Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Nessuno accordo salariale per il 2018 nell'edilizia principale

Zurigo (ots)

Durante i loro negoziati sul salario 2018 per il personale sui cantieri, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) e i sindacati Unia e Syna non hanno trovato un accordo. Nonostante uno sviluppo incerto del mercato e i margini in costante diminuzione, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) ha presentato ai sindacati una proposta equilibrata: un aumento individuale del salario effettivo dello 0,5% come pure l'aumento di tutti i salari minimi dello 0,3%.

Gli impresari costruttori lamentano che non si sia trovato un accordo, in particolare perché già nel dicembre 2015 essi avevano deciso di partecipare al finanziamento della pensionabilità flessibile con contributi 3 volte superiori a quelli dei lavoratori. Tutto ciò per il bene del partenariato sociale. Allora i partner sociali si erano accordati sul fatto che nell'ambito dei negoziati salariali 2018, come già successo per quelli del 2016 e del 2017, l'aumento dei contributi di 0,5% per volta potesse essere incluso nei negoziati.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori non si spiega come i sindacati possano dimenticare la realtà economica del settore principale della costruzione e insistere nelle loro rivendicazioni eccessive, che non sono fattibili e nemmeno finanziabili. A causa dei livelli salariali già molto alti, dell'aumento degli ultimi anni dei costi non salariali, della concorrenza sui prezzi inasprita come pure dello sviluppo incerto del mercato, non vi era margine di manovra per un aumento salariale che vada oltre a quanto già proposto dagli impresari costruttori. Gli impresari costruttori sono anzi motivati nel mantenere più posti di lavoro possibili grazie a delle strutture di costi concorrenziali.

Il Contratto nazionale mantello per il settore principale della costruzione (CNM) è per gli operai il contratto collettivo più favorevole ai lavoratori della Svizzera. Nella sua forma attuale esso è in vigore ancora fino alla fine del 2018, anche se durante il periodo di validità sono previsti negoziati salariali tra le parti sociali, che hanno luogo ogni autunno. Il CNM comprende prestazioni come il salario minimo per muratori formati e costruttori stradali AFC pari a 5500 franchi e il salario minimo di 4500 franchi per lavoratori senza formazione professionale. Il tutto compreso di tredicesima, una settimana lavorativa di 40.5 ore come pure 5 settimane di vacanza (6 settimane per persone con meno di 20 anni e più di 50 anni).

Per saperne di più sul CNM:

www.costruttori.ch/cnm

Contatto:

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64
E-Mail: gllardi@baumeister.ch

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband