delle scuole. Ci si può iscrivere al concorso fino al 31 ottobre 2019.

Il comportamento dei giovani riguardo al fumo sta subendo attualmente un cambiamento. La sigaretta tradizionale è sempre più sostituita dalle sigarette elettroniche. È quanto suggeriscono i dati dell'ultimo sondaggio tra gli allievi, pubblicato in primavera, secondo il quale quasi un quinto dei quindicenni ha usato sigarette elettroniche nelle settimane precedenti l'indagine.

Spesso si decide durante la giovinezza se qualcuno fumerà per tutta la vita o meno. Per questo è importante che le informazioni sul consumo di nicotina occupino un posto fisso nell'istruzione scolastica. Col Progetto Nonfumatori gli allievi si confrontano per sei mesi in classe con i problemi del tabagismo e delle sue conseguenze. Si impegnano inoltre, durante questo periodo, a non consumare tabacco o prodotti contenenti nicotina. Con un po' di fortuna, la classe può vincere uno dei cento buoni viaggio per una gita scolastica o un'escursione.

Collaudato da 20 anni

Gli insegnanti possono iscriversi con la loro classe al Progetto Nonfumatori 2019/20 fino al 31 ottobre 2019. Il modulo d'iscrizione, così come altre informazioni sul progetto, si trovano nel sito www.progetto-nonfumatori.ch. Da poco vi si trova anche un breve video esplicativo animato che riassume le informazioni più importanti sul fumo e introduce il concorso di classe.

Il Progetto Nonfumatori verrà presentato quest'anno per la ventesima volta ed è molto popolare nelle scuole. Lo scorso anno hanno partecipato più di 2.300 classi con 40.800 allievi.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Contatto:

Markus Dick, manager del progetto nonfumatori
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
Haslerstrasse 30
3008 Berna
Tel. 031 599 10 20
markus.dick@at-schweiz.ch
www.progetto-nonfumatori.ch
www.at-svizzera.ch

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 09.09.2019 – 10:30

    Ricerca ZHAW: Il consumo di tabacco costa alla Svizzera almeno 5 miliardi di franchi all'anno

    Bern (ots) - Il consumo di tabacco in Svizzera comporta spese mediche che ammontano a 3 miliardi di franchi ogni anno. E inoltre determina per l'economia perdite di produzione di almeno 2 miliardi di franchi a causa di malattie e decessi. Lo dimostra una nuova ricerca dell'Università di Scienze Applicate Zurigo ZHAW. Nel complesso, il consumo di tabacco è ...

  • 28.05.2019 – 08:05

    Giornata mondiale senza tabacco: Lunga vita ai polmoni

    Bern (ots) - La Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio pone al centro i polmoni. Infatti il nostro principale organo respiratorio soffre particolarmente a causa delle conseguenze del fumo. Il buon funzionamento della respirazione è uno dei più fondamentali indicatori per la vita. Chi respira vive. I nostri polmoni effettuano oltre 20.000 respiri ogni giorno. Noi però non ci facciamo caso fintanto che il respiro ...

  • 15.05.2019 – 08:02

    Progetto Nonfumatori: I vincitori sono stati estratti

    Berna (ots) - 2308 classi da tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso Progetto Nonfumatori. Di queste, 1588 hanno avuto successo non fumando per sei mesi. Col concorso «Progetto Nonfumatori» gli allievi hanno affrontato seriamente il tema del fumo durante sei mesi. Inoltre, per tutto questo tempo si sono impegnati a non consumare tabacco. 1588 delle 2308 classi partecipanti hanno raggiuto l'obiettivo con una ...