Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Votazione federale: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: il no alla Previdenza vecchiaia 2020 significa dare mandato per elaborare un modello apolitico e senza età pensionabile

Zurigo (ots)

Secondo la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori il no alla riforma della previdenza per la vecchiaia 2020 significa che i votanti hanno dato un mandato per risanare il sistema pensionistico senza paraocchi politici e ideologici. Vi è da riflettere in particolare su un modello senza età pensionabile definita, che poggia invece sul diritto individuale al pensionamento.

Il punto debole principale della riforma della previdenza è stato il pregiudizio politico; nel dibattito che ha preceduto la votazione ha dominato il pensiero a compartimenti stagni. L'età pensionabile e l'aliquota di conversione, che sono in realtà dei parametri attuariali, sono stati sfruttati dalla politica in modo tale che le soluzioni pragmatiche anziché diventare concrete si sono allontanate sempre più. Per questo motivo è ancora più importante ora affrontare la questione dell'età pensionabile in maniera libera da preferenze politiche. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori propone una soluzione nella quale non vi sia più età pensionabile e dove tutte le persone attive possano scegliere individualmente il momento e i modi con i quali passare dalla vita professionale al pensionamento. I pensionamenti saranno così delle soluzioni individuali fatte su misura per i singoli dipendenti, basate sul nostro ben collaudato sistema dei 3 pilastri. Sono da promuovere maggiormente anche modelli per ditte e settori.

Contatto:

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64
E-Mail: gllardi@baumeister.ch

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband