Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Lettera aperta da parte degli impresari costruttori ai vertici dell'Unia per superare la crisi del coronaviurs: sostenere il Consiglio federale invece di perseguire politiche sindacali distruttive

Zurigo (ots)

La situazione attuale legata al coronavirus e le misure per contenerlo pongono la Svizzera di fronte a sfide immense. Il Consiglio federale segue costantemente la situazione e prende le necessarie decisioni globali e al tempo stesso differenziate. Esso afferma in modo inequivocabile che le attività nei cantieri devono essere mantenute, laddove possibile. Ciò dovrebbe ridurre al minimo la perdita di un gran numero di posti di lavoro, posti d'apprendistato, di aziende e, in ultima analisi, molte vite.

È di fondamentale importanza che tutti noi ci assumiamo le nostre responsabilità in questo periodo di crisi, che sosteniamo al 100% il Consiglio federale e la sua strategia. Chiediamo ai vertici dell'Unia di fermare immediatamente le campagne sindacali contro le decisioni del Consiglio federale. Ora è giunto il momento di evitare di portare avanti le lotte sindacali a scapito della società chiedendo un arresto generale di tutti i cantieri. L'enorme danno che questa richiesta rischia di provocare può essere evitato solo grazie all'approccio differenziato del Consiglio federale.

Siamo consapevoli che la situazione sui cantieri è difficile. Le imprese di costruzione fanno tutto il possibile per garantire l'attività sicura e il contenimento del coronavirus. Per questo abbiamo anche bisogno che i sindacati ci sostengano in questi sforzi. È solo così che sarà possibile effettuare controlli mirati in loco e determinare come si possa ottenere la protezione di tutti gli interessati con misure igieniche e adeguamenti organizzativi.

Possiamo superare questa crisi solo rimanendo uniti. In questa difficile situazione è essenziale che i responsabili di tutte le parti sociali sostengano la strategia del Consiglio federale. Anche Lei può aiutare!

Lettera aperta in formato PDF: http://ots.ch/O3LGaL

Comunicato stampa dal 18 marzo 2020: http://ots.ch/0fq03z

Contatto:

Bernhard Salzmann, responsabile Politica + comunicazione SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband