Infomaniak consente a imprese e startup di semplificare radicalmente la creazione di siti e negozi online

Ginevra (ots)

Riconosciuta per le proprie soluzioni di hosting cloud, Infomaniak offre una soluzione molto intuitiva che consente alle imprese e alle PMI di creare rapidamente siti web per presentare le loro attività, condividere news, vendere prodotti e creare campagne di marketing. Spiccatamente sensibile ai valori etici e impegnata a favore della privacy, dell'economia locale e dell'ambiente, Infomaniak assicura l'hosting dei dati, il servizio di assistenza e l'evoluzione della soluzione in Svizzera.

Semplificare radicalmente la creazione di siti

Nonostante la popolarità dei social network, i servizi di creazione di siti stanno facendo registrare una crescita del 16% riferita al periodo 2020-2023. Le imprese e le PMI sono alla ricerca di soluzioni sempre più semplici e rapide che consentano loro di essere visibili e vendere online.

Site Creator è un'alternativa indipendente ai generatori di siti come Wix. Lo strumento è facile da usare e non richiede competenze tecniche. Con soli tre pulsanti è possibile accedere all'insieme delle funzionalità ed è tutto facilmente personalizzabile in tempo reale, senza tempi di caricamento: il menu del sito, i font, i testi, i media, gli sfondi, le spaziature, ecc.

Il contenuto delle pagine è organizzato in blocchi che possono essere spostati con un 1 semplice clic tramite drag and drop. I contenuti predefiniti consentono di creare rapidamente nuove pagine attraenti e perfettamente ottimizzate per tutti i dispositivi.

Gli utenti possono contare su un servizio di assistenza locale riconosciuto per la sua qualità e accessibilità. Site Creator continuerà a evolversi in base alle richieste del mercato e ai feedback dei clienti.

Siti vetrina, negozi online, blog, pagine di vendita, è tutto possibile!

In pochi minuti, Site Creator consente di creare un sito con un blog e un negozio online. Mezzi di pagamento, scelta della valuta, gestione del catalogo e degli stock, codici promozionali, IVA, ecc.: tutto può essere configurato in tempi rapidi e in modo molto intuitivo. Lo strumento consente di gestire la logistica e le spese di spedizione del proprio negozio in piena autonomia e di delimitare il proprio raggio di vendita ad aree geografiche specifiche. Le statistiche di vendita e gli ordini vengono gestiti direttamente in Site Creator e, in caso di bisogno, è possibile esportare i dati di propria scelta per effettuare analisi o campagne e-mailing mirate con l'applicazione Newsletter di Infomaniak o un servizio di propria scelta.

Site Creator si integra inoltre con servizi leader come Live Chat, Calendly (pianificazione automatica degli appuntamenti) e strumenti di analisi dell'audience come Matomo Analytics e Hotjar, oltre a includere nativamente applicazioni che consentono di aggiungere funzionalità avanzate che, di regola, richiedono l'acquisto di soluzioni terze o sviluppi su misura:

• Creazione di guide o di una knowledge base
  • Integrazione di podcast e video con un lettore personalizzabile
  • Galleria e carosello di foto
  • Calendario con la gestione degli eventi
  • Generatore di moduli di contatto
  • Creazione di menu per ristoranti
  • Download di file
  • Mappe di localizzazione
  • Creazione di sondaggi

Dalle impostazioni del sito, lo strumento consente di ottimizzare la sua indicizzazione nei motori di ricerca, mentre un'applicazione permette di comprimere le immagini per accelerare il caricamento delle pagine. I siti creati sono quindi nativamente efficaci e ottimizzati per l'utilizzo da smartphone e tablet.

Gratuito con un hosting Web o un Server Cloud

Per poter usufruire di Site Creator, basta ordinare un hosting web, scegliere un tema iniziale e collegare il sito al nome di dominio di propria scelta. Il sito viene quindi visualizzato direttamente e si aggiorna in tempo reale. Se necessario, è possibile cambiare tema in qualsiasi momento, senza perdere i contenuti già creati. Tutte le funzionalità e le applicazioni aggiuntive sono incluse senza supplementi.

• Nome di dominio .CH con un 1 indirizzo e-mail professionale: CHF 5.- il primo anno, quindi CHF 10.65 / anno, tasse incluse.
  • Hosting Web con 250 GB di spazio di archiviazione e traffico illimitato: CHF 11.75 / mese, tasse incluse.
  • Site Creator con tutte le applicazioni: incluso gratuitamente

Infomaniak, impegnata a favore della privacy, dell'economia locale e dell'ecologia

Infomaniak è un provider cloud chiave operante in Europa e sviluppatore leader di soluzioni di produttività in Svizzera. L'azienda impiega oltre 200 addetti in Svizzera, a Ginevra e Winterthour. È di proprietà esclusiva dei suoi fondatori e collaboratori e vuole essere un'alternativa europea indipendente ai giganti del web.

Infomaniak utilizza esclusivamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, compensa al 200% la totalità delle proprie emissioni di CO2 e prolunga fino a 15 anni il ciclo di vita dei propri server. L'impresa raffredda le proprie infrastrutture facendo esclusivamente uso di aria filtrata, senza climatizzazione, e sta costruendo un nuovo datacenter che valorizzerà integralmente l'energia consumata per riscaldare fino a 6000 abitazioni. Dalla primavera del 2023, Infomaniak realizzerà progressivamente impianti fotovoltaici fino a produrre un volume di energia pari ai propri consumi. Il primo sito avrà una capacità di 500 kWc e sarà dotato di pannelli solari Meyer-Burger sviluppati in Svizzera e fabbricati in Germania.

In qualità di registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce il sito della RTBF e assicura lo streaming TV e radio delle oltre 3.000 radio e TV in Europa.

Fatti e cifre

• Oltre 29 anni di esperienza
  • Quasi 200 collaboratori operanti a Ginevra e Winterthour
  • Oltre un milione di utenti in Svizzera e in Europa