Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI

Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI

ESTI: Tasso dei difetti per i prodotti elettrici al livello dell'anno scorso

ESTI: Tasso dei difetti per i prodotti elettrici al livello dell'anno scorso
  • Informations
  • Download

Un document

Fehraltorf (ots)

Un prodotto elettrico su sette controllato dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI nel 2018 presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 80 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 9 ritiri e informazioni relative alla sicurezza di prodotti provenienti dai settori Economia domestica, Abitare e IT.

La sorveglianza del mercato viene effettuata dall'ESTI in tutta la Svizzera in conformità all'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT; RS 734.26). La conformità e la sicurezza di prodotti elettrici commercializzati per l'uso domestico, per l'ufficio, l'artigianato e l'industria vengono controllate mediante campionatura.

Sono stati considerati per il controllo 1598 prodotti, in occasione di visite a grandi distributori, mercati specializzati, fabbricanti, esposizioni fieristiche e nel commercio elettronico. I controlli sono stati effettuati anche sulla base di segnalazioni di consumatori e professionisti del settore elettrico.

Complessivamente sono stati registrati 232 prodotti difettosi, vale a dire il 14% dei prodotti elettrici complessivi controllati, di cui 110 prodotti con difetti in materia di sicurezza, che possono comportare pericoli di elettrocuzione, di ustioni, di lesioni causate da schegge di vetro, di surriscaldamento e d'incendio.

Se sussiste un possibile pericolo per le persone, l'ESTI può vietare la messa a disposizione sul mercato di un determinato prodotto. Nel 2018 si sono pertanto dovuti emanare 80 divieti di vendita, in particolare per elettrodomestici, prese multiple, batterie ricaricabili, caricabatterie per computer portatili e per smartphone, ma ad esempio anche per piastre passacavi, ventilatori, lampade e pompe per uso industriale.

La vendita di apparecchi elettrici muniti di spine estere non autorizzate (ad esempio spine Schuko) è di principio vietata in Svizzera poiché nel tentativo di inserire la spina nella presa o tramite modifiche improprie al collegamento a innesto possono essere toccate parti sotto tensione. I consumatori dovrebbero rifiutare tali apparecchi; essi possono effettuare una segnalazione in proposito all'ESTI.

I consumatori dovrebbero inoltre essere prudenti con gli acquisti online di apparecchi elettrici insolitamente economici provenienti direttamente dall'Estremo Oriente. Tali apparecchi sono in parte imitazioni di prodotti, che con l'uso prolungato possono risultare non sufficientemente sicuri a causa di componenti elettrici di scarsa qualità e di un sistema costruttivo semplificato (ad es. pericolo di incendio).

In 28 casi i fabbricanti e i commercianti, in collaborazione con l'ESTI, hanno ritirato i prodotti interessati dal mercato in virtù della legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro). In 9 casi i ritiri e le informazioni relative alla sicurezza sono stati inoltre pubblicati sul sito web dell'Ufficio federale del consumo UFDC. Ciò ha riguardato lampade a stelo, plafoniere, alimentatori, adattatori da viaggio, bollitori, tagliacapelli, friggitrici e batterie ricaricabili per computer portatili.

Al momento dell'acquisto degli apparecchi elettrici, i consumatori dovrebbero prestare attenzione alla presenza di una spina svizzera corretta, di un servizio clienti raggiungibile e competente, di istruzioni per l'uso attendibili e del marchio di omologazione apposto sull'apparecchio. Un marchio di omologazione svizzero riconosciuto è ad esempio il contrassegno di sicurezza S+ dell'ESTI. Gli apparecchi con il contrassegno di sicurezza S+ sono pubblicati sul sito www.esti.admin.ch. Gli apparecchi muniti dei marchi di omologazione riconosciuti comprovano esigenze superiori in materia di sicurezza dei prodotti e offrono quindi un valore aggiunto ai consumatori.

Contatto:

Indirizzo per eventuali domande:
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
Sorveglianza del mercato
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
Informazioni: 044 956 12 30, Peter Fluri
mub.bs.info@esti.ch
www.esti.admin.ch

Plus de actualités: Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI
Plus de actualités: Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI