Abonner Infomaniak

Infomaniak, lo sviluppatore cloud leader in Svizzera, lancia un'alternativa sovrana ai giganti del Web con 35 GB gratuiti destinata a tutti gli utenti svizzeri ed europei

Ginevra (ots)

Infomaniak lancia un ecosistema senza pubblicità e rispettoso della privacy appositamente pensato per l'archiviazione di documenti e foto, nonché per la gestione di e-mail, appuntamenti e videoconferenze in un cloud sovrano sviluppato e ubicato esclusivamente in Svizzera. Disponibile all'indirizzo Etik.com, questo servizio include 15 GB per archiviare, condividere e collaborare online e 20 GB per il proprio indirizzo di posta elettronica. Attiva da oltre 25 anni, l'impresa ha conseguito una crescita di fatturato del 40% nella Svizzera tedesca. Essa utilizza soltanto energia prodotta da fonti rinnovabili, compensa il doppio delle emissioni di CO2 da essa prodotte e si impegna a non integrare pubblicità o ad analizzare i dati degli utenti.

Un servizio sviluppato in Svizzera con 15 GB di spazio di archiviazione e un indirizzo e-mail con 20 GB

A distanza di un anno dal lancio dell'indirizzo e-mail gratuito con 3 GB di spazio di archiviazione kDrive, Infomaniak aumenta a 15 GB lo spazio dedicato ai file mentre i temi della sovranità dei dati e del rispetto della privacy sono balzati al centro dell'attualità.

Questa offerta include uno spazio di archiviazione collaborativo che consente di lavorare online su documenti Word, Excel et PowerPoint, una soluzione di videoconferenza illimitata, un programma di posta elettronica completo con sincronizzazione dei contatti e degli appuntamenti, nonché un servizio di trasferimento che consente di inviare fino a 50 GB. Per configurare questi servizi sui propri dispositivi e importare i loro dati dalla gran parte dei programmi di posta e cloud più diffusi (Gmail, Outlook, Yahoo Mail e Dropbox, Google Drive, Microsoft One Drive, NextCloud, ecc.), gli utenti possono contare su procedure guidate.

Per garantire un livello di sicurezza massimo, i dati vengono continuamente replicati su tre supporti distribuiti in due datacenter di Infomaniak, mentre un sistema di versioning consente un facile recupero delle vecchie versioni dei fili salvati nel cloud, qualora si renda necessario.

Sviluppata e gestita nei datacenter ubicati in Svizzera e concepita da Infomaniak, questa alternativa alla versione gratuita di Gmail/Google Drive e Microsoft Outlook/OneDrive offre un totale di 35 GB ai privati che possono così affidare i propri dati a un'impresa impegnata a favore dell'economia regionale, della tutela dell'ambiente e di un Internet che rispetti la privacy e i dati degli utenti.

Un'interfaccia online con applicazioni mobili in continua evoluzione

Per creare un account, basta andare all'indirizzo https://etik.com e inserire il proprio nome, cognome, un numero di telefono cellulare e scegliere il proprio indirizzo e-mail @ik.me, @etik.com o @ikmail.com.

L'utente passa quindi all'interfaccia mail.infomaniak.com dove potrà gestire i propri messaggi e-mail, i contatti e gli appuntamenti. In alto a destra è possibile lanciare una configurazione guidata per sincronizzare le e-mail sui propri dispositivi e accedere all'intero ecosistema di Infomaniak, incluso il servizio di archiviazione kDrive.

Passando a kdrive.infomaniak.com, è possibile scaricare l'applicazione per sincronizzare le cartelle di propria scelta o soltanto i file correnti (sincronizzazione on demand "Lite Sync"), che consente di archiviare elevati volumi di dati nel cloud senza sovraccaricare lo spazio di archiviazione delle workstation Windows, macOS o Linux. Da mobile, l'app kDrive consente di accedere ai propri dati da remoto e di archiviare automaticamente le proprie foto per poi condividerle facilmente con i propri contatti, anche se non dispongono di un account Infomaniak. Un'app Mail dedicata è in fase di sviluppo e verrà lanciata nel corso dell'anno.

Un ecosistema indipendente rispettoso della privacy e dell'ecologia

"Abbiamo deciso di aprire il nostro ecosistema a studenti e studentesse e a privati e private che vogliono affidare i loro dati a un'impresa indipendente, non quotata in borsa e che crea posti di lavoro a livello locale senza scendere a compromessi in termini ambientali" spiega Boris Siegenthaler, co-fondatore e direttore strategico di Infomaniak.

"Grazie alla fiducia di un numero crescente di imprese e professionisti, tra il 2015 e la fine del 2021, Infomaniak ha aumentato il proprio organico da 43 a 185 addetti. Ad oggi disponiamo delle risorse necessarie per offrire alternative performanti e indipendenti ai giganti del Web che vengono ottimizzate di mese in mese in funzione della nostra roadmap e dei feedback dei nostri utenti" aggiunge Marc Oehler, CEO.

"L'obiettivo, non lo nascondiamo, è promuovere l'immagine del nostro marchio e i nostri impegni. Il nostro problema è che dobbiamo raggiungere una dimensione critica per accelerare lo sviluppo delle nostre tecnologie finalizzate a garantire ai nostri clienti che i loro dati vengano elaborati da software rispettosi della privacy e il cui foro giuridico ha sede in Svizzera nel rispetto del RGPD" spiega Thomas Jacobsen, responsabile della comunicazione.

Infomaniak, player cloud indipendente e impegnato da oltre 25 anni

Infomaniak è un player chiave operante nel settore Cloud in Europa e sviluppatore leader di tecnologie di hosting Web in Svizzera. L'azienda impiega 185 addetti in Svizzera, a Ginevra e Winterthour. L'azienda è detenuta esclusivamente dai suoi fondatori e dagli addetti e si contraddistingue grazie al suo ambizioso impegno ecologico. Infomaniak utilizza soltanto energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, compensa al 200% la totalità da proprie emissioni di CO2 e prolunga fino a 15 anni il ciclo di vita dei propri server. Il futuro datacenter rivalorizzerà integralmente il calore prodotto dai server per riscaldare le abitazioni in inverno e produrre acqua calda sanitaria in estate, mentre quest'anno Infomaniak darà avvio allo sviluppo progressivo di una prima centrale fotovoltaica con una capacità di 600 kW in uno dei propri datacenter.

In qualità di registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce il sito della RTBF e lo streaming di oltre 170 radio e TV in Europa. Forte della sua esperienza e della sua indipendenza tecnologica, vuole essere un'alternativa europea indipendente ai giganti del Web.

Fatti e cifre

• Oltre 25 anni di esperienza
  • 185 collaboratori operanti a Ginevra e Winterthour
  • Oltre un milione di utenti