Tous Actualités
Suivre
Abonner Infomaniak

Infomaniak

Infomaniak lancia kSuite, l'alternativa Swiss made a Google Workspace e Microsoft 365 concepita per le imprese

Infomaniak lancia kSuite, l'alternativa Swiss made a Google Workspace e Microsoft 365 concepita per le imprese
  • Informations
  • Download

Ginevra (ots)

Infomaniak lancia la propria suite di applicazioni collaborative per offrire alle imprese un ambiente di lavoro sicuro e interamente gestito in Svizzera. A partire da 1.90 franchi tasse incluse per utente al mese, kSuite offre un servizio di archiviazione collaborativo, un servizio mail, una messaggistica istantanea, una soluzione di videoconferenza e tutte le app necessarie alle imprese per creare, comunicare e collaborare online. L'intero ecosistema può essere personalizzato con il proprio nome di dominio e la propria immagine del marchio. kSuite è alimentata con energie rinnovabili nei datacenter di Infomaniak, la cui efficienza energetica ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Un'alternativa sovrana ai giganti del Web

Dopo avere lanciato in successione kDrive, kMeet e il suo Public Cloud (IaaS), Infomaniak raggruppa tutte le sue applicazioni di produttività online in kSuite:

  • kDrive: un servizio di archiviazione con una suite per ufficio per accedere ai dati dai propri dispositivi e collaborare in team su documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  • kMail: un servizio per la gestione delle e-mail, dei contatti e degli appuntamenti dai propri dispositivi.
  • kMeet: una soluzione di videoconferenza per lavorare in team da remoto come in ufficio.
  • kChat(dal quarto trimestre 2022 in versione beta): una soluzione di messaggistica istantanea per interagire, coordinare i team, organizzare progetti e centralizzare i flussi di comunicazione.
  • Custom Brand: un'opzione per personalizzare tutte le applicazioni kSuite con un nome di dominio a piacere e il proprio universo del marchio (logo, colori, ecc.).

Rispetto della privacy, 100% Swiss made e sostenibile - questi valori di Infomaniak si ritrovano sia nelle garanzie fornite da kSuite alle imprese che nel modello di business dell'operatore cloud. Per garantire un livello di sicurezza massimo, i dati vengono sottoposti a replica continua su più supporti e nei due datacenter di Infomaniak.

Per usufruire di kSuite, basta andare all'indirizzo infomaniak.com/ksuite e scegliere il nome di dominio con il quale verranno personalizzate le applicazioni kSuite e gli indirizzi e-mail. Una dashboard dedicata consente inoltre di gestire gli utenti, i diritti, lo spazio di archiviazione e gli URL per accedere alle applicazioni.

Una soluzione collaborativa etica molto competitiva

kSuite è disponibile in tre offerte destinate alle imprese:

  • kSuite Standard: 1 utente gratuito, quindi CHF 1.90 / per ogni utente aggiuntivo con 15 GB / utente.
  • kSuite Pro: CHF 7.90 / utente (-50% il primo anno) con 3 TB / utente e 5 indirizzi e-mail condivisi inclusi.
  • kSuite Entreprise: CHF 14.90 / utente (-50% il primo anno) con 6 TB per utente, 10 indirizzi e-mail condivisi inclusi e l'opzione "Custom Brand" attivata.

A titolo di confronto, il prezzo di Microsoft 365 Apps for business è di CHF 10.99 / utente con 1 TB di spazio di archiviazione, mentre quello di Google WorkSpace Business Standard sale a CHF 12.- / utente con 2 TB di spazio di archiviazione.

Tutti i piani kSuite offrono inoltre uno spazio di archiviazione illimitato per gli indirizzi e-mail. Lo spazio di archiviazione assegnato a ciascun utente è dedicato soltanto a kDrive e kChat. Una kSuite Pro con 10 utenti offre quindi 30 TB di spazio di archiviazione comune. Un'offerta per i privati verrà lanciata nel corso del primo trimestre 2023 e la soluzione verrà sottoposta a continui sviluppi con nuove sinergie per semplificare i flussi di lavoro delle imprese.

Gestione semplificata degli utenti e dei flussi del personale

kSuite semplifica l'intera gestione degli utenti di un'organizzazione. Dopo avere aggiunto un utente a kSuite, questi riceve un invito tramite e-mail o SMS e può iniziare a lavorare fin da subito, in maniera completamente autonoma.

Grazie ai team di lavoro, i collaboratori hanno automaticamente accesso ai calendari, alle rubriche e ai documenti condivisi di cui hanno bisogno, il primo giorno stesso. Le e-mail inviate riportano la firma dell'impresa, senza alcuna modifica.

La gestione della sicurezza e dei dati è semplificata al massimo: il responsabile informatico può verificare a colpo d'occhio il livello di sicurezza degli utenti. In caso di uscita, l'amministratore può decidere di conservare, eliminare o assegnare ad altra persona le risorse dell'utente, sul modello delle alternative offerte dal mercato.

Un servizio di assistenza locale concepito per le imprese

Lavorando con kSuite, le imprese possono contare su un servizio di assistenza premiato per la sua qualità e accessibilità. Con sede e Ginevra e Winterthour, è accessibile gratuitamente 7/7 per e-mail e da lunedì a venerdì per telefono. A breve, saranno anche disponibili offerte di assistenza business per estendere questi orari e offrire alle grandi organizzazioni un rapporto personalizzato con persona di contatto dedicata.

Infomaniak, impegnata a favore della privacy, dell'economia locale e dell'ecologia

Infomaniak è un provider cloud chiave operante in Europa e sviluppatore leader di soluzioni di produttività in Svizzera. L'azienda impiega oltre 200 addetti in Svizzera, a Ginevra e Winterthour. La società è detenuta esclusivamente dai propri addetti e si contraddistingue grazie al suo ambizioso impegno ecologico.

Infomaniak utilizza soltanto energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, compensa al 200% la totalità delle proprie emissioni di CO2 e prolunga fino a 15 anni il ciclo di vita dei propri server. Il futuro datacenter di Infomaniak rivalorizzerà integralmente l'energia che consuma per riscaldare 6000 abitazioni mentre, a partire dalla primavera 2023, l'impresa realizzerà gradualmente delle centrali fotovoltaiche finalizzate a produrre un volume di energia pari a quello che consuma. La prima centrale avrà una capacità di 600 kWc e sarà dotata di pannelli solari Meyer-Burger sviluppati in Svizzera e progettati in Germania.

In qualità di registrar accreditato dall'ICANN, le soluzioni di Infomaniak vengono utilizzate da milioni di utenti. L'impresa gestisce il sito della RTBF e lo streaming di oltre 170 radio e TV in Europa. Forte della sua esperienza e della sua indipendenza tecnologica, vuole essere un'alternativa europea indipendente ai GAFAM.

Risorse

Fatti e cifre

  • Oltre 28 anni di esperienza
  • 200 collaboratori operanti a Ginevra e Winterthour
  • Oltre un milione di utenti in Svizzera e in Europa
  • Fatturato di 32 milioni di franchi nel 2021 (40% di crescita nella Svizzera tedesca rispetto al 2020)
  • Impresa certificata ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001
  • 2 datacenter a Ginevra e 1 datacenter in fase di costruzione
  • 100% di know-how tecnologico "Swiss made"

Contatto:

Infomaniak Network
Thomas Jacobsen
Responsabile della Comunicazione
+41 22 593 50 53 | communication@infomaniak.com