Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Ridurre lo stress attraverso la consapevolezza

Zurigo (ots)

Sempre più persone si sentono sopraffatte, stressate o schiacciate dalla propria complessa routine quotidiana. Aumenta la necessità di imparare ad affrontare la vita in modo più equilibrato e tranquillo. Il nuovo corso della Scuola Club Migros «Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)» illustra come gestire lo stress in modo consapevole e costruttivo in sole otto settimane.

Siamo onesti: come si svolge la nostra giornata? Corriamo da un appuntamento all'altro, facciamo questo e quello e siamo sempre distratti. I nostri pensieri vorticano attorno alle cose che non abbiamo fatto ieri e di quelle che dobbiamo fare domani. E così ci lasciamo sfuggire il presente. Ci troviamo intrappolati in un vicolo cieco senza via d'uscita. O invece c'è una vita d'uscita? Quali sono gli strumenti adatti per adottare uno stile di vita più equilibrato e resistente allo stress?

La forza della consapevolezza insegna ad avere un approccio più gentile, premuroso e compassionevole nei confronti di se stessi e degli altri. Thomas Frauenknecht, copresidente dell'Associazione MBSR e responsabile dei corsi di MBSR presso la Scuola Club, spiega: «Con consapevolezza si intende essere presenti con le nostre esperienze qui e ora, senza giudicare la situazione». Lo sviluppo di questa fondamentale capacità umana in modo consapevole e profondo genera dei cambiamenti nel cervello umano, riflettendosi positivamente sulla salute corporea e spirituale.

Come imparare a «superare lo stress attraverso la consapevolezza»

La Scuola Club Migros offre da ora un corso di MBSR in collaborazione con l'Associazione MBSR. «Mindfulness Based Stress Reduction» si traduce generalmente in italiano con «programma di riduzione dello stress basata sulla mindfulness». Questo programma anti-stress insegna ai partecipanti ad affrontare la quotidianità con più calma e pace interiore, sostenendo la qualità della vita e la crescita personale. Questo corso si rivolge a persone di ogni età che desiderano affrontare in modo migliore le situazioni difficili. In otto settimane, seguendo un approccio complessivo e scientifico, insegna esercizi pratici e di semplice esecuzione volti a ridurre lo stress.

Il programma MBSR fu sviluppato già nel 1979 dal Prof. Jon Kabat-Zinn presso la Clinica universitaria del Massachusetts (Stati Uniti). Da allora questo programma viene offerto in numerose cliniche e istituti negli Stati Uniti e sempre più anche in Europa.

Il rilassamento è di moda

La Scuola Club propone l'offerta più ampia e varia di corsi di rilassamento in Svizzera. Negli ultimi cinque anni tali corsi presso la Scuola Club sono diventati sempre più popolari: da 16 000 partecipanti nel 2012 siamo passati oggi a 19 000, equivalente a un aumento del 20%. A tal proposito la Scuola Club sviluppa costantemente nuove offerte innovative per rimanere al passo con i tempi.

L'iniziativa iMpuls come fonte di ispirazione

Migros promuove la salute delle persone in Svizzera. Con consigli e offerte, iMpuls, l'iniziativa a favore della salute, contribuisce in modo prezioso alla promozione di uno stile di vita salutare. Anche la Scuola Club partecipa a questa iniziativa con una vasta offerta nel settore dell'attività sportiva, del rilassamento e dell'alimentazione.

Immagine: https://goo.gl/7p7Q3E

Maggiori informazioni:

www.scuola-club.ch/mbsr 
www.migros-impuls.ch/it 
www.mbsr-verband.ch

Scuola Club Migros: formazione per tutti

La Scuola Club Migros è la maggiore istituzione per la formazione continua degli adulti in Svizzera. Più di 370'000 persone frequentano ogni anno un corso o un percorso formativo in una delle 50 sedi dislocate in tutto il paese. La Scuola Club offre attualmente più di 600 corsi.

«Formazione per tutti»: questo il filo conduttore della Scuola Club da oltre 70 anni. Consentire l'accesso alla formazione continua ai diversi strati della popolazione è un impegno socio-culturale che la Migros ha perseguito sin dagli esordi. Grazie anche al sostegno del Percento culturale Migros, gli interessati beneficiano di un'offerta formativa straordinariamente ampia.

Contatto:

Sandra Ehrensperger,
Capoprogetto Comunicazione/PR

Federazione delle Cooperative Migros
Coordinamento Scuole Club/Centri per il tempo libero
Josefstrasse 214
C.P. 1766
8031 Zurigo

Tel. +41 44 277 20 54
E-Mail sandra.ehrensperger@mgb.ch

www.scuola-club.ch
www.facebook.com/ScuolaClubMigros

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 27.09.2017 – 10:00

    Migros lancia la marca propria di alimenti bio per bebè "Mibébé"

    Zurich (ots) - Migros lancia "Mibébé", la marca propria di alimenti bio per bebè. Mibébé offre ai bambini nel primo anno di vita un assortimento vario e pregiato. La nuova linea di alimenti bio per bebè comprende 27 articoli prodotti in Svizzera e in Germania. I prodotti saranno disponibili in tutte le filiali Migros della Svizzera da metà settembre. Una ricerca di mercato ha evidenziato l'interesse di numerosi ...

  • 18.09.2017 – 11:00

    StoryMania: per immergersi in mondi avventurosi con gli audiopersonaggi

    Zürich (ots) - I protagonisti dell'ultima raccolta promozionale Migros sono dei piccoli supereroi, le cui avventure sono narrate in fantastiche audiostorie. Ogni personaggio custodisce un'audiostoria che può essere ascoltata tramite lo smartphone / il tablet o il box audio StoryMania. Per ricevere un audiopersonaggio gratuito è necessario completare una cartolina di ...